Salta il menu
commenta | aiuto | stampa

Oncologia e Medicina Cinese

Le Cause di malattia

Le Cause che possono determinare la comparsa della malattia sono molto numerose, molto di più di quelle comunemente conosciute.
Idealmente si possono suddividere come segue:

  1. (A) Cause oggettive
  2. (B) Cause soggettive
  3. (C) Cause ne oggettive ne soggettive (N.O.N.S.)

(A) Cause oggettive

Con questi due termini ci si intende riferire a quelle cause che sono identificabili qualitativamente e quantitativamente, delle quali si conoscono i meccanismi d'azione, i bersagli struttural-funzionali ed i corretti metodi di controllo e di rimedio ai danni fisici da loro arrecati.
Le Cause oggettive sono a loro volta suddivise in :

(A1) Cause Fisiche

Con particolare riferimento alle radiazioni che possono essere:
  • Radiazioni nucleari
    Derivate da numerosi radioisotopi come Uranio, Plutonio, Radio, Iodio, Cobalto, Cesio, ecc. Di queste le particelle a e b sono lesive principalmente sulle cellule ad elevata replicazione come il midollo osseo, i tessuti ghiandolari, le gonadi e la cute.
    Considerando le lesioni che vengono determinate (tumori ghiandolari, lesioni genito-riproduttive, lesioni cutanee), si puà affermare che le lesioni energetiche avvengono a carico del Rene e del Polmone con alterazioni della YuanQI, stasi di QI e Sangue, aumento del Fuoco tossico DU;
  • Radiazioni solari
    Derivanti dal Sole nelle stagioni ed epoche di massima esposizione. Le alterazioni derivano da una costante, eccessiva, localizzata o generalizzata azione dei raggi solari, sulla cute.
    Si determinano lesioni generate da eccesso di Calore che mette in difficoltà lo YIN, i Liquidi corporei ed infine il Sangue.
    Le alterazioni sono principalmente cutanee e quindi polmonari, con eccesso di Calore. Se l'esposizione va oltre il consentito si può determinare la liberazione del Fuoco e lo scatenamento del Vento interno con il coinvolgimento del Cuore e dei suoi orifizi (convulsioni);
  • Radiazioni elettromagnetiche
    Derivanti da radioisotopi e strutture elettriche ad alto voltaggio/amperaggio.
    I meccanismi di azione sul corpo umano non sono ancora molto chiari,
    si é tuttavia verificata la comparsa di alterazioni congenite nei bimbi il cui periodo di maturazione gestazionale sia trascorso in luoghi ad alta tensione elettrogena ed elettrostatica.
    Ne deriva che si può ragionevolmente sostenere che le radiazioni elettromagnetiche influiscono negativamente e stabilmente sulla energia ancestrale. Apparentemente l'individuo adulto é refrattario alle radiazioni suddette eccetto forse per i forti danni che riceve a carico delle funzioni e strutture riproduttive.

(A2) Cause Chimiche

Sono cause a loro volta suddivise per cui avremo:
  • Conservanti
    Principalmente rappresentati da degli antiossidanti che possono alterare il Sapore degli alimenti. Divengono tossici qualora assunti in grandi quantità. Tuttavia pur essendo cause patogene molto blande, divengono decisive se in associazione a molte altre cause di malattia;
  • Anticrittogamici
    Che sono sostanze chimiche ad alta-altissima tossicità.
    Vengono impiegati in agricoltura e depositandosi sul terreno e sui prodotti agricoli, possono generare delle serie tossicosi.
    Hanno azioni principalmente sul Sistema nervoso, sul Fegato, sul Rene ed altre strutture. Determinano una stasi di Fuoco tossico DU, liberazione di Vento interno, grave deficit delle funzioni respiratorie e cardiache. L'assunzione a basso dosaggio ma prolungata, causa un incremento delle tossine, del Calore interno che può trasformarsi in Fuoco tossico. Causa grave esaurimento dei Liquidi e potrebbero divenire cancerogeni;
  • Tinture
    Che sono tossiche soprattutto per via dei loro diluenti che possono determinare lesioni funzionali ed organiche a carico del Fegato con cefalea, depressione, ansia ed a carico del Cuore con euforia, sonnolenza, perdita della memoria e turbe del ritmo;
  • Metalli
    Che sono principalmente rappresentati dal Piombo e dal Mercurio. Il primo determina dolori addominali molto violenti da stasi del QI/Sangue.
    Nelle intossicazioni da Mercurio , si hanno ripercussioni sul Sistema nervoso con liberazione del Vento di Fegato;
  • Farmaci
    Che sono tossici nella quasi totalità delle molecole impiegate. I principali sono gli antiinfiammatori che determinano eccessivo riscaldamento dello Stomaco fino a causare il sanguinamento del viscere.
    Gli antibiotici sono anch'essi molto tossici per via dello loro forte azione sulla Milza e sullo Stomaco che determina diarrea e dolori addominali.
    La tossicità dei farmaci é particolarmente pericolosa per via della loro lunga azione sull'organismo che viene minato nelle strutture e funzioni più intime generando alterazioni anche molto gravi e cancerogene.

