LE UNITA' DI MISURA DI LUNGHEZZA, DI MASSA E DI TEMPO

 

Ogni grandezza fisica ha una Dimensione e per misurarla devo utilizzare un'unità di misura ad essa omogenea [Non sai cosa vuol dire che due grandezze sono omogenee? Leggi subito quello che ti dice il Professore!]

Va da sè che ogni Dimensione può avere tantissime unità di misura, praticamente infinite. Abbiamo già visto che ogni regione aveva le sue unità di misura per la stessa Dimensione, spesso differenti l'una dall'altra. Tanto per fare un ulteriore esempio: consideriamo la Dimensione della lunghezza. Io posso esprimere una lunghezza in metri, chilometri, centimetri... I Romani misuravano la lunghezza delle strade usando come unità di misura il miglio romano che corrispondeva alla distanza percorsa compiendo mille passi; le distanze lungo le rotte marine ed aeree sono ancora espresse in miglia nautiche (1 miglio nautico = 1852 m); per misurare la grandezza dei televisori si usa il pollice (1 pollice=2,54 cm), ecc. Pensate voi ad alcuni esempi di diverse unità di misura per la massa e per il tempo!

Adesso, per i motivi che già sapete (quali? Quelli detti in classe! Leggete i vostri appunti se non li sapete!), è stata decisa una unità di misura per ognuna delle sette grandezze fondamentali da usarsi praticamente in tutto il mondo.

Vediamo ora in dettaglio come si sia giunti alla definizione delle unità di misura delle tre grandezze fondamentali che sono maggiormente utilizzate nella vita quotidiana: lunghezza, intervalli di tempo e massa.

 

1. L’UNITA’ DI LUNGHEZZA
2. L'UNITA' DI MASSA
3. L'UNITA' DI TEMPO

 


Breve storia delle grandezze fondamentali  
Unità di misura: introduzione      
Le grandezze fisiche