Viaggio di istruzione 2003
Home Su
Presentazione
Presidenza e Uffici:
Viale degli Studenti, 50
73017 Sannicola (LE)
Tel. 0833/231006
Fax 0833/231006
E-mail: Clicca qui
Anno sc.
2003/2004
| |
Progetto Educare alla legalità
(continua da pag. 2)
POSSIBILI COINVOLGIMENTI
ESTERNI:
Genitori, Enti Locali,
Associazioni, Operatori culturali ed economici del territorio, Esperti interni
ed esterni.
ATTUAZIONE:
Le attività verranno condotte
inizialmente all'interno delle classi per la loro pianificazione, e ricerca di
documentazione cartacea, fotografica, iconografica.
Successivamente le attività
saranno svolte in spazi comuni e funzionali all'obiettivo da raggiungere.
Ci saranno altresì attività
svolte all'interno all' interno delle singole classi attinenti
argomenti/problemi da focalizzare per dare una maggiore valenza dell'intero
percorso formativo.
Ancora, a scuola e all'esterno,
secondo le necessità, vi saranno interviste, testimonianze, incontri con gli
operatori del settore, ecc.
FASI DELLA PROGETTAZIONE E DELLA
REALIZZAZIONE
-
Momento della motivazione:
attraverso il B. S. e gli strumenti a carattere multimediale. La
documentazione reperita ed analizzata favorirà la discussione e lo scambio
delle conoscenze. L'analisi della documentazione servirà a coinvolgere gli
alunni fin dalla fase della progettazione stessa.
-
Momento della messa a punto
degli strumenti operativi: sono le abilità necessarie ad operare, per
questo si elaboreranno verifiche per valutare il possesso dei pre-requisiti
essenziali, eventualmente la loro costruzione o il loro rinforzo.
-
Informazione dei docenti:
indagheranno preliminarmente allo scopo di rilevare gli elementi essenziali
per le rispettive competenze, per predisporre gli itinerari, stabilire
contatti con persone, strutture ed eventualmente con l'Ente Locale.
Controlleranno l'agibilità dei siti da visitare, i tempi, le soste per
raccogliere tutte quelle informazioni necessarie a un ordinato svolgimento
del lavoro.
-
Informazione degli alunni:
studieranno gli itinerari, ricercheranno notizie storiche, geografiche,
topiche, antropiche dei luoghi oggetto della loro indagine, osserveranno e
leggeranno immagini, interpreteranno carte topografiche, tabelle e dati,
analizzeranno l'idea di diritto/dovere e la sua evoluzione nel tempo.
-
Organizzazione del lavoro:
l'organizzazione del lavoro prevede la formazione di gruppi che opereranno
nella preparazione, nelle visite sul campo e nella rielaborazione successiva
dei dati in classe. Si utilizzeranno gruppi cooperativi all'interno dei
quali ognuno avrà un ruolo ben preciso, il suo lavoro condizionerà il
successo di tutti, e sarà sempre partecipato e condiviso. Sarà
fondamentale l'interazione dei gruppi; i gruppi classe dovranno interagire
tra loro per un interscambio proficuo delle esperienze. I docenti in questo
lavoro fungeranno da mediatori della ricerca, saranno la guida e
controlleranno l'operato dei gruppi durante le lezioni in loco, durante il
coinvolgimento degli esperti, essi medieranno con le strutture locali perché
gli alunni siano ben accetti e ricevano le informazioni necessarie, supporto
culturale, informativo e tecnico.
-
Indagine sul territorio:
attività dei gruppi classe in funzione dell'età del discente e dell'ordine
di scuola cui appartiene, per individuare gli aspetti più interessanti
dell'indagine, per prelevare campioni e materiali con opportuni accorgimenti
per la conservazione, la numerazione e la possibilità di analisi
successiva. Per individuare gli aspetti geografico, tropici, antropici
sul territorio relativi al tema della ricerca; per osservare le fonti
dirette; per raccogliere tutta la documentazione(registrazioni, fotografie,
interviste) per la costruzione del succedersi degli interventi sull'ambiente
osservato; per analizzare i problemi sociali ed economici degli operatori
del settore; per testimoniare la storia del progetto documentandone le fasi,
le difficoltà incontrate, l'esperienza fatta; per relazionare i loro
vissuti.
-
Sistemazione del materiale:
quando l'alunno rientra a scuola, dopo la visita ai luoghi di indagine,
porta con sé una quantità di materiale, di impressioni, informazioni,
esperienze che devono essere riordinate, meditate, criticate con metodo
perché possano assumere efficacia didattica sia come informazione che come
formazione.
-
Comunicazione del lavoro:
gli alunni devono svolgere una relazione sul lavoro svolto, si sceglieranno
le forme più adatte per trattare i vari argomenti, si inseriranno nei modi
più idonei il materiale fotografico, i disegni, le carte, si individueranno
gli spazi per le legende delle parti grafiche, per impostare note, per
stendere una bibliografia, per collocare una citazione ecc.
-
Valutazione:discende
direttamente dagli obiettivi, non l'obiettivo generale dato, ma tutti i
sotto obiettivi che ne sono compresi. La valutazione sarà fatta attraverso
l'osservazione diretta del comportamento e delle loro prestazioni,
attraverso prove oggettive di profitto per le quali è prevista la
possibilità di azioni di recupero con appositi materiali, discussioni,
esame dei lavori prodotti, attraverso questionari, test, ecc. La valutazione
è ripartita in più momenti.
Pagina 3 di 3 |