LA LEGGE DI GRAVITAZIONE UNIVERSALE

Come ho già mostrato a lezione, la legge di gravitazione universale fu scoperta da Newton e pubblicata una prima volta nel 1685 nella comunicazione De motu e riconfermati nel 1687 nel suo capolavoro scientifico Principia. Tale legge lega la forza di gravitazione alla massa degli oggetti che si attraggono e alla loro mutua distanza grazie alla formula:

FAB = GmAmB/R2

Con FAB la gravità fra i due oggetti, mA e mB le loro masse, R2 la loro mutua distanza al quadrato, G la costante di gravitazione universale (G=6,67.10-11 m3kg-1s-2)

Come già detto, Newton scoprì la legge di gravitazione applicando le 3 leggi delle orbite planetarie scoperte da Keplero: dunque, la legge di gravitazione descrive la forza che si applica fra i pianeti ed il Sole. La domanda che ci poniamo adesso è: la legge di gravitazione vale solo per i pianeti o invece si applica a tutti i corpi del Sistema Solare? E cosa dire al di fuori del Sistema Solare? E per quanto riguarda la Terra, qual è l'esatta relazione fra la legge di gravitazione e la forza peso?

 

La gravità nel nostro Sistema Solare  
La gravità nell'Universo      
Un modo per trovare pianeti extrasolari: l'Astrometria      
La gravità negli studi geologici: la gravimetria      
L'esperimento di Cavendish      
La gara per lo spazio