bin_wga.jpg - 900 x 200 - 8 Kb

Disattivare Windows Genuine Advantage Notifications


Importante: in questa sezione vengono descritte operazioni testate sulle versioni di Windows XP e Windows XP Professional. Per effettuare la rimozione delle Microsoft genuine Advantage Notifications è necessario modificare il Registro di sistema. Poiché azioni errate possono causare problemi di instabilità al computer, è opportuno prendere alcune precauzioni:
  1. Effettuare un backup del Registro di sistema, come indicato nell'apposita pagina di questo sito.
  2. Creare un punto di ripristino secondo le istruzioni fornite da Microsoft.
Per ulteriori informazioni su come eseguire il backup del Registro di sistema e su come ripristinarlo, fare clic sul numero dell'articolo seguente della Microsoft Knowledge Base:

322756 (http://support.microsoft.com/kb/322756/)

HOW TO: Eseguire il backup, modificare e ripristinare il Registro di sistema in Windows XP

Cosa sono le WGA Notifications


Per contrastare la pirateria, Microsoft ha sperimentato un programma pilota denominato Microsoft Windows Genuine Advantage Notifications, abbreviato in WGA Notifications. Attualmente il programma ha cessato il periodo sperimentale ed è entrato nella sua fase definitiva. Le istruzioni descritte di seguito sono applicabili alle versioni pilota di WGA Notifications.

La versione pilota delle WGA Notifications è riconoscibile dal formato 1.5.0532.x. In qualunque caso le indicazioni sono applicabili alle versioni del software il cui formato è compreso tra 1.5.0527.0 e 1.5.0532.2. Nel caso in cui sul computer fosse installata una versione diversa da quelle indicate l'intervento va effettuato seguendo attentamente le istruzioni, ma senza alcuna prevedibilità sul risultato finale.

In questo caso, come già evidenziato nell'Avvertenza importante di questa pagina, l'utente si assume la responsabilità delle modifiche apportate senza nulla imputare all'autore a seguito degli interventi descritti. Si sottolinea quindi l'importanza di cautelarsi con il backup del Registro di Sistema e la creazione del punto di ripristino, come indicato nelle informazioni a inizio pagina.


Come disattivare WGA Notifications

La disattivazione delle notifiche non elimina il software dal computer, ma si limita soltanto a impedirne l'esecuzione.
  1. Accedere al computer utilizzando un account con autorizzazioni amministrative.
  2. Assicurarsi che la versione di WGA Notifications presente nel computer sia una versione pilota. Il formato per la versione pilota è descritto più sopra in questa stessa pagina. Per trovare la versione di WGA Notifications, attenersi alla seguente procedura.
    1. Fare clic sul pulsante Start e scegliere Pannello di controllo.
    2. Fare doppio clic su Installazione applicazioni, attendere la creazione dell'elenco, quindi fare clic su Windows Genuine Advantage Notifications e su Fare clic qui per informazioni sul supporto.
      Nota: se la voce Windows Genuine Advantage Notifications non viene visualizzata, significa che nel computer è installata la versione definitiva del software. In questo caso la disinstallazione non è possibile.
    3. Nella finestra di dialogo Informazioni sul supporto verificare il numero di versione e fare clic su Chiudi.
Una volta verificata la versione del software installata sul PC bisogna intervenire su due file, uno di tipo DLL (Dynamic Link Library - Libreria Dinamica di Collegamento) e l'altro di  tipo eseguibile (estensione .exe). Questi si trovano all'interno della cartella nella quale è installato il Sistema Operativo.

Nelle istruzioni che seguono questa cartella è definita come %Windir%, ma nella gran maggioranza delle installazioni il nome di tale cartella è WINDOWS. Ricercare al suo interno i due file WgaLogon.dll e WgaTray.exe. Un tipico percorso di installazione, comune a quasi tutti i computer, è C:\WINDOWS\system32\WgaLogon.dll e C:\WINDOWS\system32\WgaTray.exe

Una volta individuati rinominarli modificandone l'estensione a .old:
  • Rinominare %Windir%\system32\WgaLogon.dll in %Windir%\system32\WgaLogon.old
  • Rinominare %Windir%\system32\WgaTray.exe in %Windir%\system32\WgaTray.old
Al momento di rinominare i due archivi, una segnalazione avviserà sul rischio di modificare l'estensione del file. Proseguire ignorando tale comunicazione. Alla fine riavviare il computer.

Anche se non indispensabile, alla successiva ripartenza sarebbe opportuno effettuare una pulizia del Registro di Configurazione per eliminare eventuali riferimenti ai due files. Per la pulizia del registro esistono diversi programmi, commerciali e freeware. Tra questi risulta particolarmente efficace Eusing Free Registry Cleaner, di facile utilizzo e disponibile anche in lingua italiana.

Altre informazioni relative alle operazioni descritte in questa pagina sono disponibili sul sito di Supporto Microsoft.