l'ape mellifera

Introduzione

L'ape domestica (Apis mellifera) è l'insetto più studiato al mondo. Scrittori e poeti si sono spesso fatti ispirare da questi animali sociali e dal loro sorprendente modo di comunicazione.
Benchè questo imenottero si trovi già da parecchio tempo sul nostro continente, le sue caratteristiche fanno ipotizzare che l'insetto provenga da regioni con clima più caldo, quasi certamente dall'Asia sudorientale.

Razze

La specie apis mellifera conta numerose razze. Oggigiorno le razze non sono più pure, ma incrociate fra di loro.

Razze originarie dell'ape europea:


  • Ape mellifera carnica: diffusa in Austria e nei Balcani. Ape dal colore abbastanza scuro e di taglia più grande della ligustica e della mellifica. Ha con forte tendenza a sciamare.
  • Ape mellifera mellifera: diffusa nell'Europa occidentale e settentrionale, in Inghilterra. Ha buone capacità di passare l'inverno anche con temperature ambientali rigide.
  • Ape mellifera ligustica: proveniente dall'Italia e diffusa in quasi tutto il territorio italiano. L'ape ligustica è differente dalle altre api per il colore giallo chiaro dei primi segmenti dell'addome e per le regine gialle dorate. Le api di questa razza sono operose e docili con scarsa tendenza alla sciamatura.
  • Ape mellifera caucasica: proveniente dalle regioni a Est del Mar Nero (Caucaso).
  • Ape mellifera Buckfast: una razza creata dal noto Pater Adam (un monaco) nel Devon nel sud-ovest dell'Inghilterra.