Stagione teatrale 2002-2003

horizontal rule

Teatro Comunale di Nogara (Verona) 
Stagione teatrale 2002-2003

Teatro Comunale di Nogara (VR) - Via Falcone e Borsellino, 1

Teatro Comunale di Nogara (Verona) Stagione teatrale 2002-2003

Come un monello irriverente, il Teatro irrompe sul palco e con la sua forza dirompente comincia a raccontare: nessuno può imporgli di tacere.
Dalla notte dei tempi, il Teatro beffeggia i potenti, corrotti e arroganti per dare voce a tutti i "senza": i senza nome, i senza dignità, i senza futuro. Dalla notte dei tempi, il Teatro si oppone ai signori della guerra con le armi della ragione e della passione.
Oggi, il Teatro occupa gli spazi pubblici per disseminare i germi della critica e guarirci dalle "abbuffate televisive". Oggi, il Teatro è luogo di affermazione di una controcultura, di una controinformazione per difenderci dal potere mediatico.
Da sempre temuto, censurato, boicottato, il Teatro sopravvive e resiste alla presa di chiunque voglia intrappolarlo nella propria casella e mettergli un'etichetta. Come un vulcano in perenne stato di attività, il Teatro cresce, si espande, esplode e arriva gioiosamente a "toccare" la nostra umanità; risveglia il desiderio di diventare Uomini Nuovi.

Comune di NOGARA
Ass. alla Cultura
Vittoria Di Biase

PROSA SERALE
FAMIGLIE A TEATRO
TEATRO SCUOLA
MUSICA

Matita

NOVEMBRE 2002

bullet

SABATO 16 - ORE 21.00: Piccolo Teatro - LE BARUFFE CHIOZZOTTE.

bullet

SABATO 23 - ORE 21.00: Mercantinfiera - OMAGGIO A FABRIZIO DE ANDRE'.

bullet

DOMENICA 24 - ORE 16.00: Antonio Panzuto - OMERO ODISSEA. CANTO PER OGGETTI E VOCE.

bullet

MARTEDI' 26/MERCOLEDI' 27 - ORE 10.00 - Teatro Evento - GLI GNOMI DI NATALE.

bullet

VENERDI' 29 - ORE 21.00: Moni Ovadia - LA BOTTIGLIA VUOTA.

DICEMBRE 2002

bullet

DOMENICA 8 - ORE 16.00: Teatrino dei fondi - SIRENETTA.

bullet

LUNEDI' 9/MARTEDI' 10 - ORE 10.00: Teatrino dei Fondi - IL LUPO PELOSO DEL PELOPONNESO.

bullet

SABATO 14 - ORE 21.00: Mario Pirovano - JOHAN PADAN A LA DESCOVERTA DE LE AMERICHE.

bullet

SABATO 21 - ORE 21.00: Gianluigi Trovesi, Gianni Coscia - IN CERCA DI CIBO.

bullet

DOMENICA 22 - ORE 16.00: Teatro Assolo - FAVOLE AFRICANE OVVERO LE STORIE DEL RAGNO ANANSE.

GENNAIO 2003

bullet

SABATO 4 - ORE 21.00: County Clare - MUSICA IRLANDESE.

bullet

SABATO 18 - ORE 21.00: Compagnia Renato Simoni - IL POVERO PIERO.

bullet

GIOVEDI' 23 - ORE 10.00: Fondazione AIDA - DIRITTI BLUES.

bullet

SABATO 25 - ORE 21.00: Luca Donini Quartet - ANGELS.

bullet

DOMENICA 26 - ORE 16.00: Teatrino dell'Es - LA FIABA DI LINDA E POLVERONE, OVVERO DELL'ACQUA E DEL SAPONE.

FEBBRAIO 2003

bullet

DOMENICA 2 - ORE 16.00: Fondazione Aida - LA CICALA, LA FORMICA & LE 4 STAGIONI.

bullet

MARTEDI' 4/MERCOLEDI' 5 - ORE 10.00: Teatro Prova - FATE.

bullet

SABATO 8 - ORE 21.00: Bel Teatro - IL DIARIO DI ANNA FRANK.

bullet

SABATO 15 - ORE 21.00: Marco Paolini - I-TIGI RACCONTO PER USTICA.

bullet

SABATO 22 - ORE 21.00: Lucia Minetti, Marco Remondini - A BEATLES DREAM.

