1783

About of 1783




Vacanze in Calabria, turismo a Tropea e Capo Vaticano. Case in affitto, Hotel.

  • . Pur semidistrutta dal sisma del 1783, conserva ancora un centro storico di notevole interesse.
  • . Attiguo alla cattedrale, di origine medioevale e riedificata da Sintes dopo il sisma del 1783 (all’interno è presente una statua marmorea rinascimentale di Antonello Gagini, scolpita forse prima del 1499), si trova il Palazzo vescovile che ospita il cospicuo Museo Diocesano di Arte Sacra, in cui vengono custoditi notevoli reperti medioevali, arredi e dipinti del 700 calabrese, una sezione etnografica di cultura calabrese ed una ricca biblioteca.



    Vacanze in Calabria, turismo a Tropea e Capo Vaticano. Case in affitto, Hotel.
  • . Distrutta dal terremoto del 1783 e, dopo la sua ricostruzione, nuovamente rasa al suolo nel 1908, conserva del suo passato, oltre le rovine romane, alcuni palazzi patrizi ed il Santuario della Madonna di Portosalvo, risalente al 18° secolo: all’interno si possono ammirare tele settecentesche di scuola napoletana, un altare decorato a rilievi e tarsie marmoree policrome ed una bella balaustra, opera di artisti locali pure del Settecento.



    JSTOR: Philosophical Transactions of the Royal Society of London: Vol. 73, 1783 (1783), pp. 209-vii
  • . This journal is licensed to JSTOR by The Royal Society Account of the Earthquake Which Happened in Calabria, March 28, 1783.
  • . 73, 1783 (1783) , pp.



    Lungomare Falcomatà - Wikipedia
  • . 1783 - prima ricostruzione e nascita del lungomare Dopo il grave terremoto del il rapporto tra la città ed il mare viene esaltato con il piano di ricostruzione redatto dall'ing.



    Blog alla deriva nel gran mare di internet: Il terremoto del 1783 in Calabria
  • . Friday, May 12, 2006 Il terremoto del 1783 in Calabria La sismicità del territorio calabrese è una costante della sua storia.
  • . Il terremoto calabrese del 1783 che fu forse il più violento a colpire l'Italia negli ultimi due secoli tanto, che la stessa catastrofe del 1908 di Reggio e di Messina non ha potuto farlo dimenticare, fu caratterizzato da numerose scosse telluriche durate circa tre anni.
  • . Le scosse telluriche provocarono gigantesche frane che andarono ad ostruire il corso dei torrenti dando origine a numerosissime formazioni di paludi; soltanto tra Sinopoli e Seminara si formarono ben 52 tra laghi e stagni e non farà meraviglia apprendere che nel periodo sismico tra il 1783 ed il 1787 sorsero ben 215 laghi in tutto il territorio interessato.
  • . Tale disordine idraulico, unitamente a non idonee condizioni igieniche, favorì una persistente epidemia di malaria che causò la perdita di un numero maggiore di abitanti rispetto a quello provocato dal terremoto.In figura "Aree colpite e Centri interamente distrutti dal sisma del febbraio e del marzo 1783".

  • info: 1783


    Photo by mordor.bnc.ox.ac.uk


    Myair.com, vola a prezzi strepitosi in Italia ed Europa
  • . Intorno all’anno 1000 la città conobbe, a fasi alterne, sucessive dominazioni da parte di normanni e mori, quindi di angioini ed aragonesi fino a definitivamente entrare, dal XVI Secolo, sotto l’influenza spagnola in cui Reggio conobbe un lungo periodo di decadenza che culminò con il devastante terremoto del 1783.
  • . e Fax 0965.23374 Palazzi e luoghi di culto Duomo - In origine cattedrale normannna, fu ricostruito più volte a causa dei terremoti del 1783 e del 1908 ed oggi si presenta in stile romanico con motivi di ispirazione classica al suo interno; è caratterizzato all’esterno dalle statue dei Santi Paolo e Stefano situate ai lati della scalinata che conduce all’imponente facciata.


    Calabriameteo®: portale di meteorologia, climatologia, natura, ambiente in Calabria
  • . Queste faglie sono settori di elevato rischio sismico ed hanno originato la quasi totalità dei terremoti catastrofici che hanno colpito la nostra regione negli ultimi 400 anni (terremoto di Reggio e Messina del 1908, crisi sismica della Calabria meridionale del 1783, terremoti della Calabria centrale del 1638 e del 1905, i tre terremoti del cosentino nel IX secolo ecc.).


