Le quattro direzioni
L’incontro del Piano zodiacale con quello terrestre è il punto {y =Punto di Primavera} naturale e scientifico di partenza per la lettura della Mappa di un evento sul  nostro Globo. 
La Terra con il suo movimento geocentrico è l’attuale Sfera del nostro momentaneo cammino di vita (col proprio Microcosmo) e delle nostre attività di momento dopo momento, e quindi, geocentrico è anche il nostro punto di vista, che adottiamo per i calcoli matematici e geografici. Di conseguenza al nostro punto di vista adottato, la Mappa oroscopo, non le posizioni reali dei Pianeti, ma quelle che paiono assumere nel Cielo visti dalla Terra, assunzione come origine del Sistema di riferimento. 

Vi sono due tipi di Zodiaco: 
1) quello detto delle Costellazioni, (le cui suddivisioni  sono  diseguali secondo  la  ripartizione  approssimativa delle Stelle Fisse, e qui i limiti sono stati fissati ‘arbitrariamente’ da certi Astronomi). 
2) e quello detto dei Segni Zodiacali, diviso  in dodici sezioni a 30°, a partire dal Punto Vernale < y >, (intersezione dell'Eclittica con l'Equatore Celeste, a Est della Sfera). 
Lo Zodiaco Astrologico  è una  fascia  immaginaria  di forma  circolare riunita nell'insieme in 12 zone di Segni  in cui  figurano  le  omonime Costellazioni, di uguale grandezza. Ogni Segno (Ariete, Toro, Gemelli, Granchio, Leone, Vergine, Bilancia. Scorpione, Sagittario, Capricorno, Acquario, Pesci) copre nel nostro Cielo uno spazio-tempo di 30°. La somma dei gradi di tutti e 12 i Segni dello Zodiaco, dà 360° su 365/6 giorni dell'anno, che costituisce  la misura del tempo e del piano Astrologico-Astronomico. 

Lo "ZODIACO" è il circolo dell'Eclittica celeste  usato  per rappresentare  la Mappa del Cielo di riferimento,  ossia  il Sistema  cosmico,  denominato:  Ripartizione  obbiettiva.  I "SETTORI" (denominatori del Tempo, vengono chiamati anche Case Astrologiche), queste  sono il Sistema  del Tempo Orario terrestre, le "24 Ore" del nostro Orologio quotidiano, distribuite in  12  Settori di  ‘2 Ore’ ciascuno, questo Sistema viene detto: Ripartizione soggettiva. 
I 12 "SEGNI" Zodiacali (immagini delle omonime Costellazioni) sono parti dello Spazio Cosmico   che    impressionano col loro movimento, tutto   l’esistente    sulla    Terra.   Queste immagini non hanno per sé  stesse   un'azione  collettiva, ma   sono   qualità      individuali  cosmiche a disposizione di ogni persona  come  fonte di  energia vitale naturale. 

Le "CUSPIDI E I  SETTORI"  uniscono   lo  Spazio terreno   intorno  al   nativo   in 2 h. [due Ore]  per  Settore (12 Settori  per   2 h  = 24  Ore   del Giorno), ed  hanno   individualmente un  carattere  ereditario legato   al luogo   di   nascita  e  al sito in cui  l'Essere  vive,  compresa la   cultura   del luogo e gli studi ed esperienze   fatte, e le possibilità creative e   innovative   che   il   luogo   offre. I Settori {detti  anche, CASE o CAMPI della Vita di ogni giorno) sono importanti per  determinare   il temperamento   ed il corso nel Tempo della  Vita (destino terrestre) della persona, individuale e sociale.  L'Ora, (tempo ciclico della nostra Terra), determina la base matematica di una Mappa e la forma geometrica astrologica; le Ore del nostro orologio sono le Cùspidi, che sono gli ‘Angoli’ azionatori del Tempo che determinano le imprese.  Questi indicano in quale specifica sfera di influenza, si avranno determinati eventi. 

Gli "Angoli" di questi Settori geografici con i nostri campi di vita, indicati da essi, rappresentano l'impresa in questione, nei rapporti con le circostanze concrete di ogni giorno di vita sulla Terra.
I Settori sono le sfere di influenza delle implicazioni concrete, gli "Angoli-Cùspidi = Linee dei Meridiani" costituiscono l'azione di queste implicazioni e le imprese, e sono in analogia con i possibili imprevisti e rischi. 
Gli Angoli determinano geograficamente i "4 Angoli della Terra" intorno all'individuo, e sono: 
Est * Nord * Ovest * Sud, questi Poli simboleggiano i punti focali di tutti gli avvenimenti della mappa. 