MARZO 2003

bullet

SABATO 8 - ORE 21.00: Bruno Gambarotta - LA POSTA DEL CUORE.

bullet

GIOVEDI'13/VENERDI 14 - ORE 10.00: Le Nuvole - IL RAGAZZO DAI CAPELLI VERDI.

bullet

SABATO 15 - ORE 21.00: Il Canovaccio - UBU RE.

bullet

SABATO 29 - ORE 21.00: AVIA IN CONCERTO.

APRILE 2003

bullet

MARTEDI' 1/MERCOLEDI' 2 - ORE 10.00: Teatro Telaio - BUONANOTTE PICCOLO SONNO.

bullet

VENERDI' 4 - ORE 21.00: La Barcaccia - NON E' BROADWAY.

bullet

SABATO 12 - ORE 21.00: Fondazione Aida - IL PORTO DELLA MEMORIA.

horizontal rule

* ALTRE INIZIATIVE *

Corso di formazione per giovani attori:
«Il Teatro dello Stupore»

Conoscere il teatro, vedere teatro... fare teatro. Nella primavera 2003, presso il Teatro Comunale verrà organizzata la quarta edizione de "Il Teatro dello Stupore": corso per giovani attori incentrato sulla sperimentazione delle diverse tecniche attoriali. Il laboratorio teatrale si articolerà in due corsi: uno di livello base, condotto da Lorenzo Bassotto, e uno avanzato, condotto da Giovanni Signori, entrambi attori e registi professionisti della Fondazione Aida. I laboratori saranno sostanzialmente pratici ed articolati in moduli tematici che andranno ad indagare le differenti "materie" del lavoro dell'attore. L'iniziativa si concluderà con un saggio finale nel Teatro Comunale di Nogara. La proposta è rivolta a chi ha già esperienza o spiccata propensione al teatro. Al termine sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Il corso è promosso dal Comune di Nogara, in collaborazione con Fondazione Aida.
Per informazioni: Fondazione Aida, tel. 045/8001471

TEATRO DELLO STUPORE 2003 (Dal 5 marzo al 7 giugno 2003)
METTERSI IN GIOCO
Corso di formazione per principianti e attori tenuto da Lorenzo Bassotto

La maschera
Elementi di improvvisazione
Alla ricerca della voce
Trovarsi il proprio spazio
Relazione con il proprio corpo
Relazione con lo spazio
Relazione con partners
Il gioco teatrale come scoperta

APPUNTAMENTI (ORE 19.30 / 22.30 - SAGGIO FINALE: Sabato 7 Giugno 2003 ORE 21.00): mercoledì 5 marzo - martedì 11 marzo - sabato 5 aprile - venerdì 11 aprile - venerdì 18 aprile - giovedì 24 aprile - mercoledì 30 aprile - venerdì 9 maggio - venerdì 16 maggio - venerdì 23 maggio - lunedì 26 maggio - venerdì 30 maggio.

***

Convegno sul teatro e il suo pubblico

In aprile 2003 si terrà un convegno che riunirà esperti nazionali e internazionali per discutere del futuro del Teatro e del suo Pubblico. In molti Paesi europei, si sta ponendo il grosso problema della scarsità di popolazione che frequenta i luoghi della cultura, tra i quali anche il teatro. Si tratta di una questione molto sentita anche in Italia, che andrebbe risolta, promuovendo e diffondendo un'educazione alla cultura - e soprattutto al teatro - che vada al di là dei classici stereotipi e di schemi predefiniti. 

***

Rassegna di Teatro Amatoriale

Durante i mesi di aprile e maggio le proposte del Teatro Comunale di Nogara proseguono con la rassegna di teatro amatoriale, per valorizzare energie, intelligenze, competenze e culture presenti nel nostro Paese. Vogliamo che il nostro teatro diventi un cantiere aperto al «volontariato culturale» operante nella Bassa.

***

L'Arte fatta dai ragazzi

Infine, tra la fine di maggio e l'inizio di giugno si terrà TEATRANDO TEATRANDO - L'Arte fatta dai ragazzi, la rassegna degli spettacoli prodotti dalle scuole di Nogara.

