"Terzo Valico"
... una linea su una carta, già tracciata due anni fa, sulla base di progetti che sono stati bocciati due volte nel 1994 e nel 1998 e bloccati per chiarimenti nel 2000 in sede di Valutazione di Impatto Ambientale.
Progetti per i quali Co.Civ. ha già ricevuto 130 miliardi di Lire e si appresta a ricevere 108 milioni di euro l'anno da qui al 2006 (secondo il DPEF approvato nel luglio 2002).
... [ segue ]
108 milioni di Euro l'anno per tre anni (circa 209 miliardi di vecchie lire moltiplicati per tre) valgono bene qualche sforacchiatura quà e là,
possibilmente in punti molto in vista ......
Attuale - dal 09 aprile 2003 ad oggi - pag.12 - [ Vai all'Indice Archivio Ultim'ora ]
- 11 agosto 1898 -
al Piano Orizzontale dei Giovi un treno "merci", senza più guida, si schianta contro un "viaggiatori". E' un dramma annunciato.
- L'incidente di Pontedecimo svela lo scandalo delle forniture di carbone e rivela i retroscena che hanno condizionato le scelte dei tracciati ferroviari alle spalle del Porto di Genova.
Un dibattito ancora attuale . . .
[ Torna ad inizio pagina ]
- 08 giugno 2003 -
"Progetto di linea ferroviaria veloce Milano-Genova", ovvero del giacimento di danaro pubblico chiamato di volta in volta "Alta Velocità", alias "Quadruplicamento", alias "Alta Capacità", alias "Terzo Valico", alias chissà che altro ancora.
Ultimo aggiornamento: il "chissà che altro ancora" di questo mese pare sia ... "asse Ponte dei due Mari" e collegherebbe non più "Genova a Kiew passando per Novi" come ci s'era detto sinora, bensì "Genova a Rotterdam passando per Basilea" (da Il Sole 24 ORE del 08 giugno 2003).
Le nostre "logiche ambientaliste bucoliche" Riassunto dell'operato dei comitati, i cosiddetti "asini raglianti" che, secondo il Ministro Lunardi, non avrebbero nulla da dire e che secondo Moretti, dirigente del settore infrastrutture delle ferrovie, dicono delle "puttanate".
... ( segue )
Tema della discussione: fare il punto sulla situazione ambientale della nostra provincia e delle denunce nei confronti dei Comitati, Associazioni e cittadini che da anni si battono per la tutela e la salvaguardia del territorio, dell'ambiente e della salute.
. . . [ segue ]
Qui di seguito elencheremo e descriveremo sinteticamente, alla luce delle norme tecniche vigenti, tutte le carenze, le lacune e le omissioni del progetto preliminare e dello Studio d'Impatto Ambientale.
Documentazione che è stata presentata il 10 marzo scorso da Co.Civ. per l'avvio della procedura finalizzata alla pronuncia di compatibilità ambientale relativa alla Tratta AV/AC Milano-Genova: Terzo Valico dei Giovi, ai sensi dell'art. 6 della L. n. 349/1986.
... ( segue )
GLI AMBIENTALISTI CONTESTANO
IL RILANCIO DELL’ALTA VELOCITA’ FERROVIARIA
Le osservazioni ai progetti preliminari della Torino-Lione, Milano-Verona e Milano-Genova
Martedi 15 aprile
Ore 9.30 - 13.00
Roma - Sala ex hotel Bologna
Via Santa Chiara 4
Libro che fa molto "in" dichiarare d'aver letto,
ma che è stato in realtà letto da ben pochi: (il solo possesso dell'opera non è sufficiente)
Corruzione ad Alta Velocita'
Viaggio nel governo invisibile
F. Imposimato, G. Pisauro, S. Provvisionato
KOINe' nuove edizioni
Telefono: 06 / 52.24.42.80
novembre 1999
Qui di seguito è possibile scaricare un compendio dell'opera: Si tratta di una serie di nove articoli apparsi a partire dal 2 di febbraio 2002 sulle pagine de "Il nostro GIORNALE" (settimanale a diffusione locale del Basso Piemonte) a firma "Giampiero Carbone", suo Capo Redattore.
Viaggio attraverso le pagine del libro "Corruzione ad Alta Velocità"