Il Gatto con gli stivali

 

Il Gatto con gli Stivali narra di un gatto di nome Pero, che è stato condannato a morte dal re dei gatti per aver salvato un topo. Dopo essere riuscito a scappare si è trovato inseguito da un terzetto di sgangherati sicari che andranno fino in capo al mondo pur di ucciderlo, questo perchè in caso di fallimento subiranno la decapitazione al suo posto. Dopo certi avvenimenti Pero si troverà al fianco di Pierre, un giovane di animo puro a cui cercerà di far sposare la figlia del re. Purtroppo, nonostante la sua astuzia, l'impresa per Pero è tutt'alro che facile, anche il diabolico re Lucifero ha messo gli occhi sulla principessa Rosa e non farà complimenti nell'usare arti oscure e forza bruta per ottenere la sua mano.

 


Info: Il gatto con gli stivali è un'opera molto importante perchè fù uno dei primi titoli a cui lavorò all'epoca il giovane Hayao Miyazaki, che fece parte nello staff degli animatori. Oltre a lui hanno lavorato altri nomi oggi famosi, come Yasuo Otsuka che fu il character designer della prima serie di Lupin (la giacca verde). Questo cartone dimostra ancora oggi quanto impegno vi abbia dedicato il team di sviluppo,

e fu un tale successo ai suoi tempi che oltre a 2 sequel (uno western ed uno in tema Giro del mondo in 80 giorni) fece diventare il gatto Pero il simbolo stesso della Toei Animation.

Nota: Capolavoro realizzato da uno staff d’eccezione: Koro Yabuki, Inoue Hisashi, Kobayashi Toshiaki, Mori Yasuji, Yasuo Otsuka ed il grande Hayao Miyazaki! Questo film fu presentato alla mostra del cinema di Venezia ed al Festival del cinema di Mosca. Ancora oggi, a più di trent’anni dalla sua realizzazione, viene ritrasmesso nei cimema giapponesi riscontrando una grande affluenza di pubblico. Un capolavoro assoluto che costituisce una delle migliori produzioni della Toei Animation, la piu' antica e rinomata fabbrica di sogni giapponese.

Tale pellicola è considerata uno dei capolavori ll'animazione giapponese. 

il_gatto_con_gli_stivali cover