Scheda MLAL

horizontal rule

SCHEDA MLAL (Movimento Laici America Latina)

Il MLAL (Movimento Laici America Latina) è un'organizzazione non governativa (ONG) di volontariato nazionale ed internazionale. Costituita nel 1966, con sede a Verona, promuove e sostiene l'impegno dei volontari in America Latina ed in Africa, stimola ed arricchisce il volontariato sul territorio. L'Amazzonia ed i popoli indigeni, le megalopoli e le favelas, le riforme agrarie e l'autosufficienza alimentare, la medicina di base e la piccola produzione, l'infanzia lavoratrice e di strada, i diritti umani, sono i temi ed i luoghi dell'attività del MLAL.

Comune denominatore di tutti i progetti avviati, conclusi (più di 220) o ancora in itinere, è l'impegno dei volontari MLAL a fare sì che il contributo economico e materiale sia utilizzato direttamente dalla popolazione senza altri intermediari. Si tratta ad esempio di formare del personale locale perché poi sia in grado autonomamente di insegnare un mestiere o un'attività a chi lo vorrà. Ciò significa che la popolazione di quel paese non diverrà "aiutidipendente" o "MLALdipendente" e sarà perfettamente in grado di avviare un proprio ciclo produttivo o di crescita civile e sociale. Più che all'assistenza temporanea (prevista magari in occasione di una qualche emergenza come ultimamente è stato per il territorio in Salvador) si punta insomma alla costruzione delle condizioni necessarie per garantire autonomia ed emancipazione dove occorre in piena collaborazione con enti e associazioni locali che poi porteranno avanti il lavoro. E' su questa linea che ad esempio si lavora in Brasile per garantire continuità all'attività avviata con il Centro Casa Dez di San Paolo in favore di minori e ragazzi "a rischio", in Colombia dove lo scopo è abbattere sul nascere quelle condizioni di autoemarginazione a cui sono spesso condannati gli ex detenuti e - come in questo caso - rischierebbero le centinaia di adolescenti ancora minorenni che hanno già infranto la legge.

Naturalmente sono molti altri i progetti a cui lavora il MLAL in questi mesi e si va dal Perù dove solo realizzando degli uffici anagrafe si potrà garantire un nome, un documento, un'identità civile insomma, a quei 250 mila peruviani che per la burocrazia ancora "non esistono", all'Africa nera, dove anche solo sostenendo una nascita corretta del settore terziario si potrà garantire uno sviluppo dell'economia turistica che dia realmente risorse al paese e non ne prosciughi esclusivamente le potenzialità.

Quest'attività è possibile grazie ai contributi dei vari enti nazionali e internazionali preposti a finanziare questo tipo di progetti, al sostegno dei privati e a quello delle amministrazioni locali che scelgono di affiancare alla propria immagine di efficienza amministrativa anche una nuova fatta di solidarietà internazionale.

Dal 1972 il MLAL è riconosciuto idoneo dal Ministero Affari Esteri alla realizzazione di programmi di sviluppo (Legge n. 49 del 1987). Fino ad oggi ha impiegato in America Latina 830 volontari. Nel 1992 il MLAL ha ricevuto il premio della pace istituito dalla Regione Veneto. Aderisce a Volontari nel Mondo - FOCSIV.

MLAL - Viale Palladio 16, 37138 Verona.
http://www.mlal.org
Email: mlalit@tin.it

horizontal rule

Precedente Home Su Successiva

Organizzazione ] Patrimonio Librario ] Attività Culturali ] Informagiovani ] Spazio Utenti ] Periodico Informativo ] Link ]