1) Angolo Est:
(ore 06:00) Alba, Sole nascente,Ascendente {Linea del AS}, Grado 0° iniziale. 
Energie Cosmiche indifferenziate in energie dissociative e di individuazione. Raggio di sviluppo della sensorialità e dell'istinto, percezione del"finto o dell’ingenuo" dell’attività predominante dell'inconscio. 
Il Sole nascente delinea nell’individuo la percezione immediata, l'immagine e l'impresa in questione, il modo in cui essa si presenta e procede nelle sue manifestazioni e azioni concrete. Questo angolo ascendentale rappresenta, il punto focale e l'impresa.
4) Angolo Nord
(ore 24:00) Sole di Mezzanotte, Fondo Cielo{Linea del FC}, Gr. 90°. Energie Cosmiche associative coordinatrici. 
Sviluppo della volontà sui desideri, degli ideali e sogni, del ragionamento soggettivo, della percezione analitica razionale e delle attività predominanti della coscienza intellettuale individuale. 
Il Sole di Mezzanotte delinea nell’individuo, le radici e ragioni delle proprie azioni e delle cose; le basi dell'impresa e le condizioni del suo ambiente immediato.
7) Angolo Ovest
(ore 18:00) Sole di Tramonto, Discendente{Linea del DS}, Gr.180°. Energie associative e di sublimazione. 

Sviluppa le facoltà d'equilibrio del sentire-vedere-associare e del volere personale, della percezione attraverso la sensibilità intellettuale e fisica, e del privilegio dell'intuizione e riuscita. 

Il Sole di Tramonto definisce l'approccio nei confronti degli altri, le sue proiezioni, le sue attrattive, e i suoi rapporti interpersonali. 
 

10) Angolo Sud (ore12:00) Sole di Mezzogiorno, MedioCielo {Linea del MC}, Gr.270°. Energia cosmica indifferenziata e di indentificazione col Sè stesso. 
Linea del potere di sviluppo della comprensione immediata, 
di qualità e specie e della percezione per visione diretta. 
Il Sole di Mezzogiorno definisce nell’individuo le aspirazioni concrete
in termini generici, la posizione ed il modo in cui il soggetto si comporterà in tal senso.
 
    E' di massima importanza, tenere sempre presente i "4 Angoli", essi delineano le Zone di Potere personale del principio, delle iniziative che iniziano dalla propria capacità col proprio saper fare, e portano l'impresa avanti per tutto  il ciclo in questione, a volte giorni altre anni. Questi quattro sono i formatori della personalità individuale e del destino del soggetto. 
La posizione del Pianeta Reggente (R = Pianeta governante sopra le altre energie) sia nell’Oroscopo natale che nella mappa Astro geografica, il Pianeta o i Pianeti Reggenti dominano tutta la Mappa come influssi personali, e gli influssi che governano l'AS (Linea dell’Ascendente) e MC (Linea del Medio Cielo), la natura dell’Angolo ed il Pianeta in esso dominante, indicano il campo di azione dell’individuo. 

I quattro Angoli dell'Eclittica selezionati dall'Orizzonte e dal Meridiano  sia nell’Oroscopo zodiacale che nella Mappa Astro*Geografica sono  molto  significativi nell'interpretazione di un individuo, e sono:

Angolo AS Linea dell'Ascendente
Angolo DS Linea del Discendente
Angolo MC Linea del Medio Cielo
Angolo FC Linea del Fondo Cielo (quest'ultimo, detto anche Imum Cielo: IC )
L'Asse orizzontale <AS-DS> rappresenta lo  SPAZIO e la CRESCITA personale, 
[Latitudine Terrestre]: Linee curve nella mappa Astro Geografica.
 
L'Asse  verticale <MC-FC  evidenzia  il  TEMPO e le POSSIBILITA’ nella vita, [Longitudine Terrestre =Ore del Globo]: Linee diritte nella Mappa. 
 