L'ARENA - Domenica 4 Maggio 2003. NOGARA. Inizia stasera «Teatrando teatrando». Paese in palcoscenico per due mesi di recite. Nogara. Per quasi due mesi il teatro comunale ospiterà la rassegna «Teatrando Teatrando», una manifestazione studiata per dare spazio e visibilità a tutte le realtà teatrali, dello spettacolo e della cultura in genere presenti sul territorio comunale. Il primo spettacolo della rassegna è stato fissato per questa sera alle 21 con la commedia La cosa in sé che vedrà come protagonisti i ragazzi del liceo scientifico Leonardo Da Vinci di Cerea con la regia di Giuliano Zanetti, musiche dal vivo tratte da autori come Paolo Conte, Ivano Fossati, Madre Deus e Francesco De Gregori. 
Sabato 17 e domenica 18 maggio il comunale vedrà invece il debutto di una nuova compagnia teatrale nogarese, La Noce, che proporrà al pubblico una rivisitazione dell’opera shakespeariana Sogno di una notte di mezza estate con la regia di Enrico Benati Fezzi. 
La settimana successiva, sabato 24 e domenica 25 alle 21 ritornerà la compagnia locale La Rotonda di Gianni Tosco con Che barufoni , opera liberamente tratta da Le baruffe chiozzotte di Goldoni. 
Giovedì 29 alle 21 iniziano invece le giornate dedicate alle scuole con l’esibizione dei ragazzi della classe seconda B della scuola media Cipriani che proporranno La bisbetica domata di Shakespeare. Subito dopo saliranno sul palcoscenico i ragazzi della terza B della Cipriani con Le allegre comari di Windsor . 
Le elementari calcheranno le scene invece sabato 31 maggio alle 8,30 con la scuola Visentini di Caselle. Gli alunni delle classi prima, seconda e terza proporranno lo spettacolo Il corpo, la musica come espressione dell’essere mentre le classi quarta e quinta si esibiranno in I nani di Mantova
Giovedì 5 giugno alle 21 invece il palcoscenico sarà dei ragazzi della prima C della scuola media con Semplicemente Chiara . Il giorno successivo alle 10.30 toccherà alle classi quinta A e quinta B delle elementari Don Calabria con lo spettacolo Quinte Show . L’8 giugno inizieranno le esibizioni dei gruppi locali. Alle 21 ci sarà lo spettacolo La magia dei colori proposto dall’associazione culturale Il Laboratorio diretta da Elena Filippi. 
Martedì 10 giugno la Scuola di Musica Euterpe presenterà lo spettacolo Viaggio attorno al mondo della musica . Il 14 e il 15 giugno alle 21 ritorneranno i ballerini di Elena Filippi con Tacabànda , spettacolo che si allaccia ai ritmi della musica etnica mondiale. 
Teatrando Teatrando terminerà il 22 giugno alle 21 con lo spettacolo delle allieve del centro Petit Rats dirette da Tiziana ed Eleonora Rabbi. 
«Il fervore che c’è nel mondo culturale nogarese», spiega Vittoria De Biase, vicesindaco, «è dettato dal fatto che questo è un paese vivace con una crescita culturale notevole dove i bisogni economici dei cittadini sono in gran parte soddisfatti. Nogara sta da tempo riscoprendo la gioia di usufruire a pieno delle potenzialità del teatro e questo è testimoniato dal fatto che molte nuove associazioni culturali sono nate negli ultimi anni in paese».

Teatro Comunale di Nogara (Verona)

INFORMAZIONI
bullet

Teatro Comunale di Nogara (Piazza Roma): Tel: 0442-88377/0442-89086.

bullet

Fondazione AIDA: Vicolo Satiro, 6 - 37121 Verona. Tel: 045/8001471 - 045/595284. Fax: 045/8009850. E-mail: fondazione@f-aida.it ( http://www.fondazioneaida.it ).

horizontal rule

Precedente Home Su

Organizzazione ] Patrimonio Librario ] Attività Culturali ] Informagiovani ] Spazio Utenti ] Periodico Informativo ] Link ]