Il Lockheed/Boeing F-22 combina agilità ed esclusività, prestazioni ed economia di esercizio, avionica impareggiabili col più avanzato sistema d' armi mai costruito.
Tuttavia tali prestazioni costano almeno 150 milioni di dollari.
L' Aeronautica voleva un caccia che fosse capace di "supercruise" (supercrociera) cioè di volare a velocità supersonica senza impiegare il postbruciatore.
Doveva essere più agile dell' F-15 Eagle ma con un raggio d' azione più esteso.
Senza essere più grande dell'Eagle doveva impiegare l' allora segreta tecnologia stealt sviluppata per l' F-117 dotando così l' aereo di una ridottissima sezione equivalente radar.
A bordo dell' F-22, i dati vengono presentati al pilota su quattro avanzatissimi schermi a cristalli liquidi multifunzioni a colori e su un HUD ad ampio campo visivo.
Il radar Westinghouse è un' unità a bassa probabilità di intercettazione che offre un ampio raggio di scoperta a bassa potenza, riducendo così la probabilità di rilevare la posizione del caccia ai sistemi ECM (Elettronic Counter Meausures, Contromisure Elettroniche) del nemico.
L' F-22 avrebbe dovuto essere equipaggiato con un sistema di ricerca e puntamento a infrarossi, soluzione poi rimandata per motivi finanziari.
L' F-22 è molto agile, essendo capace di utilizzare un spinta vettorialeper manovrare ad alti angoli d' attacco nel combattimento aria-aria.
I suoi ugelli bidimensionali dei motori possono essere angolati del venti percentoin su o in giù a qualsiasi regime di potenza.
Il "Raptor" he un armamento costituito da quattro missili aria-aria AIM-120 AMRAAM alloggiati in due stive nella parte inferiore della fusoliera, e di quattro missili aria-aria AIM-9 Sidewinder.
L' aereo dispone di un cannone M61A1 Vulcan a canna allungata rotante da 20 mm.
La principale arma del suo attacco al suolo è il misile stand-off a lungo raggio AGM-TSSAM portato agganciato ai piloni, mentre l' armamento JDAM, un sistema per migliorare la precisione delle bombe a caduta libera sarà alloggiato nelle stive degli AMRAAM.
I suoi due turboreattori Pratt & Whitney F199-PW100 permettono all' aereo di raggiungere la velocita di Mach 1,5 snza utilizzare il postbruciatore.