Prime domande e risposte... - Missione Immacolata Mediatrice di Ferrara

Vai ai contenuti

Menu principale:

Prime domande e risposte...

Chi siamo

SEMPLICI DOMANDE E RISPOSTE...


I Francescani si salutano con “pace e bene”, perché voi utilizzate “Ave Maria”?
La nostra forma di saluto è “Ave Maria!” ispirandoci a quanto faceva S. Massimiliano M. Kolbe nelle sue Città dell’Immacolata di Niepokalanow in Polonia e di Mugenzai No Sono in Giappone. Tale saluto richiama  naturalmente al mistero dell’Annunciazione ed esprime pertanto il saluto più bello e importante, quello di Dio stesso che attraverso l’Arcangelo Gabriele annunziava alla Vergine Maria l’evento dell’Incarnazione. Con tale saluto si vuole anche rendere omaggio alla presenza di Maria in ogni battezzato, tempio dello Spirito Santo e quindi Sposo di Maria Vergine.

Come mai il colore dell'abito dei Francescani dell’Immacolata è grigio-celeste?
Il colore dell’abito dei Francescani dell’Immacolata è il grigio con sfumatura celeste. Il primo colore si richiama alla tradizione francescana del bigello e alla cenere, simbolo di austerità (“Polvere tu sei e in polvere tornerai!” Gen. 3, 19). La sfumatura celeste vuole invece essere un riferimento mariano e un ricordo alle realtà celesti.

Cosa portate sul petto a modo di distintivo?
I membri della M.I.M. portano la medaglia miracolosa (o medaglia della Madonna delle Grazie, o medaglia dell'Immacolata) al collo.
Sia i frati che le suore dei Francescani dell’Immacolata la portano invece appuntata al petto, sul lato del cuore.

Torna ai contenuti | Torna al menu