La Linea dell’Ascendente  <AS>  {ore 06:00}   [ALBA] 
Aziona l'individualità del soggetto, i motivi dell’Io; rivela la personalità  e l'aspetto  del soggetto, il suo abituale ed individuale temperamento, la crescita e l'apparenza fisica, lo stato mentale, le disposizioni e le sue tendenze, i motivi dell’infanzia, il proprio libero arbitrio, la ragione della lotta per l'esistenza, i poteri latenti, l'ereditarietà.  I legami sul piano fisico, l'azione psichica.  Il liquido seminale che parte per il lungo viaggio,  l'inizio  delle cose,  la causa,  il principio delle situazioni. Il Sé stesso, l'Io come individuo nelle esperienze  e  lo sviluppo della personalità.


La Linea del Fondo Cielo <FC> {ore 0h o 24:00} [NOTTE]
Delinea l'origine dell'Io e dell'individuo come discendenza, raffigura l'eredità  che si porta appresso, le ragioni dei propri istinti, e l'incarnazione dell’inconscio individuale. La corrispondenza notturna alle Ore 00 h 00' (la Mezzanotte, indicante l'unione del precedente al nuovo giorno), rivela la creatività e il potere fantasia, la Metamorfosi, le trasformazioni nel corso della vita, la gestazione e la forma del proprio punto di vista.

Questo Angolo svela  le origini  della vita soggettiva individuale, i segreti  di famiglia, le relazioni col padre, gli obblighi  morali  e materiali, l'evoluzione  psicologica, le origini  dei pensieri mentali e le idee  delle  proprie  cose; indica l'ubicazione del soggetto  e la vita con i genitori, la reazione nelle situazioni con i propri familiari, le situazioni della propria abitazione, le conseguenze con i beni immobili, qualità e quantità dei possessi familiari, dei terreni e patrimoni; può essere indice dell'ambiente e del luogo in tarda  età, dell'accumulazione di beni,  del potenziale della memoria,  delle professioni  e della dignità per riflesso alla Linea del MC.


La Linea del Discendente <DS> {ore 18:00} [SERA]
Delinea l'alter ego, il Tu del confronto personale, come questo agisce sulla persona e quali sono le reazioni nei suoi confronti. Questo Angolo svela il giudizio dell’Io  personale, come si presenta il soggetto nella società, gli individui che hanno a che fare con lui ed il popolo che lo circonda; tutte le reazioni della società con riferimento alle attitudini personali del soggetto. 
La Linea del DS si riferisce alle pulsioni e repulsioni individuali, all'attrazione  e alle associazioni,  alle unioni con l’altro sesso e con soci,  ai  contratti, all'equilibrio  personale, all'inizio della propria evoluzione fuori dal guscio, alla giustizia in proprio e all'intraprendenza di una vita pubblica; alle lotte, e repulsioni che causano i nemici, le liti, i processi e le separazioni. 


La Linea del Medio Cielo <MC> {ore 12:00} [GIORNO] 
Delinea il divenire individuale e il raggiungimento nel proprio mestiere, la corrente di coscienza, il grado d’intendimento e il lato conscio del soggetto, fenomeno per cui le esperienze, i ricordi, i sentimenti, le  fantasie, si  presentano all'individuo  come un flusso la cui esatezza non è possibile accertare. 
    Questo Angolo rivela la crescita  e fede personale,  la conoscenza raggiunta con l’esperienza e la cultura che segue il soggetto, le possibilità di successo nelle circostanze della vita,  le aspirazioni possibili e quelle raggiunte, la  posizione individuale e la stima degli altri, il credito  sociale e le possibilità professionali; indica il fine perseguito per un vantaggio sociale, il modo del conseguimento del successo, l’avanzata nella carriera, gli splendori e la gloria personale apportati nella vita. 
La Linea del Medio Cielo riflette anche la popolarità positiva  e negativa ed i suoi effetti, le realizzazioni  sociali  ed indipendenti, le possibilità  di riuscita  nella vita e quelle della professione, il prestigio personale  nella società, i riconoscimenti sociali e i poteri decisionali, le simpatie e gli appoggi di persone  influenti  e stimate, e la  parte  del  carattere della propria  genitrice; come pure, alcuni temperamenti  del genitore indicanti la dignità personale.

Questi  quattro punti Cardinali della Mappa {Est*Ovest - Nord*Sud} che  dipendono  gli uni dagli altri, formano il sistema di coordinate  del destino individuale del soggetto. 
I quattro punti d’orientamento individuale sono in relazione con le Ore del giorno e della notte, e legate  al corso  del Sole  e alle immagini della vita comune  che ne rappresentano l'espressione. 

