Progettato per proteggere le portaerei statiunitensi, l' F-14 è stato per oltre vent' anni il migliore intercettatore a lungo raggio del mondo.
Il suo sistema di controllo del tiro AWG-9 unito al formidabile missile aria-aria AIM-54 Phoenix , gli dà l' ineguagliata capacità di intercettare e di ingaggiare bersagli a lunghissima distanza.
Un nuovo capitiolo della vita operativi dell' F-14 si è aperto da poco, in quanto ora gli F-14 assolvono compiti di attacco al suolo e di bombardamento di precisione.
Sebbene oggi possa essere superato in combattimento, manovrato da caccia più moderni e progettati allo scopo, ilo Tomcat rimane senza rivali nella sua capacità di distruggere bersagli multipli a una distanza ineguagliabile.
Può abbattere bombardieri prima che essi possano abbattere le loro armi, o caccia prima che essi giungano a distanza ravvicinata dalle navi.
I problemi che afflissero a lungo le turboventole TF-30 dell' F14 portarono a limitazioni operative dopo la perdita di circa 40 velivoli.
Queste difficoltà furono infine superate con l' adozione dei motori F-110.
In combattimento aereo, l' F-14 dispone di numerosi sistemi d' arma: l' AIM-54 Phoenix (missile aria-aria con un sistema di puntamento radar attivo); l' AIM-9 Sidewinder (missile aria-aria dotato di un sistema di guida a infrarossi); l' AIM-7 Sparrow (missile aria-aria guidato da un sistema radar semiattivo).
In più l' F-14 dispone di un cannone Vulcan, armato con 675 proiettili da 20 mm, con cadenza di tiro di 4000 o 6000 colpi al minuto e installato sul lato inferiore sinistro del muso.
Il Tomcat è un aereo da combattimento dotato di ali a geometria variabile che ne riduce la resistenza aerodinamica quando viaggia alle velocità supersoniche.
L' F-14 può raggiungere una velocità massima di 2485 Km/h ad alta quota (Mach 2,38), grazie ai suoi due turboreattori Pratt & Whitney TF30-P414 eroganti 92,97 KN di spinta con postbruciatore attivato.
Alla fine di ogni motore vi è un ugello a geometria variabile a flabelli multipli. Ogni ugello cambia forma a seconda del regime di funzionamento, coinvolgendo la geometria della fusoliera.