Durante questa fase del
processo infermieristico viene accertata l’efficacia del piano di assistenza
rispondendo a queste domande che devono sorgere spontanee:
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Come è progredito il
paziente in termini di obiettivi stabiliti nel piano?
-
Il paziente ha nuove
necessità?
-
Il piano di assistenza
richiede di essere revisionato?
Quindi metto in evidenza
se l’obiettivo è stato raggiunto, se è stato raggiunto solo parzialmente, se
non è stato raggiunto, se sono sorti altri problemi o sono state formulate
altre diagnosi infermieristiche.
L’analisi costante del
nostro piano di assistenza, attraverso la valutazione promuove un meccanismo
di feedback permettendoci, in un clima di assoluta circolarità ed
elasticità, di modificare obiettivi, interventi e rivalutare costantemente.
Queste , le domande,
da ripetersi all’infinito:
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Le condizioni del
paziente sono migliorate, peggiorate o stazionarie?
-
Le diagnosi
infermieristiche erano accurate?
-
Le necessità del
paziente sono state soddisfatte?
-
paziente ha raggiunto
l’obiettivo documentato nel piano di assistenza?
-
Quali interventi
infermieristici dovrei correggere o interrompere?
-
Dovrei rivedere le
priorità dei miei interventi?
Bibliografia
§
Bolander V.R.,
Sorensen, Luckmann’s, Il Nursing di
Base, I° edizione
italiana tradotta sulla III
americana, Piccin
§
Carpenito Lynda
Juall, Diagnosi Infermieristiche,
Casa Editrice Ambrosiana
§
Negrisolo Adriana,
Infermieristica generale e clinica
di base,
McGraw-Hill
§
Sparks Sheila M.,
Taylor Cyntyia M., Mauale per le
Diagnosi Infermieristiche, EdiSES
-
Accertamento
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Diagnosi infermieristica
-
Pianificazione
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Attuazione
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Valutazione
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