> HOME

> CONTATTI

> STATUTO

> STORIA ISTITUTO

> NOTIZIARIO

> ATTIVITA'

> ANTIQUARIUM T.

> GROSIO

> TEGLIO

> ALTRI  SITI

> CONVEGNI

> BIBLIOGRAFIA

> DAVIDE PACE

> MARIA R. RAJNA

> HAWAII

> LINKS

ISTITUTO  ARCHEOLOGICO  VALTELLINESE  

 
 
      

HOME PAGE


      ARCHEOLOGIA ARCHEOLOGIA ARCHEOLOGIA



A LT R I  S I T I

INDIETRO

AVANTI





SONDALO


STELE DI MIGIONDO (approfondimento)

Il 24 novembre 2018 è stata scoperta a Migiondo, da Ivano Gambarri, una stele di tipo maschile, risalente all'Età del Rame (circa 3000 anni A.C.). E' stata immediatamente segnalata all'Istituto Archeologico Valtellinese il quale ha provveduto a  darne comunicazione alla Soprintendenza Archeologica per la Lombardia.




La stele , che ora si trova coricata orizzontalmente, originariamente era eretta verticalmente e in tal senso deve essere vista e letta. Presenta 7 elementi: in alto al centro, un elemento circolare affiancato simmetricamente  da due asce per lato con la lama rivolta verso l'interno. Al di sotto si trova un fodero di pugnale e piu in basso, orizzontalmente, un cinturone diviso in 4 settori.
GROSOTTO

A Grosotto, sul versante orografico destro, in località Bedol, vi si trovano le figure scutiformi ( a forma di scudo )  sotto riportate.
(cliccare sulla foto per ingrandire)








BORMIO



SENTIERO DELLE COPPELLE DEL VALLECETTA

Suggestivo percorso sulle pendici del Monte Vallecetta, tra pascoli e radure, fra 1700 e 1900 mt. slm, alla scoperta dei segni dell'uomo in epoche lontane. Si tratta della riscoperta di quei massi con coppelle e croci  che erano stati individuati già nel 1969 da Davide Pace il quale, sin da quegli anni, ne aveva auspicato un piano di tutela e di valorizzazione. Il Comune di Valdisotto e il Gruppo Alpini di Piatta, raccogliendo l’appello, decisero di predisporre una rete di sentieri fruibili al pubblico in prossimità dei principali massi, cosicché nel 2005 fu inaugurato un percorso archeologico di 6 chilometri che portava alla scoperta dei massi affioranti su cui era possibile intravedere le antiche incisioni. Durante il periodo estivo, i volontari del Gruppo Alpini di Piatta organizzano un giro, della durata di circa  2 ore e 30 circa.

( Dedicato a Mario Praolini  ideatore del sentiero )





CASTIONE














INIZIO PAG.




 

 

 

INDIETRO AVANTI