    Provincia di Reggio Calabria - Pagine testo foto (tipo Gallery) - Itinerario Azzurro - Versante Tirrenico
  • . Fondata dagli abitanti di Fiumara dopo il terremoto del 1783, nell'800 fu un importante centro economico, grazie alla fiorente industria della seta.
  • . del Carmelo , su una piazzetta che offre un magnifico panorama, venne ricostruito dopo il terremoto del 1783 e richiama quella che fu la più antica chiesa di Bagnara.
  • . L'abbazia venne distrutta dal terremoto del 1783 e sul finire dell'800 venne costruito l'attuale Santuario, nel quale è custodita la pala d'altare raffigurante la Vergine ed i 12 apostoli (proveniente dall'antica abbazia normanna).
  • . POLISTENA - SANTUARIO DELLA MADONNA DELL'ITRIA La cittadina, che deve le sue origini ai monaci basiliani che popolarono il territorio circostante, fu un importante feudo, ricco di chiese e conventi che vennero distrutti nel terremoto del 1783.
  • . Ricostruito utilizzando il materiale recuperato dopo il terremoto del 1783, proveniente dalla originaria chiesa bizantina, conserva una pala raffigurante la Madonna dell'Itria che, secondo la tradizione, è la copia di un identico quadro portato a Polistena dai monaci basiliani.


    Provincia di Reggio Calabria - Itinerari - Itinerario Azzurro
  • . Villa San Giovanni Il Santuario di Santa Maria delle Grazie sorge sui resti dell'antica Chiesa del "Pezzolo" (XVIII secolo), distrutta dal terremoto del 1783.
  • . L'abbazia venne distrutta dal terremoto del 1783 e sul finire del 1800 venne costruito l'attuale Santuario, nel quale è custodito il quadro della Vergine ed i XII Apostoli.


    Briatico Estate 2006 Vacanze Briatico e Zambrone, Calabria, Villaggi a Briatico, Hotel a Briatico, Case vacanze a Briatico, Residence a Briatico, Agriturismo a Briatico, turismo in Calabria, Hotel a Briatico,
  • . L'odierna Briatico è stata ricostruita nell'attuale sito dopo che il terremoto del 1783 distrusse Briatico Vecchia.
  • . XI) distrutti dal terremoto del 1783.

  • Benefits


    Photo by www.1783.com


    Reggio Calabria e Provincia Estate 2006 Vacanze Reggio Calabria, Calabria, Villaggi a Reggio Calabria, Hotel a Reggio Calabria, Case vacanze a Reggio Calabria, Residence a Reggio Calabria, Agriturismo
  • . La città, distrutta da terremoti nel 1783 e nel 1908 e gravemente danneggiata dai bombardamenti aerei nel 1943 (vedi Seconda guerra mondiale) è stata ricostruita secondo criteri antisismici, con edifici di altezza limitata e strade rettilinee a reticolato ortogonale.


    Le stampe - Reggio Calabria e Provincia - Mario Giuditta
  • . 057 - Euro 18.08 SCILLA Saint-Non, Parigi 1783 mm.350x500 (margini compresi) Cod.
  • . 058 - Euro 18.08 ROCCELLA JONICA Saint-Non, Parigi 1783 mm.350x500 (margini compresi) Cod.


    Reggio Calabria - nta Calabria - no-Official web site
  • . Oggi sono conservati presso il Museo nazionale di Reggio Calabria La città, distrutta da terremoti nel 1783 e nel 1908 e gravemente danneggiata dai bombardamenti aerei nel 1943 (vedi Seconda guerra mondiale) è stata ricostruita secondo criteri antisismici, con edifici di altezza limitata e strade rettilinee a reticolato ortogonale.


    Il disastroso terremoto e maremoto in Sicilia e in Calabria del 1908
  • . Nel corso della sua storia fu soggetta a molte vicissitudini, alcune epidemie fecero strage dei suoi abitanti ed il terremoto del 1783 distrusse gran parte della città.
  • . Esclusi i bombardamenti, anche Reggio Calabria subì più o meno analoghe disavventure rimanendo anch’essa pressoché distrutta dal terremoto del 1783 che determinò la successiva riedificazione di molti dei suoi quartieri secondo un nuovo piano regolatore e con criteri innovativi.
  • . Per Messina non furono provvedimenti del tutto nuovi….il governo di Ferdinando IV di Borbone si era comportato analogamente a seguito del grande terremoto del 1783.