Scheda Attività: Il cammino della FOCA MONACA

Attività di ricerca ecologica tra mare e terra

Come un esemplare di questa specie, ormai a rischio estinzione nel mediterraneo, nuoteremo nello specchio acqueo antistante il tratto di costa adottato o ci porteremo sulla spiaggia o tra le calette rocciose, alla ricerca della flora e fauna marina

Le scuole adottando un tratto di costa si impegnano a studiarlo e ad analizzarne i dettagli naturalistici;

Le attività proposte, pertanto, si diversificano a seconda della tipologia di costa adottata:

Per tutte le aree:
In più se si tratta di coste rocciose alte:
o, se si tratta di coste rocciose basse:
o, se si tratta di spiagge:
o, infine, se si tratta di laghi costieri:
Caratteristiche generali

Scegliete una zona ridotta della costa adottata, e scoprite le sue caratteristiche generali rispondendo alle seguenti domande.
Potete esplorare una zona vicina alla vostra scuola, un'area che ritenete molto naturale o inquinata, oppure chiedete di entrare in un'area protetta, in una riserva marina; è importante che le dimensioni del tratto di costa siano di 1Km di lato.
State esplorando una spiaggia, una costa rocciosa o un lago costiero? ________________________
Spiaggia:
È di sabbia, di ghiaia o di ciottoli? ______________
Sono presenti dune naturali? Si No Quante? ______
Costa Rocciosa:
Sono scogliere basse e frastagliate? Si No
Sono scogliere alte e più o meno a picco sul mare? Si No
Lago costiero:
È una lago alimentato dal mare? Si No
È una lago con acqua salmastra? Si No
È una lago con acqua dolce? Si No


Ha un nome specifico la zona scelta? Si No Quale?__________________
E' in un'area protetta? Si No In parte
Individua la zona su una carta IGM in scala 1:50000
Si trova in un centro abitato? Si No In parte
Se no quanti km dista dal centro abitato più vicino? ______

La costa adottata è libera o gestita da stabilimenti balneari? _______________________________
Dietro la costa adottata ci sono?
Dune Strutture dello stabilimento una strada carrozzabile ville isolate
Villaggi estivi centro abitato permanente pineta o macchia mediterranea industrie
Fotocopia a grande ingrandimento il quadrato di spiaggia adottato (1 km x 1 km) e inserisci le strutture che hai identificato; procedi a scansionarlo e a trasformarlo in immagine jpg
Fate almeno 4 riprese fotografiche digitali dell'insieme dai quattro spigoli dell'area.

Indicazioni per le attività in campo

Nelle escursioni di tutte le attività e durante la raccolta dati attenersi alle seguenti indicazioni:
Il tratto di costa deve essere di almeno 1 km.
Fate una passeggiata lungo la riva; all'andata scoprirete quali organismi ci vivono, al ritorno quali rifiuti la contaminano.


All'andata osservate gli organismi, vegetali e animali, vivi, morti e le tracce che hanno lasciato.
Descrivi ciò che trovi distinguendo tra oggetti naturali di origine marina e oggetti naturali di origine terrestre.
Man mano che trovate gli oggetti di origine marina identificateli con l'aiuto delle tavole di riconoscimento che trovate allegate ( o guide tascabili), contate il numero degli individui, distinguendo animali e vegetali e realizzate delle tabelle con Excel. Ecco un esempio:
Tabella "animali"

Nome comune e dialettale
Nome scientifico
Numero osservazioni
Vivi - Morti o impronte
Patella - Lambo Patella caerulea 2 18
Pomodoro di mare Actinia equina   2
Gabbiano Larus argentatus   10

Tabella "vegetali"

Nome comune e dialettale
Nome scientifico
Numero osservazioni
Posidonia Posidonia oceanica 218
Insalata di mare Ulva lactuca 2
Sargasso Sargassum sp. 10

Realizzate le tabelle con Excel in modo che poi possano essere eseguiti dei grafici
Vi ricordiamo che per ogni 2 conchiglie dei bivalvi corrisponde 1 organismo.
Sarà interessante calcolarne la rappresentazione percentuale di ogni specie e la sua quantità dell'intero tratto analizzato; ovviamente non sarà necessario raccogliere tutto il materiale ma basta eseguire 5 saggi ogni 250 metri, ciascuno lungo 10 metri. Dei valori ottenuti nelle aree saggio fai la media, dividi per 10 (densità per metro quadro) e moltiplica per 1000 (quantità totale).


Al ritorno raccogli i rifiuti e distingui ciò che è facilmente biodegradabile da ciò che non lo è

Tipo rifiuto Crocette di avvistamento Numero totale
Mozziconi    
Oggetti in plastica    
Oggetti in vetro    
Oggetti in metallo    
Carta    
Rifiuti organici    

 

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