WOODWARDIA RADICANS

About of WOODWARDIA RADICANS




Tropea : Itinerari Monte Poro provincia Vibo Valentia in Calabria.

  • . Si tratta di una rarissima specie di felce dal nome altisonante, la Woodwardia radicans, appartenente alla famiglia del Blechnaceae e costituisce uno dei più antichi esempi della flora mediterranea.



    Provincia di Reggio Calabria - Itinerari - Locride - Itinerari
  • . Cittadina all’interno dell’area del Parco Nazionale dell’Aspromonte, è caratterizzata da una vegetazione ricca e varia, nelle quote più basse costituita dalla macchia mediterranea, nelle quote più alte boschiva, con rare conifere come l’abete bianco e la secolare felce Woodwardia radicans.



    Provincia de Reggio Calabria - Ambiente - Tauro
  • Tauro > tauro El territorio de esta área está caracterizo por la variedad del paisajes, distinguido por bosques de hayas, sauces y abetos blancos, el raro helecho Woodwardia Radicans, amplias extensiones de olivos seculares y cítricos.



    Vacanze in Calabria, turismo a Tropea e Capo Vaticano. Case in affitto, Hotel.
  • . Da Tropea dista solo 3/4 Km, e poche centinaia di metri dal percorso che porta alla scoperta della Woodwardia Radicans, felce rarissima e antichissima (da 65 a 2 miliani di anni fa), pochi esemplari solo in Spagna, Algeria e Creta.



    woodwardia
  • LA WOODWARDIA RADICANS Nel territorio di Cinquefrondi, nelle colline alle spalle dell'abitato, andando verso la Limina percorrendo la vecchia SS 281, resiste una felce dell'era terziaria, la Woodwardia Radicans, presente oramai solo in pochissime parti del Pianeta, in Italia diffusa solo in Calabria in Campania ed in Sicilia, spesso vicino a corsi d'acqua.
  • . Sulla destra del Fiume Sciarapotamo, salendo verso il monte Limina, a circa 500 metri di altezza, in un vallone formato da un ruscello che oi si versa nel suddetto fiume, la natura ha voluto relegare la gigantesca e meravigliosa felce tropicale Woodwardia Radicans considerata un vero relitto dell'era terziaria.
  • . La Woodwardia Radicans è una delle 42 specie di flora italiana considerata in pericolo di immediata scomparsa.

  • info: WOODWARDIA RADICANS


    Photo by tematico.princast.es


    Sul Promontorio del Poro
    (Parte prima) - calabria - Gli Itinerari e le Escursioni di Finesettimana.it

  • . E' qui, infatti, che è stata scoperta dal botanico Fulvio Gioannetto una delle stazioni più importanti d'Italia di Woodwardia Radicans , altrimenti detta Felce Bulbifera, inserita nel Libro Rosso delle Piante d'Italia redatto dal WWF.


    Nuova pagina 1
  • . Un angolo è dedicato alla Woodwardia radicans rarissimo relitto della flora tropicalmontana del Terziario, oggi presente in Italia in Sicilia e Calabria e in Campania a Ischia e sulla penisola sorrentina.


    Schioppo di Salino - Mammola (RC)
  • . Il sottobosco è ricco di erica e di vari tipi di felce, tra le quali la “Woodwardia radicans”, specie rarissima che si trova in Aspromonte, solo in alcune zone umide o nelle vicinanze di cascate.


    ISCHIA IschiaOnLine - Ischia e la Natura - Caratteri ambietali - ISCHIA HOTELS - HOTEL ISCHIA - ALBERGHI ISCHIA - ISCHIA HOTEL - HOTELS ISCHIA - ISCHIA ISCHIA HOTELS
  • . Inoltre dalle zone più alte si aprono fino al mare cave e burroni tufacei ricchi di tipiche vegetazioni, come la rarissima felce Woodwardia radicans (L.) Sm., che in Italia, oltre che su Ischia cresce in pochissime altre località di Campania, Calabria e Sicilia.


    Escursioni nel Parco dello Zomaro e Aspromonte escursioni aspromonte zomaro calabria
  • . Si risale tra una vegetazione fitta dove è presente una felce preistorica, la "Woodwardia radicans", passando per delle piazze di carbonaia usate fino a qualche decennio fa.

  • Benefits


    Photo by host04.ipowerweb.com


    Dettagli del sito
  • Regione Calabria Torrente S.Giuseppe Codice del sito: IT9300162 Tipo sito: B Sito proponibile come SIC Descrizione: IMPORTANTE STAZIONE DI WOODWARDIA RADICANS.
  • . Longitudine: 15, 48, 43 Latitudine: 38, 15, 30 Superficie: 23 (ha) Altitudine media: 550 (mslm) Altitudine minima: 400 (mslm) Altitudine massima: 650 (mslm) Altre caratteristiche del sito Vallone incassato e umido che conserva una stazione della rara Woodwardia radicans.