PORTO ALEGRE
Bandiera di Porto Alegre, capitale dello stato del Rio Grande do Sul, approvata il 12 luglio 1974. Drappo bianco con lo stemma municipale adottato il 22 gennaio 1953. Lo scudo portoghese, con corona d'oro di capitale disegnata in prospettiva, è diviso in fascia in tre parti nei colori nazionali; in alto la croce dell'Ordine di Cristo che ricorda i navigatori portoghesi che scoprirono, esplorarono e colonizzarono il territorio. Al centro la Porta Colonial, un tempo punto di accesso controllato alla città, costruita nel 1773 per separare il centro abitato dalle zone periferiche. La caravella in punta ricorda la nave della Madonna di Alminha che, secondo la tradizione, portò dalle Azzorre nel 1751 i primi nuclei famigliari che avrebbero formato la città di Porto Alegre. Sul cartiglio rosso in alto il motto Leal e valerosa cidade de Porto Alegre títolo conferito alla città nel 1841 da Pedro II per la sua costante fedeltà al trono.
> Brasile > > Rio Grande do Sul > > indice città >
Bandiera della capitale dello stato di Santa Catarina, Florianópolis, adottata il 17 marzo 1976, nel 250° anniversario della istituzione del comune. Proporzioni ufficiali 8/11. Lo stemma che figura, privato dei tenenti, tra le due strisce rosse, fu adottato il 15 marzo 1976. Sullo scudo di tipo portoghese, con corona d'oro di capitale, è rappresentato un sole sorgente da un orizzonte marino cui si sovrappone uno scudetto con la croce dell'Ordine di Cristo. Tale simbolo ricorda la gente delle Azzorre che popolò l'isola di Santa Catarina sulla quale sorge la città di Florianópolis. Il nastro azzurro reca il nome della città e due date: l'anno dell'istituzione del comune (1726) e l'anno di elevazione al rango di città (1823).
Bandiera civica di Curitiba, capitale dello stato del Paraná adottata l'11 maggio 1967. Drappo verde. Dal rettangolo bianco centrale contenente lo stemma della città si dipartono in otto direzioni strisce bianco-rosse che delimitano i risultanti otto trapezi verdi. Il rettangolo centrale simboleggia il governo comunale e i trapezi rappresentano le proprietà rurali comprese nel territorio municipale. Lo stemma comprende uno scudo portoghese cimato da corona d'oro da capitale raffigurante un albero di pino in campo rosso, ornato da spighe di grano e tralci di vite con grappoli d'uva. Sul cartiglio in basso si legge il nome della città e la data della sua fondazione (29 marzo 1693).
Bandiera della città di Campo Grande, capitale dello stato del Mato Grosso do Sul, adottata il 14 agosto 1967. Drappo azzurro con un rettangolo giallo al centro, contenente lo stemma civico, da cui si dipartono otto strisce giallo-rosse che formano altrettanti trapezi azzurri. Il rettangolo centrale simboleggia il governo comunale che irradia il suo potere nel territorio e i trapezi rappresentano le regioni rurali comprese nell'area municipale. Lo stemma è sannitico, coronato alla portoghese, e raffigura in campo azzurro un'aquila d'oro, artigliante un corno di caccia d'argento, in volo su un mare di due onde d'argento; il tutto entro un bordo d'argento con otto croci patenti rosse. L'aquila simboleggia l'esercizio del potere, il corno di caccia è segno di prosperità, le onde ricordano i due corsi d'acqua alla confluenza dei quali si stabilirono i primi coloni. Le croci evocano i navigatori portoghesi che scoprirono quelle terre. Sul nastro azzurro in basso il motto "Potere - prosperità - altruismo", la data del primo insediamento (1872) e quella dell'elevazione al rango di municipio (1899).