Libro sui pesci     Primo Acquario    Piccolo Manuale    Acqua    Filtro    Illuminazione     Varie su Pesci   Piante     Alghe    Varie sui pesci    Archivio Pesci

 

I PESCI

PESCI TROPICALI Sono i pesci più diffusi e che vivono nella maggior parte delle vasche di tutti noi. Possono avere dimensioni più o meno grandi e carattere pacifico (Paracheirodon innesi chiamati volgarmente neon, Poecilia reticulata o guppy o laebistes o pesci milione, Brachydanio rerio, i Symphysodon aequifasciata) o aggressivo (Betta splendens, i Serrasalmus ovvero Piranha) che possono uccidere. I pesci vanno scelti con attenzione preferendo quelli sani e provenienti da rivenditori di fiducia. Pesci adatti ai principianti possono essere: i Xiphophorus o i guppy. Pesci sensibili: Cheirodon axelrodi o anche chiamati cardinali, Corydoras, Symphysodon. Pesci pacifici adati per acquari di comunità: Aequidens, Ancistrus, Anostomus, Aphyosemion, Aphyosemion, Papiliochromis, Poliochromis ramirezi, Aplocheilichtys, Barbus, Betta splendens femmina, Botia, Brachydanio rerio, Carnegiella strigata, Colisa, Corydoras, Geophagus hondae, Gynnochaeilus aymonieri, Helosfoma femmninchki, Hemigrammus, Hyphessobrycon bifasciatus, Labeo bicolor, Labeo frenatus, Micralestes inferruptus, Moenckausia sanctafilomen, Nannacara anomala, Nannochromis, Paracheirodon innesi, Pelvicachromis pulcher, Pterophyllum scalare, Rasbora.

Come si riconoscere uno scalare maschio da una femmina? Bho!?! Il dimorfismo sessuale negli scalari è evidente solo da adulti e durante il periodo riproduttivo: il maschio ha una papilla genitale fatta a punta, mentre quella della femmina ha piu' la forma di un tronco di cono. Alcuni dicono invece che il maschio ha il musino un po' a becco, mentre la femmina una fronte ondeggiante. Invece uno che conosco dice che la sua scalara porta gli orecchini J

Un'improvviso proliferare di puntini bianchi sulle pinne e sul corpo dei miei adorati pesciolini. E' una malattia? Si, è Ichthyo (anche chiamata malattia da neofita): un protozoo ciliato abbastanza comune in un acquario dolce. Un parassita che entra nella pelle del pesce a causa di un indebolimento e causa un assottigliamento delle mucose. La causa è uno sbalzo (di freddo) repentino della temperatura dell'acqua, bastano pochi gradi nell'arco di qualche minuto. Il puntino bianco è una ciste che quando matura, esplode e da uno ne escono milioni, che cadono sul fondo dell'acquario dove aspettano che torni un altro pesce… La malattia non curata porta all'epidemia e alla morte, lenta, di tutti gli ospiti del tuo acquario. La cura: o si usa il blu di metilene o il verde malachite, reperibili nei negozi specializzati. Ricordati di togliere il carbone attivo che hai nel filtro e di alzare la temperatura a 27 gradi (diminuisce il tempo necessario alla ciste di maurare). Dopo una settimana di trattamento dovrebbe essere tutto risolto.

Cos'è la "malattia del buco"? Nella testa del malcapitato si creano delle lesioni cutanee, le feci sono bianche e sembrano mucillagine (nelle feci si possono trovare diverse speci di organismi, piu precisamente flaggellati). Nell'intestino del nostro pesce si stanno proliferando colonie di protozoi. Le cause: somministrazione di cibo sbagliato per la specie di pesce o insufficienza di sostanze nutritive vitali a causa di una alimentazione monotona (carenza di calcio, fosforo, e vitamina d3). Il rimedio: cambiare la qualità di mangime o arricchire la dieta con le vitamine mancanti, ma tale rivoluzione alimentare di più i bateri che i pesci. Allora per prima cosa eliminare la causa: il parassita intestinale che godrebbe ancor più con una dieta ricca di vitamine! Due terapie: una ternica ed una chimica. La prima consiste nel sottoporre i pesci ad un aumento di temperatura dell'acqua (ogni giorno aumentare la temperatura 1°C. fino ad un massimo di 37°C. ed in seguito diminuire immediatamente di 1°C. al giorno fino a ripristinare la temperatura usata normalmente) e la seconda nell'utilizzare il metronidazolo (farmaco usato in medicina per combattere un parassita delle vie genitali urinarie dell'uomo; le dosi del principio attivo sono 1g/100 litri d'acqua ad una temperatura di 33°C). NB: a tali temperature, l'ossigeno scarseggia, quindi è consigliato l'uso dell'aeratore con una grossa pietra porosa (l'ossigeno è inversamente proporzionale all'aumentare della temperatura). Le piante che eventualmente resistessero a questi sbalzi termici potrebbero essere la Vallisneria, l'Echinodorus, l'Hygrophila, il Ceratopteris, il Crinum e la Nymphaea.

