La capacità pratica sviluppata dagli infermieri e la possibilità di poter progettare e attuare un piano assistenziale, dovrebbero essere i motori che spingono la professione infermieristica verso un futuro stabile di dignità e credibilità.
Studiare un piano assistenziale per fare in modo che il percorso del paziente, nella fase pre, intra e postoperatoria, sia il più sicuro, confortevole, efficiente ed efficace; la capacità di metterlo in pratica e valutarne gli effettivi benefici ad esperienza avvenuta, sono o dovrebbero essere, il senso intrinseco della professione infermieristica in Sala Operatoria.
Anzitutto occorre individuare gli obiettivi da perseguire.
Obiettivo generale:
Fornire un'organizzazione efficace ed efficiente nei confronti degli utenti esterni (operandi) e degli utenti interni (professionisti che afferiscono al blocco operatorio, chirurghi, anestesisti..) per ciò che riguarda attività chirurgica di elezione e di urgenza, emergenza.
I punti cardine di un progetto assistenziale adeguato ad un ambiente tecnico come la Sala Operatoria, sono i seguenti:
Il Blocco Operatorio è operativo dalle ore 7.00 alle ore 20.00, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 20.00 il sabato.
Orari di servizio:
Mattutino - 7.00 - 14.00 | 7.30 - 14.00 | 7.30 - 14.30
Pomeridiano - 14.00 - 20.00
Nella fascia oraria 20.00 - 8.00 e nei giorni festivi è attiva la pronta disponibilità infermieristica.
L'equipe infermieristica di pronta disponibilità è composta da tre infermieri e la sua attivazione in pronta disponibilità, avviene attraverso il personale della portineria su richiesta del medico chirurgo che dichiara l'urgenza.
Orari di servizio:
Pronta disponibilità notturna: dalle ore 20.00 alle ore 7.00
Pronta disponibilità diurna: dalle ore 7.00 alle ore 20.00