il miele

Introduzione

Il Miele è una sostanza dolce naturale che le api (Apis mellifera) producono dal nettare delle piante. Chi pratica volentieri lo sport consuma solitamente miele, durante una gara, infatti questo alimento dà forza e favorisce la resistenza e il recupero. La digestione non necessita sforzo poiché è un alimento preassimilato dalle api, le quali aggiungono anche sostanze organiche viventi importanti per la digestione. Chi risente di disturbi digestivi, non avrà che da guadagnare nel cambiare il miele al normale zucchero.

Caratteristiche nutrizionali

Il miele è costituito prevalentemente da zuccheri: questi infatti rappresentano il 95-99% del prodotto. Le proprietà materiali e nutrizionali del miele sono dovute in gran parte a questa combinazione e, in particolare, all'alto contenuto di fruttosio.
Lo zucchero, purtroppo, in una dieta equilibrata non trova tanto spazio. In realtà i dolci non fanno né bene né male, come tutti gli altri alimenti: tutto dipende dalla quantità mangiata.

Tra tutti i "dolci", l'alimento che contiene più zuccheri semplici e l'unico che deriva direttamente (senza subire cambiamenti) dalla natura (piante e api) è il miele.

Tipi di miele

Il miele era lunico vero dolcificante noto nell'antichità.
Oggi questo alimento si può trovare in diversi tipi. Qui seguono i tre tipi più conosciuti.

Miele d'acacia

Il miele di acacia è di colore molto chiaro. Non si cristallizza mai e ha un odore molto leggero. Si può utilizzare come miele da tavola.

Miele di castagno

Il miele di castagno ha un colore ambrato. Di regola non cristallizza mai. Ha un forte odore penetrante. Si può utilizzare contro il mal di gola e contro le sindromi influenzali o come miele da tavola.

Miele di millefiori
Il miele di millefiori è uno dei più frequenti, perchè si riesce a produrlo d'appertutto. ha un colore leggermente ambrato. Si cristallizza frequentemente e ha un odore molto leggero e delicato. Si può utilizzare specialmente per dolcificare.