info: DOMENICO MAURO

Photo by digilander.libero.it
SAN DEMETRIO CORONE
ARBITALIA Shtëpia e Arbëreshëve të Italisë La Casa degli Albanesi d' Italia i ARBITALIA presenta Gli Arbëreshë della Calabria - SAN DEMETRIO CORONE PAGINA A CURA DI ADRIANO MAZZIOTTI ISTITUITO L’ARCHIVIO DEL PATRIOTA DOMENICO MAURO Con una semplice ma sentita cerimonia, seguita da un pubblico attento e partecipe, è stato ufficialmente presentato presso la sede dell’Archivio di Stato di Cosenza l’inventario della biblioteca privata di Domenico Mauro, (S.. Pier Emilio Acri, che assieme al direttore dell’Archivio, Assunta Cairo e alla collega Lucrezia Francesca Leo ha curato il lavoro di riordino, ha coordinato la manifestazione e tracciato a grandi linee un esauriente profilo bio-letterario di Domenico Mauro, ricordando le tappe salienti della sua vicenda umana.. La seconda serie raccoglie le opere a stampa e manoscritte , comprendenti i lavori tra i più significativi del Mauro: “Vittorio Emanuele e Mazzini”, autentico itinerario politico all’indomani del periodo rivoluzionario 1848/’49.. L’inventario si conclude con la quinta serie: raccolta di fotografie di membri della famiglia Mauro, personaggi e persone.. Al termine dell’incontro, da parte del vice direttore dell’Archivio, dott.ssa Arcuri e della signora Baldassarre, il lavoro di raccolta e riordino è stato ufficialmente consegnato alla signora Anna Maria Pagliaro in Mauro, accompagnata dalle figliole, Lucia e Chiara, moglie del compianto avv.. Domenico Mauro junior, scomparso a 41 anni nel gennaio del 1994, che con grande rispetto e amore ha conservato le polverose carte del suo illustre avo, oggi tornate a “parlare” anche grazie alla volontà della consorte di rispettare la memoria del marito ed esaudire un suo grande desiderio: ordinare e tramandare “i tesori di famiglia”, che potranno essere tra non molto consultati nell’ istituendo Centro Studi Risorgimentali, ubicato nell’antico palazzo avito.
Senato della Repubblica - Liste Elettorale al Senato 2006
(Ventitre i Raggruppamenti) - Camera - Liste Elettorali 2006 - Elezioni On
line - Statistiche Elezioni - Coalizioni - Candidati - Risultati
. Arillotta Rosamaria Elena Rullo Giuseppe Spezzano Vito Bordino Giuseppe Massimo Scaramuzzino Massimo Sdanganelli L'Unione Alessandro Bianchi Leo Autelitano Salvatore Bonofiglio Maria Francesca Lucanto Domenico Mauro Filippo Sirgiovanni Tommaso Rotella Antonella D'Alessandro Serafino Zangaro Francesco Zurlo I Socialisti Saverio Zavettieri Francesco Ant.
- italplanet
. Capo Redattore Ghileana Galli Redazione Mauro Aprile Zanetti - Silvana Genzone - Gloriano Mazzè Berardo Paradiso - Sergio Sgambato (Assocamerestero) Segreteria di Redazione Clara Biazzi Art Director Federica Sógaro Gestione Contenuti Web-Site Ghileana Galli Aut.. (201)358-6692 (212)268-0250 Direttore Editoriale Berardo Paradiso Redazione Umberto Mucci - Giuseppe Ammendola - Domenico Calabria - Mauro Aprile èItalia for USA pubblica in esclusiva gli articoli di Panorama Economy èItalia ANTIQUAM EXQUIRITE MATREM L'Italia vive anche fuori dei suoi confini, un'Italia che opera e lavora quasi sempre con risultati di grande prestigio, in tutti i grandi paesi del mondo.
- italplanet
. di Mauro Aprile - from Mumbai THE ROADSHOW OF ITALIAN EXCELLENCE PROMOTED BY FARNESINA ACROSS THE INDIAN CONTINENT MET WITH ROARING SUCCESS - From Mumbai to Bangalore and Chennai to attract human capital, to promote the Italian System, internationalization, interaction and cultu ...
Carboneria - Massoni e Carbonari Calabresi
. Sotto la guida di Francesco De Sanctis poi daranno vita al movimento letterario e politico che il critico irpino definisce, appunto, "romanticismo calabrese"26 che manifesterà il grado di maturità ideale e politica negli anni '48-60 e che vede, tra gli altri, impegnati Domenico Mauro, Biagio Miraglia, Giuseppe Campagna, Vincenzo Padula.. Il contenimento delle istanze democratiche e liberali che i Borboni contano di attuare ad elezioni concluse trova a Cosenza, dove vengono eletti al parlamento Domenico Mauro e Benedetto Musolino, l'immediata risposta del Governo provvisorio, presieduto da Giuseppe Ricciardi e in cui sono presenti anche il Musolino e il Mauro, mentre Biagio Miraglia dirige "Il Calabrese", organo d'informazione ufficiale.. E' un mese denso di avvenimenti quello della metà maggio metà giugno del '48 a Cosenza27, durante il quale i massoni della città fondano il Circolo Nazionale con Tommaso Ortale, Domenico Mauro, Federico Anastasio, Francesco Federici, Biagio Miraglia, Pietro Salfi2' .. La Massoneria, in tutti i suoi Gradi, è ora manifestamente impegnata a sostenere l'esperimento rivoluzionario, assieme ai mazziniani, ai radicali come Musolino e Mauro e alle altre componenti del movimento liberale calabrese.. Musolino non sarà avaro di critiche nei suoi confronti, rivendicando a se stesso e al Mauro chiarezza di idee e di propositi non condivise dalle altre tendenze emerse nella rivoluzione calabrese.. Qui i contatti con i capi della democrazia italiana, a cominciare da Agostino Bertani (in seguito a fianco di Adriano Lemmi), Carlo Pisacane, per finire a Mauro Macchi e Francesco De Sanctis, inducono i Musolino, i Miraglia, i Mauro, i Mileti e tanti altri a prendere atto della necessità di coniugare i temi della indipendenza e dell'unità con quelli della democrazia e della giustizia sociale32.. ; Gaetano Cingari, Romanticismo e Democrazia nel Mezzogiorno, Domenico Mauro, Esi, Napoli, 1965; Antonio Piromalli, La letteratura calabrese, Guida, Napoli, 1977, pp.