ARI CAVOUR - ARTICOLI

 

I Soci Le Novita' La Storia
I Corsi Protezione Civile
Radioassistenza Archivio Fotografico Gli Articoli La sede

 Intrusioni internet

PREMESSA

Attualissimi, anzi furoreggiano, gli Spioni fuorilegge travestiti da innocenti spammers rompiballe.

L'ultimo grido in fatto di tecnologie intercettatorie sono quelle e-mail che appaiono inviate da rompiballe che ti promettono guadagni miliardari, pillole afrodisiache e peni lunghi un metro.

E-mail che appena le apri, attenzione non parlo degli allegati che oramai solo i mentecatti di internet inviano o aprono, fanno scattare il download di un file exe, cioè un file eseguibile, e così installano nei nostri pc ogni sorta di diavoleria per impossessarsi di tutto quello che vogliono non solo ma per farci fare da pc server, detto pc ponte - vedi il baco del Corriere che stava negli uffici Telecom, quelli diretti da Fabio Ghioni che stanno sulla strada di Fiumicino - al servizio delle loro piraterie informatiche.

Insomma per farci «lavorare» per loro.      

VEDI ANCHE:    TRUFFE INFORMATICHE     (CLICCA)

 

  • Ovviamente chi ha un connessione ADSL è al riparo da bollette indesiderate in                quanto l'utente, avendo stipulato un contratto a pagamento SOLO con l'azienda            fornitrice del servizio, per ovvie ragioni NON PUO' CONNETTERSI ALTRO CHE             TRAMITE L'AZIENDA STESSA.

  • Il problema però, si presenta comunque fastidioso anche per questa categoria                          di utenti in quanto la connessione ADSL viene sistematicamente sostituita da un           tentativo di accesso tramite dialers il quale di fatto disconnette il computer ed            impedisce praticamente l'utilizzo di internet.

  • Lo stesso problema si presenta invece di una certa pericolosità per i collegamenti                       ANALOGICI (<= 56 Kbps) perché il dialer sostituisce una connessione di tipo urbano verso un server il più vicino possibile all'abitazione dell'utente con una connessione (una telefonata, per capirci) in zone remote del globo.

  • Sicché invece di immetterVi nel web a partire dalla Vostra città al prezzo di una telefonata urbana Vi potreste trovare con una connessione in rete a partire dall'estero, ovviamente al prezzo di una telefonata internazionale che conseguentemente darà origine a bollette astronomiche.

  • Verifica:

  • che in Proprietà - Protezione - Livello personalizzato - Avvio dei programmi e file che la spunta  o il tondino siano sempre su Chiedi conferma e che la spunta su Chiedi conferma sia anche su Installazione oggetti sul desktop.

  • che in Proprietà - Avanzate - Esplorazione - Abilita estensioni del browser di terze parti che non ci       sia la spunta.
  • che in Esplorazione - la spunta sia su Abilita installazione su richiesta (altro) e su Abilita installazione   su richiesta (Internet Explorer).

 

Se possedete una connessione analogica <= 56 Kbps ed avete Windows 2000 od XP,

potrete proteggerVi dai dialers in questo semplice modo:

  • I dati concernenti le connessioni sono memorizzati in un file chiamato "RASPHONE.PBK" in
    C:\DOCUMENTS AND SETTINGS\ ALL USERS\ DATI APPLICAZIONI\ MICROSOFT\
    NETWORK\ CONNECTIONS\ PBK.

  • La cartella "DATI APPLICAZIONI" però potrebbe essere nascosta e quindi non essendo visibile potrebbe occorrere visualizzarla così facendo:
    Aprite una cartella qualunque di C e seguite il percorso >STRUMENTI> OPZIONI CARTELLA> VISUALIZZAZIONE: in  IMPOSTAZIONI AVANZATE selezionate "VISUALIZZA CARTELLE
    E FILE NASCOSTI".

     

  • A questo punto cliccate con il pulsante destro del mouse sul file
    "RASPHONE.PBK", selezionate la voce "PROPRIETA'" ed attivate la casella
    "SOLA LETTURA", premete poi su OK.
     

  • L'operazione non comporterà nessun problema, poiché se già Vi connettete in dial-up ad una linea telefonica tradizionale probabilmente non avete necessità di creare altre connessioni di accesso remoto, e quindi la protezione dalla scrittura di questo file non Vi creerà nessun fastidio. Se dovrete creare altre connessioni potrete sempre tornare indietro e poi "ricongelare" il file.
     

  • In questo modo il file "RASPHONE.PBK" che contiene tutti i dati delle connessioni di accesso remoto non potrà essere modificato, pertanto da quel momento non avrete più nulla da temere dai dialer, che dopo questa operazione non potranno più eseguire la disconnessione dal vostro provider per collegarVi a numeri internazionali.

  • Questo programma non Vi metterà al riparo dallo scaricamento di dialers che, a meno di aumentare il livello di sicurezza rendendo però scomoda la navigazione in internet, per cui tali dialers continueranno a passare attraverso i filtri.

  • L'utilità del programma in questione sta invece nel fatto di impedire che i dialers facciano il loro lavoro, ovvero danni e che la Vostra connessione venga sostituita con collegamenti a providers indesiderati.