(A3) Cause batteriologiche

Sono cause molto ben conosciute e fin troppo ritenute responsabili di troppe malattie. E', per la Medicina occidentale, così necessario individuare un responsabile, aggredibile, delle malattie conosciute e sconosciute, che l'eziologia batteriologica é quasi sempre la prima ad essere valutata profondendovi tempo e denaro in quantità, a volte, eccessivi.
Le infezioni virali e batteriche determinano sempre patologie da stasi di Calore e Fuoco con aggiunta o meno di Umidità e Catarri.
Le infezioni protozoarie e micotiche indicano un forte attacco del Calore unito all'Umidità;

(A4) Cause traumatiche

Ovviamente il trauma muscolo-scheletrico con coinvolgimento o meno di strutture/funzioni profonde é causa di malattia in se, tuttavia meccanismi più remoti possono alimentare o generare altre disfunzioni o essere l'interruttore che da adito alla manifestazione patologica di altre disfunzioni.
Va detto che fratture di uno o più segmenti ossei determinano, in virtù dei binomi Organi/Visceri, Funzione/Struttura, Unicità/Interezza, alterazioni delle funzioni renali con andamento deficitario;

(A5) Cause alimentari

L'alimentazione rappresenta uno dei fattori causali principali nella genesi delle malattie croniche. La sua quotidiana azione sull'organismo rappresenta il fattore, il principio ed il potenziale patogenetico decisivo.
L'alimentazione può essere causa di malattia se si verificano 4 condizioni:
  • Troppo cibo
    Per cui l'assunzione di quantità abnormi di alimenti é alla base di moltissime malattie principalmente a carico della Milza e dello Stomaco. A seguito di ciò si verificano patologie intestinali.
    Inizialmente insorgono alterazioni denotate dall'eccesso. Poi, con il perdurare dell'eccesso, si instaurano patologie da deficit secondo il meccanismo seguente.
    L'eccesso di cibo determina un superlavoro per Stomaco e Milza che affrontano inizialmente con relativa disinvoltura. Si manifestano segni di stasi di cibo, aumento del Calore/Umidità, Stasi di Catarri.
    Quando, dopo notevole periodo, le funzioni gastrospleniche divengono difficoltose e deficitarie, la sospensione dell'iperalimentazione non determina la soluzione dei sintomi che appaiono legati all'eccesso (gonfiori, alitosi, sonnolenza post-prandiale) ma celano un reale deficit delle funzioni suddette.
  • Poco cibo
    Consumare cibo in quantità insufficiente a mantenere le normali funzioni/strutture, per qualsiasi ragione, é causa di malattie dominate dal deficit globale e splenico-epatico in particolare.
  • Cibo eccessivamente selezionato
    Che si verifica quando nella dieta quotidiana compaiono gli stessi alimenti. A parte questo fatto, quello che conta é che mancano gli altri nutrienti. Proprio per queste privazioni si determinano le patologie da deficit.
  • Cibo innaturale
    Rappresentato da quegli alimenti che nascono e crescono in condizioni, luoghi e periodi non idonei (verdure di serra, cibi di importazione).
    Anche le ricette già pronte fanno parte dei cibi non naturali. La freschezza e la corretta ed estemporanea preparazione sono cardini fondamentali della corretta alimentazione.
    I cibi non naturali causano patologie principalmente da deficit, principalmente di Jing, di QI e Sangue. Gli alimenti possono essere innaturali anche per la cospicua presenza di fertilizzanti innaturali od anticrittogamici che possono causare delle tossicosi molto pericolose e spesso cancerogene.

