Nutrizione

 

I Nutrienti

Piramide e Gruppi Alimentari

Informazioni sugli alimenti

Modello Alimentare Mediterraneo

Esigenze Nutritive dell'Organismo    Umano

Alimentazione nei Giovani

I Consumi Energetici

Calcola il tuo Indice di Massa Corporea (IMC)

Gli Esami di Laboratorio

Contatti

 

horizontal rule

Vantaggi e modernità della alimentazione mediterranea

 

Quanto detto finora dovrebbe già essere più che sufficiente per dimostrare

abbondantemente come il modello alimentare mediterraneo sia estremamente

consigliabile ed attuale anche nella vita di oggi, contrariamente alle opinioni di quanti hanno guardato ad esso, negli ultimi decenni, come a qualcosa di superato e di anacronistico. Delle sue qualità protettive per la salute si è detto a sufficienza.

Abbiamo anche illustrato le sue capacità sazianti e la sua attitudine a consentire un più facile controllo degli eccessi di calorie, vera piaga di questa vita moderna che si fa sempre più sedentaria, con tutte le conseguenze che conosciamo. Rimanere "in linea" ed "in forma" è quindi più facile se si adotta il modello alimentare mediterraneo.

E anche stata ricordata la attitudine degli alimenti mediterranei a formare quei piatti unici che assicurano un completo apporto nutritivo con minori costi e minori sprechi, con maggiore comodità ed anche con risparmio di tempo.

Anche chi fa una vita attiva o pratica lo sport può rivolgersi con sicurezza a questo modello alimentare. Sono infatti cadute tutte le prevenzioni che negli ambienti sportivi hanno circondato per anni alimenti come la pasta ed il pane, a vantaggio di altri (come la carne) ritenuti a torto indispensabili per esaltare la forma ed il rendimento atletico. Oggi è riconosciuto che l'atleta debba semplicemente alimentarsi come qualunque soggetto sano caratterizzato semplicemente da una richiesta energetica superiore al normale, e che quindi anch'egli possa ricavare dal modello alimentare mediterraneo gli stessi vantaggi che ne ricavano le persone che svolgono una attività fisica normale. Queste considerazioni, unite alla facile digeribilità ed alla ricchezza in carboidrati complessi (il carburante di elezione per i muscoli) dei cibi più importanti dello schema alimentare mediterraneo, hanno fatto tramontare in tutto il mondo il mito della "bistecca con verdura" come cibo ideale per gli sportivi, e hanno fatto sì che oggi le varie Federazioni Olimpiche e i Medici Sportivi diano ovunque largo spazio agli alimenti tipici del modello alimentare mediterraneo per nutrire nel migliore dei modi gli atleti affidati alle loro cure.

Un ulteriore successo, questo, per una tradizione alimentare della quale possiamo a buon diritto essere orgogliosi.

horizontal rule

Torna alla Home Page

 

 
Per qualsiasi domanda, appuntamento o commento su questo sito Web  inviare un e-mail al
 
Dott. Tommaso Pretaro