Benvenuto!   Esplora il nostro lavoro, le nostre metodologie didattiche, la creatività dei nostri alunni e le peculiarità della nostra terra
http://digilander.libero.it/SannicolaScuola 

ISTITUTO SCOLASTICO COMPRENSIVO STATALE DI SANNICOLA DI LECCE

Home ] Mappa del sito ] Ai visitatori del sito ] Saluto alla prof ] Il P.O.F. ] I progetti del triennio ] Pensieri ed emozioni ] Le ville del passato ] I dintorni ] Il paese ] In primo piano ] Consigli per navigare ] Collaborando ] Crediti ]


Viaggio di istruzione 2003


Home
Su 

Presentazione


Presidenza e Uffici:
Viale degli Studenti, 50
73017 Sannicola (LE)

Tel.  0833/231006
Fax  0833/231006

E-mail: Clicca qui

Anno sc. 2003/2004

Scuola e territorio

Ecco, messo in evidenza sulle pagine del "Quotidiano di Lecce",  un momento in cui la scuola favorisce l'approfondimento della conoscenza della realtà lavorativa e produttiva del territorio, offrendo nel contempo un'opportunità molto utile per l'orientamento nelle future scelte scolastiche dei ragazzi. 

 

Sannicola:  Iniziativa alla Scuola Media della "Nuova cooperativa agricola"

Ore 9, tutti  a lezione di "olio d'oliva"

     Una lezione per conoscere tutti i segreti dell'olio d'oliva. Dalla raccolta del frutto, alla macinazione, fino al prodotto imbottigliato.  Protagonisti dell'iniziativa, organizzata  in previsione della cerimonia di inaugurazione della "Nuova Cooperativa Agricola Olearia Sannicolese",  in programma per il  20 marzo prossimo, gli studenti di terza media della Scuola "Bartolomeo Ravenna" e i loro docenti, Anna Schirosi, Grazia Minerva, Antonia Greco. A rendere edotti i ragazzi che dal canto loro hanno dimostrato particolare interesse, è stato il dottor Antonio Miccoli, agronomo e presidente della Cooperativa. Gli studenti hanno partecipato attivamente alla lezione, proponendo all'esperto domande degne di particolare attenzione.

     "Considerando la vocazione agricola del  nostro paese - ci ha tenuto a sottolineare la professoressa Schirosi - abbiamo pensato ad un percorso curriculare che potesse ave- re anche una funzione di orientamento per i ragazzi che, frequentando la terza media, dall'anno prossimo dovranno intraprendere altri corsi di studio e scegliere quella che sa- rà la loro professione futura. L'approccio con un mestiere che è parte integrante del nostro territorio, ci è sembrato molto utile".   La lezione si è conclusa con un momento conviviale, durante il quale docenti e di- scenti hanno gustato la bruschetta al pomo- dorino, condita con il saporito olio nostra- no, offerto dalla Cooperativa.

 


Precedente ] Home ] Su ]

Se vuoi comunicare con noi, clicca sull'icona    

Progettazione e realizzazione:
Prof. Livio Maritati