(B) Cause soggettive

Sono rappresentate da quelle cause che non possono essere indagate e/o valutate con precisione e ripetitività poiché fanno parte della soggettività personale che, richiamandosi ai concetti di Unicità individuale, non possono essere paragonabili a quelle che colpiscono altri individui.
Le Cause soggettive proprio per questa loro caratteristica, sono state- e in gran parte lo sono ancora- sottovalutate o prese in considerazione solo quando non sussistono altre cause oggettive.
Le difficoltà interpretative, la lunga procedura basata su molte domande, la relativa valutazione delle risposte, l'unione ai dati oggettivi delle valutazioni suddette, fanno si che le cause soggettive siano largamente sottovalutate per far spazio alla spasmodica ricerca di un dato sostanziale, rapidamente valutabile e dimostrabile strumentalmente.
Tuttavia molte malattie, Cancro incluso, possono trarre origine da disfunzioni soggettive che strumenti e misurazioni non possono in alcun modo valutare.
Le Cause soggettive sono, sostanzialmente, di due tipi :

(B1) Cause congenite

Sono rappresentate dalle malformazioni, dalle disfunzioni distrettuali e generalizzate che si verificano nel bambino già in fase perinatale.
Indicano sempre un deficitario patrimonio genetico dei genitori, di entrambi o di uno solo.
Naturalmente in M.T.C. ciò va inteso come deficit della YuanQI genitoriale e che implica un deficit congenito di Jing acquisito nel prodotto del concepimento.
La povertà della YuanQI genitoriale può essere determinata dalle altre cause di malattia trattate fino ad ora e ancora da visionare.
Il deficit dell'energia ancestrale può determinare disfunzioni non solo in maniera eclatante e fisicamente valutabili, anzi, il maggior numero delle disfunzioni congenite sono proprio poco identificabili, almeno inizialmente.
Vi possono essere alterazioni, sempre a carattere deficitario, di alcuni organi e loro funzioni.

ESEMPIO

Supponiamo che i genitori posseggano un corredo energetico ancestrale modicamente deficitario. E' verosimile aspettarsi che il prodotto del loro concepimento sia un bimbo con energia ancestrale deficitaria. Poiché l'energia ancestrale risiede nel Rene, il Rene del neonato sarà verosimilmente deficitario nelle funzioni e nella struttura. Il piccolo potrà mostrare deficit di crescita, deficit difensivi, deficit della dentatura, deficit uditivi o diatesi otitica, ecc.
Anche le disfunzioni in distretti extrarenali, come il deficit di Milza o di Polmone o di Cuore, vengono trasmesse al figlio attraverso il deficit di YuanQI.
Poiché il Rene é radice di YIN e YANG e quindi radice di tutti gli organi, se uno dei due genitori ha sofferto cronicamente di deficit di Milza, potrà trasmettere la stessa debolezza attraverso la YuanQI, povera della radice splenica.

Attraverso il meccanismo descritto sommariamente nell'Esempio, molti deficit congeniti possono rimanere silenti per molti anni per poi manifestarsi a seguito dell'attacco di una o più delle altre cause analizzate che mettono in crisi proprio i distretti e le funzioni congenitamente deboli.
Quanto descritto determina un circolo vizioso a seguito del quale la povertà di energia renale tende a trasmettersi e, in virtù degli attacchi delle altre cause di malattia che consumano sempre un certo
quantitativo di energia ancestrale, ad aumentare causando un espandersi delle disfunzioni congenite.

(B2) Cause psicogene

Le cause psicogene sono uno dei paragrafi più vasti, controversi e misteriosi di tutto il vasto capitolo eziologico della Medicina.
Le capacità superiori legate allo Shen ed alle altre quattro entità psichiche sono in gran parte sconosciute ed essendo capacità che fanno da tramite tra interno ed esterno, si arriva a comprendere come gli ambiti psichici siano totalmente soggettivi.
Il bagaglio psichico viene dato al figlio come tutto il resto, attraverso la YuanQI genitoriale. Lo Zhi é strettamente legato all'energia renale, quindi eventuali deficit di energia genitoriale possono generare anche debolezze psichiche.
Lo Hun entra nel nuovo nato ed alloggerà nel Fegato se sarà ben supportato dal
Rene madre del Fegato. Le debolezze renali di cui sopra possono ingenerare deficit epatici e deficit, quindi, delle funzioni dello Hun.
Lo Shen alloggia nel Cuore ed é equilibrato se il Sangue, lo YIN e lo YANG del Cuore sono in equilibrio tra loro. Se i genitori hanno un deficit renale, trasmettendo quindi una YuanQI impropria, potranno indurre nel nascituro un deficit renale che non sarà in grado di sostenere i rapporti con il Cuore e con la Milza. Lo Shen sarà iperattivo con euforia, insonnia e lo Yi splenico sarà iperattivo con eccessiva cogitazione e rimuginazione.

