RADIOASSISTENZA
Tra le
attività che regolarmente si svolgono nel corso dell’anno, ricordiamo i due
principali servizi di radioassistenza a manifestazioni sportive. Ve ne
possono essere anche altre alle quali aderiamo di volta in volta, su richiesta
degli organizzatori, ma si sono ormai consolidate negli anni i due seguenti
appuntamenti.
- Il primo riguarda il “Tour dell’Assietta”, famosa gara di mountanbike che si svolge nell’incomparabile scenario delle nostre Alpi, un percorso molto duro, con partenza ed arrivo al Colle di Sestriere, attraverso sentieri più o meno accidentati, immersi in uno scenario di incomparabile bellezza. La gara vede la partecipazione di centinaia di appassionati sportivi, in genere nell’ultima domenica di luglio. Poiché le strade di montagna nascondono numerose insidie, è importante che vi sia un servizio di assistenza radio efficiente, che tutte i vari punti del percorso siano collegati con la stazione base e con i responsabili di gara, al fine di garantire l’attivazione immediata dei servizi di soccorso in caso di emergenza
- Il secondo impegno riguarda “La Ciaspolata”. Mentre la prima manifestazione si tiene in piena estate, al contrario, questa avviene con la neve; si svolge in febbraio a Pragelato, un appuntamento che si ripete da alcuni anni e che pure vede la partecipazione di numerosi partecipanti. Ci sono infatti tanti appassionati di questa tecnica e non vogliono mancare all’appuntamento annuale.
- Entrambi gli avvenimenti permettono la partecipazione sia in forma competitiva che libera. Siamo presenti ai due eventi con circa dieci operatori muniti di relativa radio portatile ed accessori vari. In ogni caso i soci della nostra sezione fanno del loro meglio per aiutare gli organizzatori ad assolvere il loro compito, in tanti anni di collaborazione hanno ormai acquisito competenza e professionalità e si sono fatti stimare nel campo delle radioassistenze alle manifestazioni sportive.