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521 - Il termostato - by Paltos
 

 

 

Attrezzatura occorrente:

- Chiave per candele

- 1 Chiave da 3/8" ( pollici )

- 1 Chiave da 7/16" ( pollici, ma va bene una 11)

- 1 Cacciavite a taglio (piccolo)

Si procederà nella maniera seguente :

Staccare le pipette dalle candele .

Distaccare il tubo della spia acqua (cerchiato in rosso) e il connettore del sensore della temperatura ( cerchiato in verde )

Dopo di chè , si inizieranno a svitare le viti che tengono il coperchio.

Attenzione : le 3 viti che si trovano nella zona del termostato sul coperchio benchè aventi il filetto del medesimo passo delle altre , hanno la testa differente !!! ( più piccola ( chiave da 3/8" ) e con la rondella che è un' unica fusione con l'esagono ) .

Fondamentale ricordarsene quando si rimonta il coperchio della testata ....

 

Rimosse le viti, si rimuoverà il coperchio.

Nel caso non si dovesse sfilare, svitare e rimuovere anche le candele .

Attenzione : Quando si rimuove il coperchio, la molla che tiene in sede il termostato tenderà a sfilarsi e a cadere .

Fare quindi attenzione non appena si inizia a distaccare dalla testata, di recuperarla prima che cada. (Comunque è talmente grossa che è impossibile perderla ) .

Ecco il coperchio rimosso.

Ci troviamo dunque il motore con il coperchio della testata rimosso.

Notiamo quindi il termostato (cerchiato in rosso ) e il sensore della temperatura ( cerchiato in blù)

Si procederà quindi a sfilare il termostato dalla sua sede.

Dietro la battuta contro la testata del termostato, c'è la guarnizione di tenuta .

Dalla via che ci siamo, sfiliamo pure dalla sua sede il sensore della temperatura, aiutandoci con un piccolo cacciavite, per controllare che sia tutto a posto .

Ed ecco finalmente tolti i pezzi da controllare :

Da Sinistra a destra :

- Sensore della temperatura

- Guarnizione del termostato

- Termostato

- Molla termostato

Una volta controllati ed eventualmente sostituiti i pezzi, ( nel caso siano troppo ossidati o nel caso che il termostato non apra alla temperatura prestabilita ), procederemo all' operazione di rimontaggio :

Prima di tutto , rimuoviamo i pezzi della vecchia guarnizione montata tra coperchio e testata ( nel caso si sia rotta e rovinata durante la rimozione del coperchio ) rimasti attaccati nelle due parti a contatto .

Si può notare in alto la sede della molla che tiene premuto contro la testata, nella sua sede, il termostato .

 

Ripuliti i piani ( mi raccomando fatelo a candele montate o tappate i fori delle candele con qualcosa ) , si procederà a reinfilare il termostato con la sua guarnizione ( che và montata tra testata e termostato ) nella sua sede ( cerchiata in rosso )

Poi si reinfilerà il sensore della temperatura ( sede blù )

 

Prendiamo la guarnizione del coperchio ( io gli stendo un velo di grasso da motore con le dita su tutta la superfice ) e il coperchio facendole combinare .

Inseriamo la molla nella sua sede nel coperchio, e tenendo a portata di mano le viti , riappoggiamo il tutto contro la testata , avendo cura di verificare che la molla sia in posizione (rimasta in sede nel coperchio e che sia nella sua sede sulla testa del termostato

 

Dopodichè, avviteremo a mano le viti nelle sue sedi, tenendo il coperchio contro la testata con una mano, per non fare saltare via la molla del termostato .

Diamo una controllata che la guarnizione del coperchio sia posizionata correttamente , e che tutte le viti passino nei fori previsti nella guarnizione .

Procediamo quindi al serraggio: Prima si mandano tutte a battuta fino a che non si sente che iniziano a stringere, poi si procederà a stringerle tirandole " incrociate " .

Si riconnette il tubo della spia dell' acqua e il connettore del sensore della temperatura, si rimonteranno le candele e si ricollegheranno le pipette . A questo punto il lavoro è fatto ....

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Il 521 dal podologo - I° - la girante

 

Ciao e alla prossima ... Enjoy ...

By PaltoS

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