  • Educazione
    L'educazione, come appare ovvio, é nata per fare in modo che gli individui, immersi nei complessi societari, descrivano un esistenza tollerante e vivibile comprendendo i limiti dei propri diritti rispettando quelli degli altri.
    Con semplicità si può comprendere come questo concetto sia solo una elucubraziuone teorica.
    Gli influssi educativi devono tener conto di due importanti variabili :
    -Unicità/Soggettività del o degli educatori
    -Unicità/Soggettività dell'educando
    In sintesi la educazione é lo scontro tra due Unicité che, come abbiamo visto, sono assolutamente non omologabili.
    I patrimoni psichici, le esperienze intime di ogni educatore, prima che diventi tale, formano in ogni caso l'educatore stesso che, pur appellandosi alla massima imparzialità, contatta, nelle sue funzioni educative, il suo interno psichico.
    Il suo Shen vaglia, elabora, assume ed esterna la sua persona e la sua Unicità/Interezza.
    Allo stesso modo, le dotazioni e permeabilità psichiche dell'educando formano il pabulum sul quale l'educatore seminerà le emanazioni della propria struttura psichica.
    Quanto descritto permette di capire l'enorme, incommensurabile e cruciale importanza dell'educazione.
    Dal punto di vista patologico l'educazione può essere fonte di malattia quando é :
    • Repressiva
    • Denigrativo/Permissivista e/o Indiretta
    • Shockante
    L'educazione repressiva si verifica quando gli educatori opprimono o reprimono la naturale tendenza espansiva dell'educando.
    L'individuo umano tende ad espandere se medesimo, ad effettuare il maggior numero possibile di esperienze anche se alcune di esse possono essere effettivamente rischiose e pericolose.
    L'educatore dovrebbe utilizzare il suo Shen per modulare l'espansione dell'educando, valutando la portata delle esperienze da completare.
    Se l'educatore ha paura (cio? se il suo Zhi, patrimonio del Rene, é debole) non potrà valutare tutto quanto, non potrà fare altro che imporre, come via più semplice, la sua debolezza reprimendo l'educando con continui compiti ripetitivi, alienanti e confinati in qualche struttura (libri, scuola, asilo, computer, palestra).
    L'educazione repressiva comprime il QI del Fegato, genera quindi eccessivo Calore e può determinare la liberazione del Fuoco che coinvolge il Cuore, generando insonnia, costante senso di eccitazione e necessità di gioia imperitura.
    L'educazione denigrativo/permissivista e indiretta é un aspetto derivativo e peggiore dell'educazione descritta nelle righe precedenti. Si verifica quando l'educatore non valuta opportunamente i risultati ottenuti dall'educando o utilizza strumenti ed altre persone per educare.
    Non va trascurato che l'educatore tende a sminuire le capacità dell'educando esaltando eccessivamente gli aspetti negativi dei risultati ottenuti effettuando paragoni deleteri nei confronti di soggetti con apparenti qualità superiori.
    Ciò determina mancata premiazione, mancata gioia, mancata partecipazione alle conquiste ed esperienze compiute, depressione, vittimismo, distrazione ed eccessiva introversione.
    L'educazione shockante é la più deleteria poiché ha come effetto ultimo il prevalere della paura. Atteggiamenti, parole, azioni dell'educatore, possono creare grave shock.
    A parte la violenza fisica, le grida od i castighi, l'educazione può essere shockante anche a seguito dell'abbandono, dell'educando, da parte soprattutto della madre anche se vi sono motivi oggettivi e accettabili.
    Lo Shen infantile é in gran parte frutto di quello materno e con esso il bimbo continua ad avere rapporti intimi e di dipendenza totale.
    Lo Shen, come sappiamo, rappresenta la coscienza di se, permette all'individuo di essere presente a se stesso, a concepire il suo posto nell'Universo ed a vagliare gli stimoli esterni.
