L’intervento è strutturato secondo la consueta caratteristica, altre volte sperimentata, di “lezione cantata” sulla CANZONE A TEATRO di GIORGIO GABER.
Il percorso si articola attraverso l’illustrazione e l’approfondimento delle tematiche centrali di tutti gli spettacoli teatrali di Gaber, da Il signor “G” del 1970 a Un’idiozia conquistata a fatica degli anni compresi tra il 1997 ed il 2000.
Dopo le rispettive introduzioni, spiegazioni, ambientazioni storiche e adeguate collocazioni nel tempo e negli avvenimenti coevi, verranno interpretati, in lettura, alcuni monologhi tratti dagli spettacoli e verranno eseguite alcune canzoni scelte alternativamente tra le più note e le meno note e, sempre alternativamente per non appesantire l’intervento e non spezzare il ritmo della serata, tra le più “mosse”, divertenti, irriverenti e satiriche e le più introspettive e filosofiche.
L’esecuzione delle canzoni sarà la più semplice, ovverosia voce e chitarra, al fine di mettere in rilievo il testo e la melodia e poter seguire l’evoluzione del pensiero dell’artista alla luce della critica mossa agli aspetti degli ultimi trent’anni della nostra storia.