La seconda uscita

Incontro in
classe

Incontro all'ITIS
Cartesio 1

Incontro all'ITIS
Cartesio 2

secondo
incontro in
classe

 

La scheda dell'Itis Cartesio

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le classi del Comune di Cinisello Balsamo - 5a - elementare Lincoln
9 ottobre 2001

Incontro la classe davanti al Complesso Scolastico del Parco e da qui entro con i ragazzi subito nel parco dove, mostrando la cartina, racconto brevemente la storia del parco, i cambiamenti e le evoluzioni.

Inizio così a introdurre il discorso dei laghetti che, in anni diversi, sono stati costruiti e, indicando sulla mappa, spiego da dove arriva l'acqua (alimentazione dei laghi), dove sono situati i canali che li collegano e dove va a finire l'acqua uscendo dai rispettivi laghetti ( uscita dei laghi).

Raggiungiamo poi i primi due laghetti, quelli più vecchi, e davanti al più piccolo racconto come è avvenuta la costruzione e la piantumazione delle varie piante che notiamo essere di vari "tipi": ci sono quelle che vivono sulle sponde, quelle di acqua bassa ( Iris, Giunco di palude..), quelle natanti (ninfee) e quelle sommerse (millefoglio, alghe).

Costeggiando il canale che collega i due laghetti raggiungiamo il laghetto più grande.
Qui prima di tutto osserviamo l'ambiente che ci troviamo davanti e constatiamo che le ipotesi che i ragazzi avevano fatto in classe su ciò che avrebbero incontrato corrispondono per la maggior parte; poi inizio a spiegare che cos'è un lago e le caratteristiche fisiche e chimiche che bisogna rilevare per fare uno studio scientifico: utilizzando gli strumenti adeguati si può analizzare la temperatura dell'acqua in diversi punti (con un termometro) , il pH (con le cartine tornasole) , la trasparenza (con il disco di Secchi).

In particolare abbiamo misurato la temperatura dell'acqua che è risultata essere alle ore 12 uguale a 18° C davanti alle panchine, e 16° C vicino al ponte e sulla riva opposta a quella delle panchine perchè zona in ombra. (clicca sulle parole rosse per vedere i grafici delle temperature)

Infine ho raccontato cos'è una catena alimentare e gli animali che ne fanno parte in un laghetto mostrando foto di organismi al microscopio e aiutandomi con un cartellone.

L'uscita è terminata qui per mancanza di tempo con l'intenzione però di fare visita agli altri laghi durante la prossima uscita.