Il movimento della Terra  attorno a sé stessa  che si effettua nel giro di 24  Ore,  ci fa  sembrare  che  le  Stelle  e i Pianeti  si  muovono lentamente lungo l'Eclittica, questi sorgono ogni giorno a levante e tramontano a ponente. 
Ogni due ore un nuovo Settore zodiacale compare ad Est, [il Settore opposto tramonta ad Ovest]. Come il Cielo è sezionato dall'Eclittica che costituisce  il cerchio di ripartizione dei 12 Segni Zodiacali, così la Sfera  Locale  è stata divisa in 12 Settori di 2 Ore ciascuno, utilizzando l'Equatore (cerchio di base del movimento diurno - notturno). 

    L'incontro Astrologico tra il Celeste e il Terrestre  è individuato dal Grado zodiacale in cui l'Eclittica si incontra ad Oriente,  con il Piano dell'Orizzonte che segue la Terra  nella veloce rotazione su sé stessa. 
Questo punto importante sappiamo che si chiama Ascendente (sigla: AS) <inizio del I° Settore - (Casa)>, ed è diverso  secondo  la località, poiché  nello stesso  momento  ogni Luogo in base alla Latitudine  ha un proprio piano  dell'Orizzonte  che interseca l'Eclittica in un punto differente. 
L'Astrologia é portata a rilevare  due punti influenti privilegiati del movimento diurno: l'Ascendente <AS> e la Metà-del-Cielo <MC>. L'AS, che corrisponde all'intersezione dell'Eclittica con l'Orizzonte orientale, figura come il primo punto zodiacale  dell'Eclittica  che si innalza  alla luce del giorno, l'‘Alba’- il Sole Sorgente, l’inizio di un nuovo ciclo.   All'opposto, Orizzonte Occidentale,  ad Ovest, si trova il Discendente <DS> che é il punto nel quale il Sole interseca l'Eclittica dando inizio alla Notte, con il "Tramonto", Sole che discende per il ciclo notturno ad Ovest. 
 
    La Metà-del-Cielo  <MC>  (Medio Cielo)  é il punto in cui il Meridiano del luogo incontra l'Eclittica  ed é il punto dell'Eclittica  in cui si trova il Sole quando é il Mezzogiorno Vero sul Meridiano terrestre.  All'opposto lo stesso Meridiano diventa il Fondo-del-Cielo <FC o IC> (Imum Coeli)  che é il punto in cui il Sole interseca l'Eclittica a Mezzanotte. 
    Ogni 23 h 56' 042, tutti gli Astri,  compresi i Pianeti,  completano sul nostro Cielo una circonferenza che é relativa alla propria declinazione e alla Latitudine  del luogo  preso  in considerazione; su  un  cerchio parallelo all'Equatore Celeste, compiono una rivoluzione totale intorno all'Asse dei Poli. 
Durante questo movimento l'Orizzonte viene attraversato in due punti, Est ed Ovest, che rappresentano l'Alba ed il Tramonto del Pianeta ( o Astro ). 
L'intervallo fra l'Alba e il Tramonto costituisce l'Arco Diurno  che é, il punto più levato dell'Orbita del Pianeta  (o Astro): la Culminazione, corrisponde alla posizione del Sole a Mezzogiorno. La Culminazione separa l'Arco Diurno in due Semiarchi.  L'intervallo di Tempo fra il Tramonto e l'Alba  costituisce l'Arco Notturno, congiunti dal punto del Fondo(del)Cielo in due Semiarchi,  punto corrispondente  alla posizione del Sole a Mezzanotte. 

Il Meridiano del Luogo ( é sinonimo del MC ), é un cerchio massimo della sfera celeste passante sullo Zenit  e sui Poli  e per la Verticale  del luogo di nascita.  La sua intersezione con lo Zodiaco  indica  il Grado che si pone alla Metà del Cielo, per un luogo determinato, la Culminazione  di  un  Pianeta  a Declinazione  positiva  o negativa, avviene lungo il Cerchio Massimo. 

 Trattato
Linee A*G
 la Mappa
Interpretare
la Sfida
Eclissi A*G
Come studiarla
Home
E-Mail
invia un commento
oppure una nuova idea
 Grazie della visita nelle mie Pagine di Astro e Uomo.