Il Lockheed F-117, è un velivolo avanzatissimo che ha radicalmente cambiato il modo di combattere una guerra moderna.
Conosciuto dai suoi equipaggi con il nome di "Black Jet", l' F-117 è forse l' aereo dal' aspetto più inusuale che abbia mai volato.
Tuttavia questa strana sagoma ha un fine terribilmente serio.
Utilizzando una tecnica conosciuta come "faceting" (sfaccettatura), i progettisti della Lockheed hanno disegnato un aereo costituito da una serie di superfici piatte e angolate tra loro.
Soltanto le perti che puntano verso l' apparecchiatura radar vengono rilevate.
Le necessarie cavità presenti sulla superficie dell' aereo, come le prese d' aria, con i loro angoli netti radarriflettenti, sono coperte da maglie che appaiono piatte ai radar.
L' intera superficie dell' aereo è ricoperta da un materiale radar assorbente per attenuare ulteriorrmente la riflessione dell' energia.
Tuttavia anche se il radar non è ingrado di rilevare l' F-117, altri sensori potrebbero invece riuscirvi.
La Lockheed ha affrontato questo problema affinchè l' aereo emettesse segnali termici e fonici molto bassi.
I motori privi di postbruciatori,sono montati sulla parte superiore delle semiali e lo scarico dei reattori avviene tramite una struttura grazie alla quale il flusso dei gas di scarico viene miscelato velocemente all' aria fredda lasciando una traccia termica praticamente nulla.
L' aereo è dotato di due stive che gli permettono di trasportare qualsiasi arma aria superficie; in genere l' aereo trasporta due bombe a guida laser.
Queste vengono lanciate in direzione generica del bersaglio e negli ultimi secondi, il laser illumina il bersaglio dirigendo il missile su di esso.