In servizio da vent' anni l' F-15 Eagle, rimane il miglior velivolo da combattimento del mondo.
Come intercettore , l' Eagle è difficile da battere. Può staccarsi da terra in soli 300 metri. I suoi motori Pratt & Whitney da oltre 13000 Kg di spinta ciascuno e con postbruciatore, lo spingono a una velocità di decollo di circa 17500 metri al minuto e gli permettono di raggiungere la normale quota operativa di oltre 20000 m solo due minuti dopo essersi staccato da terra.
Tuttavia, l' F-15 può raggiungere altitudini più elevate. Accelerando dopo aver superato la barriera del suono, può "arrampicarsi" fino alla straordinaria quota di 35000 m.
L' Eagle può essere impiegato in missioni di difesa aerea fino a 1600 Km dalla sua base senza bisogno di rifornirsi.
Come velivolo d' assalto, l' F-15 si occupa di fornire la massima copertura ai cacciabombardieri durante la loro penetrazione nello spazio aereo nemico.
Le principali armi dell' Eagle sono quattro missili a guida radar semiattiva AIM-7 Sparrow, recentemente sostituiti dai missili aria-aria a guida radar attiva AIM-120 AMRAAM.
Entrabe questi armamenti possono distruggere obbiettivi a più di 60 Km, ben più lontano della portata visiva del pilota.
L' F-15 è anche dotato di quattro missili agli infrarossi AIM-9 Sidewinder e di un cannone M61 Vulcan per i combattimenti ravvicinati.
L' Eagle può compiere virate impensabili per gli altri aerei.
I potenti motori possono spingere il caccia alla velocità di 2750 Km/h (circa Mach 2,5).
La visuale del pilota dal posto di pilotaggio è eccezionale grazie all' ampio tettuccio a bolla.
L' F-15 è stato gradualmente migliorato, grazie all' aggiunta di motori più veloci, grazie all' adozione di un elettronica molto avanzata, oltre che all' aggiunta dei tre serbatoi di carburante montati sotto la fusoliera e sotto le ali.