47. Scrivendo

[Home] [Divagazioni] [eBook] [Me, myself & I] [Poesie] [Pubblicazioni] [Racconti] [Recensioni] [Vari]
 
-=Menù=-
 


 Poesie fino al 2001
Poesie del 2002
Poesie del 2003
Poesie del 2004
Poesie del 2005
Poesie del 2006

 
-= Presente su=-
 
Ewriters
Liberodiscrivere
Poetika

 
-=Navigazione=-
 
Precedente
Prossima
 
-=Spot=-
 

 

 
-=Introduzione=-

 

[19 agosto: questa breve composizione è del 5 luglio. Semplicemente nasce dalla constatazione che quando scriviamo, di qualunque cosa si tratti, riveliamo noi stessi: nel modo di impostare le frasi, nella scelta delle parole, nella calligrafia… Scrivere è una forma di conoscenza dell'individuo: questa l'idea alla base di quanto segue, anche se sono rimasto vago e mi son concentrato sulla sincerità che inevitabilmente dimostriamo quando scriviamo di noi stessi. ]

 

 

-=Scrivendo=-

 

Quando scrivi

Non hai difesa da te stesso.

 

Scrivendo

Riveli molto.

 

E' difficile comunicare

Ma il foglio bianco

Semplicemente tace:

sei solo con te stesso.

 

Non ha senso barare

O ingannarti.

Scrivere è una forma di sincerità.

 

Il foglio bianco è lo specchio:

mentre scrivi sei nudo.

Non ha senso ingannare i lettori:

inevitabilmente

il primo lettore sei tu.

 

Scrivere è l'arte

Di parlare in silenzio.

 

Una forma sempre nuova

di profonda sincerità.

 

 

 

Leonardo Colombi

 

 

-=Commenti ricevuti=-

 

Commenti ricevuti su LiberoDiScrivere:

da SALLY FONTANA:

Bella riflessione!

da dolceglicine:

complimenti.

da sarah:

concordo parzialmente.

da LeTTeRa PeRPLeSSa:

Riflessione.
Voto: senza voto.

 

Commenti ricevuti su Poetika:

da myrddyn (23 agosto 2006) :

Quel che dici è vero, lo proviamo tutti noi. Questo vale soprattutto quando scrivi solo per te stesso. Quando, poi, cominci a far leggere le tue poesie, però, cerchi anche altro: a volte comprensione e condivisione d'idee, a volte un plauso e, in lugohi come questo, un confronto e un'occasione per migliorare, per capire se sai comunicare. La comprensione te l'ho già manifestata; ricevi pure il mio plauso soprattutto per il primo verso, un po' meno per l'originalità delle immagini e soprattutto meno per la logorroicità del testo. Ma sono sicuro che leggerò cose migliori. A presto.

da maddalena (23 agosto 2006) :

Ognuno di noi scrive per un motivo, a volte si scrive anche per capire noi stessi,altre volte per capire gli altri. Attraverso la scrittura vengono svelati dolori e gioie, amore e odio e in un certo senso, come dici tu è raccontarsi con sincerità e quindi ogni volta doniamo una parte di noi. Bella questa tua. Ciao

da ingegnere (23 agosto 2006) :

ti sento sincero, ma non è sempre così, a volte si inventa, ci si inventa, non per mentire, solo per cercar se stessi, per capirsi meglio, a volte perdendosi... ho fatto casino? no, vedi, è che è proprio complicata la faccenda...

da pianoforte (23 agosto 2006):

Semplicemente Vera. Rispecchia il mio pensiero secondo il quale attraverso ciò che scriviamo riveliamo la nostra anima altresì mascherata o nascosta agli occhi. Mi è piaciuto sopratutto il verso: "Scrivere è l'arte di parlare in silenzio" scontata da un punto di vista ma non per questo banale anzi, una di quelle frasi da citare! Apprezzo molto le poesie cosidette schiette!

da donuorri (23 agosto 2006):

Quando scrivi Non hai difesa da te stesso. Scrivendo Riveli molto. E' difficile comunicare Ma il foglio bianco Semplicemente tace: sei solo con te stesso. - ah, però!

da alfredo (18 novembre 2006):

Una descrizione soave di come l'animo possa esternare i più alti sentimenti che si nascondono in ognuno. Provare, provare ancora offre l'impulso di capirsi da soli ed è vero quando l'autore, con tutto l'ardore della sua gioventù, dice nel bellissimo testo: non ha senso barare, infatti si rivolge al proprio io dicendosi: vaso avanti così come sono. Grande.

 

 

Commenti ricevuti su Ewriters:

da unaluna (19 agosto 2008) :

scrivere è l'arte di comunicare.condivido le riflessioni da te ben esposte.ma non sempre chi scrive riesce a comunicare.ci tenta.

 

 

 

-=Invia un commento oppure una critica=-

Nome / Nickname : (*)
Titolo opera :
Commento/critica : (*)
Indirizzo mail a cui rispondere:
  (*) Campo obbligatorio