Cosa è la Missione Immacolata Mediatrice - Missione Immacolata Mediatrice di Ferrara

Vai ai contenuti

Menu principale:

Cosa è la Missione Immacolata Mediatrice

COS'É LA M.I.M.


La M.I.M., Missione dell’Immacolata Mediatrice, è l’associazione pubblica di fedeli che vive il carisma dell’Istituto dei Francescani dell’Immacolata secondo il proprio stato di vita e nei diversi gradi di consacrazione all’Immacolata (Missionari dell’Immacolata con l’Atto di Consacrazione, Missionari dell’Immacolata con voto privato, i Terziari Francescani dell’Immacolata), portando avanti la “stessa Missione universale dell’Immacolata Mediatrice. Il suo scopo dunque è la realizzazione del piano salvifico di Dio mediante la conversione e santificazione di tutte le anime per mezzo dellla Mediazione materna dell’Immacolata, Mediatrice di tutte le Grazie, a gloria della SS. Trinità.

La fondazione del Cenacolo di Ferrara "Immacolata Sposa dello Spirito Santo" è avvenuta il 18 giugno 2011 sotto la guida di un assistente spirituale dei Frati Francescani dell'Immacolata.
La nostra forza interiore nasce dalla coscienza che i membri della M.I.M. devono essere uniti dalla volontà di far parte, nella Chiesa, della famiglia di Maria SS., in una comunione che tenga presente questa finalità, lasciando da parte atteggiamenti di autoaffermazione, critica o peggio, pettegolezzo...


Ecco "Il nostro ideale" tratto dall’articolo scritto da Padre Massimilano Maria Kolbe nel 1936, Scritti kolbiani, n. 1210:


«L’Immacolata :
ecco il nostro ideale. Avvicinarci a Lei, renderci simili a Lei, permettere che Ella prenda possesso del nostro cuore e di tutto il nostro essere, che Ella viva e operi in noi e per mezzo nostro, che Ella stessa ami Dio con il nostro cuore, che noi apparteniamo a Lei senza alcuna restrizione: ecco il nostro ideale. Inserirci attivamente nel nostro ambiente, conquistare le anime a Lei, in modo tale che di fronte a Lei si aprano anche i cuori dei nostri vicini, affinché Ella estenda il proprio dominio nei cuori di tutti coloro che vivono in qualunque angolo della terra senza riguardo alla diversità di razza, di nazionalità, di lingua, e altresì nei cuori di tutti coloro che vivranno in qualunque momento storico, sino alla fine del mondo: ecco il nostro ideale. Che la sua vita si radichi sempre di più in noi di giorno in giorno, di ora in ora, di momento in momento, e ciò senza alcuna limitazione: ecco il nostro ideale. Che questa sua vita si sviluppi nello stesso modo in ogni anima che esiste ed esisterà in qualsiasi tempo: ecco il nostro caro ideale.»

Torna ai contenuti | Torna al menu