Come faccio a capire se la femmina del guppy è prossima al parto? La femmina è pronta quando la sua pancia sarà ad un nonnulla dall'esplodere. Non è facile spiegarsi… Un modo più sicuro è calcolare circa 25 giorni tra un parto e l'altro. Per esperienza personale, le gestanti molto prossime si avvicinano al fondo dell'acquario e vi stazionano dondolando. Comunque isolare la femmina nella sala parto due o tre giorni prima non le può che far bene! Quando posso togliere i piccoli dalla vaschetta? Dipende dalla taglia dei coinquilini che si ritroveranno nella tua vasca. Se hai solo pecilidi (guppy), li puoi liberare dopo 15 giorni, ma se hai altri pesci dovrai aspettare in pratica che siano più grandi della bocca dei pesci.

I miei scalari fanno le uova, cosa devo fare? Che c__o! Le puoi lasciare dove sono e sperare nelle cure dei loro genitori, ma non sempre riescono nel loro intento. Appena vedi una foglia carica di uova, tenta di isolarla (almeno aspetta che il maschio le abbia fecondate) senza estrarla dall'acqua e mettila nella sala parto. Tieni ben curata l'acqua altrimenti non nascono gli avannotti. Dal secondo giorno di isolamento alcune uova diventano bianche e dal terzo inizia a muoversi qualcosina (si intravedere la codina con un po' di fantasia); dal quarto giorno distingui i corpicini che si muovono ancora attaccati all'uovo, ma dal quinto giorno i primi scalari iniziano a nuotare. Da ora puoi nutrirli con artemie saline fresche.

I coryodras ogni tanto nuovano repentinamente verso la superfice e capicollano sul fondo. L Perché? I Corydoras vanno in superficie per prendere un po' d'aria. Non lo devono fare di continuo, ma è essere normale.

Perché, ogni tanto, gli scalari nuotano storti? Se c'è una luce che colpisce l'acquario di lato, è normale! I pesci si orientano con la luce, quindi se questa non è verticale, tendono a nuotare obliqui.

Ho visto dei pesci che sembravano "evidenziati"! Sono Chanda Ranga venduti con il nome di Chanda Color; sono colorati artificialmente e per questo il colore svanisce col tempo. Per l'operazione di coloritura si usa una siringa che inietta un liquido sottopelle nel pesce. Lascio ad ognuno di vuoi ogni commento!

BARBUS Devono essere allevati in gruppi il più possibile numerosi (tetrazona, t. muschio,t. albini e anche nigrofasciatus). Se sono pochi possono infastidire gli altri, se sono tanti giocherellano tra di loro senza farsi male. Di norma sarebbe meglio non abbinarli con pesci dalle lunghe pinne, devo però dire che i miei non infastidiscono nessuno. Non èvero un razzo che i tetrazona siano dei rompiballe e che si divertano a mangiucchiare le pinne dei pesci, e degli scalari in particolare. Questo, però, a patto che si prenda un bel BRANCO di barbus. In quersto caso passeranno il loro tempo a rincorrersi e non guarderanno neppure di striscio gli altri pesci. Il problema nasce il quelle vasche dove questi pesci vengono introdotti in numero insufficiente (1 o 2 esemplari). Questi si scassano subito le pinne per la noia e iniziano a rincorrere gli altri pesci.

GAMBERI ACQUA DOLCE La mia negoziante mi ha proposto dei "nuovissimi" (ed almeno per lei è vero: non li ha mai tenuti) gamberetti (non chiedetemi il nome, che non lo ricordo) "utilissimi perché mangiano le alghe nere filamentose". Sarà, ma mi sembra strano... Qualcuno ne sa niente? Diventano grossi? In acquario danno problemi di convivenza? Alla resa dei conti in un acquario d'acqua dolce i gamberetti sono utili o dannosi? Come mai sul web non se ne legge da nessuna parte (o mi è sfuggita qualche pagina)? Si tratta di Caridina Japonica. Sono dei simpatici gamberetti che rimangono piccoli 5 cm. Mangiano le alghe e sono molto vitali con Ph intorno a 5.5 - 6. Con ph più elevati sembrano un po imbambolati e camminano invece di nuotare. Sono molto sensibili a medicinali. Amano un' acqua tenera. Se si dovesse trattare delle Caridina Japonica (oggi di moda), queste dovrebbero avere tre strisce di puntini marrone - rossi, in file parallele, su tutta la lunghezza del corpo, per il resto praticamente trasparente. NON mangiano le alghe nere, purtroppo. > Alla resa dei conti in un acquario d'acqua dolce i gamberetti > sono utili o dannosi? Utili, utilissimi se vuoi avere piante e non alghe.

PESCI e ACQUARI
Un bell’acquario ha un proprietario informato cha ha saputo allestirlo, sa fare la manutenzione e sa affrontare gli inconvenienti come le malattie dei propri pesci.

La passione per i pesci e gli acquari negli anni ha visto un costante incremento. Molti hanno scoperto il fascino dell’acquariologia con un piccolo carassio, detto comunemente pesce rosso, sicuramente tra i più adattabili ma non di plastica!!, sempre capace di dare molte soddisfazioni, per poi passare a vasche e pesci più impegnativi.
Chi decide di avere in casa un pesce è auspicabile che si informi bene sulla specie e sulle caratteristiche della vasca.
Informarsi sui pesci che si vogliono è segno di civiltà, di amore per gli animali e fa meglio apprezzare i nuovi amici facendoci evitare spiacevoli e inopportune perdite.