Martedì 23 aprile metà della classe 5 A della scuola elementare LINCOLN
si è recata nel laboratorio di scienze della classe 4 AL della scuola
superiore ITIS CARTESIO.
Qui i ragazzi più grandi hanno subito assunto la figura di "insegnanti"
e a turno hanno introdotto e presentato il lavoro che avevano fatto
2 anni fa di analisi delle acque del laghetto mostrando i cartelloni
e presentando i "protagonisti" che si sarebbero potuti trovare in una
goccia d'acqua.
Nella seconda parte della lezione sono stati formati dei piccoli gruppi
in modo tale che ogni ragazzino delle elementari era in gruppo con 2
ragazzi più grandi.
Ogni gruppo ha quindi lavorato in modo autonomo: i ragazzi delle superiori
insegnavano come si preparava un vetrino temporaneo e come poi si osservava
al microscopio; ogni gruppo era munito di schede di riconoscimento per
il fitoplancton e lo zooplancton.
I ragazzi delle elementari osservavano e disegnavano i microrganismi
che si riusciva a vedere e a classificare.
Sono state analizzate le acque dei laghetti e delle acque che l'insegnante
aveva a disposizione per mostrare anche altri organismi ed eventualmente
farne un confronto.
La mattinata è risultata per tutti molto interessante e divertente
e i più piccoli sono stati entusiasti dell'esperienza vissuta.
Il punto di vista
degli "insegnanti" dell'Itis Cartesio