Chi siamo nella M.I.M. di Ferrara - Missione Immacolata Mediatrice di Ferrara

Vai ai contenuti

Menu principale:

Chi siamo nella M.I.M. di Ferrara

Chi siamo
La M.I.M. alla marcia per la vita

CHI SIAMO E COSA FACCIAMO


Nel Cenacolo di Ferrara ci ritroviamo con buon senso* presso la Sala della Parrocchia di Santo Spirito, per un incontro preceduto dalla recita del S.Rosario per riconoscere fin dall’inizio il ruolo materno dell'Immacolta Mediatrice, per pregare per la nostra famiglia spirituale e le nostre famiglie, per il nostro Cenacolo e per i suoi membri, portando ognuno le proprie intenzioni:

  • Il primo è un incontro formativo che si tiene di norma nella seconda settimana del mese sotto la guida di un assistente spirituale e che verte su contenuti proposti dalla M.I.M. nazionale.

  • Il secondo è un incontro di tipo operativo che si tiene nella quarta settimana del mese (in questo si decidono le azioni di apostolato e si organizza la vita fraterna del nostro cenacolo).


Ogni membro della M.I.M. s’impegna per quanto umanamente possibile a:

  • Incrementare il culto e la devozione verso l’Immacolata Mediatrice attraverso tutti i mezzi leciti, inclusi i mass-media, la stampa, la radio, la televisione, internet, ecc.

  • Sostenere e incrementare le missioni ad gentes, soprattutto dove più ferve la lotta per la salvezza delle anime e per l’edificazione del Corpo di Cristo

  • Interessarsi e promuovere, a ogni livello, gli studi sul Mistero di Maria.

  • Gli elementi caratteristici della spiritualità della M.I.M. sono la marianità e la missionarietà. La marianità si esprime attraverso la totale consacrazione all’Immacolata divenendo sua “cosa e proprietà” secondo il pensiero di S. Massimiliano Maria Kolbe.

  • Ogni missionario dell’Immacolata coltiva il suo impegno quotidiano di conoscenza e d’amore, d’imitazione e di culto all’Immacolata Mediatrice, attraverso la preghiera e la meditazione, lo studio e l’approfondimento del Mistero di Maria, affinché tutto l’essere e l’agire del consacrato all’Immacolata, rifletta di maniera viva l’Immacolata nel suo essere, come “piena di Grazia” e nel suo agire come “Mediatrice Universale di Grazia” per la salvezza dell’umanità.


Tutto questo si realizza concretamente attraverso:

  • La testimonianza di una vita esemplare (ricercata con tutto sè stesso e cuore sincero);

  • La preghiera intensa e fervorosa che quotidianamente e per quanto possibile:

    - Si apra al mattino e si chiuda alla sera con un atto di adorazione e di offerta
    - Preveda la recita di (al minimo) 1 corona del Santo Rosario
    - Preveda il rinnovamento della propria Consacrazione all'Immacolata


Si è anche chiamati a sviluppare e sostenere l’azione di sostegno materiale e di aiuto spirituale alle missioni “ad gentes” dei Francescani dell’Immacolata, sparse nei cinque continenti. Con assiduità si offrirà la preghiera fervorosa per le missioni e i missionari e ci si adopererà per azioni di promozione e sensibilizzazione delle anime, alla realtà preziosissima delle missioni. La missionarietà, infine, implica ancora l’evangelizzazione delle differenti sfere della vita sociale a tutti i livelli: famiglia, scuola, lettere, arte, sport, spettacolo, politica, scienza, turismo, ecc.

* Il buon senso dice di curare bene e di vivere esemplarmente le relazioni all’interno della famiglia, per riuscire a far sì che la partecipazione alla vita del Cenacolo possa riuscire un arricchimento e non un gravame per le stesse, come pure per non dare così un pretesto al nemico per allontanarci dalla grazia di poter partecipare alla Missione dell’Immacolata Mediatrice.

Torna ai contenuti | Torna al menu