Il Sidewinder è uno dei più importanti sistemi d' arma nella storia dell' aviazione.
Originariamente conosciuto come GAR-8, fu sviluppato dal Naval Weapon Center negli anni cinquanta. Fu uno dei primi missili aria-aria di successo e, con la designazione
AIM-9, è rimasto in servizio per quasi quarant' anni. Fondamentalmente era u tubo di metallo del
diametro di 127mm, e la maggior
parte della parte posteriore è costituita da un motore a razzo a propellente solido, che scaglia il Sidewinde a Mach (2,5).
La testata bellica è posta davanti al motore, mentre sulla punta del missile è posto il sistema di guida.
L' AIM-9 è stabilizzato da quattro alette di coda, ognuna delle quali è dotata di un piccolo volano attivato dal flusso d' aria e progettto per creare un effetto giroscopico.
Quattro alette di controllo sono montate in prossimità della punta.
Un rivelatore sensibile alle radiazioni infrarosse, posto nel muso si "aggancia" al calore generato dal motore di un aereo nemico.
Il sensore invia istruzioni di guida alle alette di controllo anteriori del missile, indirizzandolo sul bersaglio.
Il sensore dell' AIM-9 Sidewinder, inizialmente creò qualche problema, perchè il missile poteva essere facilmente ingannato dal sole o addirittura da un qualsiasi riflesso particolarmente brillante proveniente dal terreno.
Questo problema fu risolto col miglioramento dell' elettronica, che fece si di creare sensori più sensibili che permettevano al missile prestazioni molto elevate.
I moderni Sidewinder, sono dotati di spolette di prossimità laser-attiva.
Queste fanno detonare la testata bellica non appena un oggetto riflette verso il sensore sufficiente energia laser, cosa che alle basse potenze poteva accadere solo quando il missile era a poche decine dal bersaglio.
L' AIM-9 è stato sperimentato in diverse occasioni, come la Guerra del Golfo, in Pakistan, in Medio Oriente, nelle Falkland etc.
Scheda Tecnica
Tipo : aria-aria
Portata : 7,5 Km
Dimensioni : lunghezza 2,8m; diametro 127mm; peso al lancio 87 Kg
Testata : 9 Kg di esplosivo ad alto potenziale con scoppio
a frammentazione e spoletta laser attiva