    La madre deve, con il tempo, consolidare lo Shen del figlio utilizzando il proprio ed al contempo il bimbo completa il proprio quando saprà chi é, quali sono i suoi confini e quando capirà che lui non é fuso con la madre.
    Ciò può richiedere dai 2 ai 4 anni.
    L'abbandono anche temporaneo del bimbo, da parte della madre, induce shock, rottura o interruzione del transfert educativo o incompleta consolidazione dello Shen e, in virtù dei rapporti tra organi, fallace funzionalità dello Zhi, dello Yi e dello Shen.
  • Religione
    Non é altro che una parte dell'educazione che viene impartita più per confinare che per espandere l'individuo.
    In linea di principio l'educazione religiosa, specialmente se sostenuta da dogmi, astrattezze e dal dualismo minaccioso dato da premio/punizione, se impartita in tenera età, é una forma di repressione.
    L'educazione religiosa della madre, specie se rigida, integralista e dogmatica, può divenire deleteria in maggior misura poiché agisce sul bimbo in fase perinatale e lo Shen infantile rimane segnato in modo indelebile dalle imposizioni religiose.
  • Sentimenti
    L'importanza che rivestono le sensazioni psichiche nella genesi delle varie patologie che possono colpire l'uomo, va ben oltre quella riconosciuta dalle dottrine psicosomatiche.
    Rifacendosi al binomio Unicità/Interezza, le alterazioni psichiche sono deleterie per l'intera struttura e sono in grado di determinar, a distanza patologie di estrema gravità come il Cancro.
    I sentimenti conosciuti sono i seguenti (a lato viene indicato l'organo che viene colpito dall'alterazione dello specifico sentimento):
    • Gioia, Bramosia → Cuore
    • Collera e Odio → Fegato
    • Preoccupazione → Milza
    • Rimuginazione → Milza
    • Senso di colpa → Rene e Cuore
    • Tristezza e Afflizione → Polmone
    • Paura → Rene
    • Shock → Rene e Cuore
    Vedremo in seguito la loro importanza nei capitoli relativi alla patologia.
  • Abitudini
    Le abitudini sono comportamenti o complessi comportamentali che l'individuo ripete anche non prestandovi attenzione. Le abitudini possono appartenere al pensiero o alle azioni o ad entrambi.
    Le principali e patologicamente più importanti sono :
    • Fumo
    • Alcol
    • Alimentazione
    • Eccessi
    • Deficit
    Il fumo di tabacco o di altre sostanze determina stasi di Calore nel Polmone che, aumentando, si trasforma in Fuoco e lede lo YIN.
    L'alcol induce aumento di Calore e stasi di Umidità specie a carico del Fegato, della Milza e dello Stomaco.
    Riguardo all'alimentazione rimando alle righe sopra.
    Gli eccessi sono da intendere nel senso più largo del termine e comunque va posta una particolare attenzione nei riguardi degli eccessi comportamentali.
    Eccedere con il volume della musica in discoteca, induce lesioni uditive che attaccano il Rene e lo impoveriscono inducendo un eccesso di Fuoco di Cuore.
    Eccedere nell'attività sessuale induce impoverimento del Jing renale, favorisce l'insorgere di un deficit di YIN renale e cardiaco.
    Eccedere nelle ore di veglia induce poco riposo quindi malattia da deficit di QI e, più pericolosamente, da deficit di YIN specie di Cuore e Rene.
    Il difetto nelle ore di riposo induce un impoverimento del Jing renale che diventa deficitario innescando la malattia da deficit.
    L'effettuare poca attività fisica induce stasi di QI, di Umidità e Catarri, uno scarso nutrimento osteo-muscolo-tendineo.
    La poca meditazione ed il poco esercizio intellettuale provoca un impoverimento dello Shen, un deficit dello Yi ed un vuoto dello Zhi a cui consegue un deficit dello Hun ed un deficit del Po.

Cause ne oggettive ne soggettive (N.O.N.S.)

Sono cause che non sono ne sicuramente identificabili ne totalmente quantificabili e che derivano da situazioni esterne all'organismo umano. Non penetrano fisicamente l'organismo ma inducono alterazioni dello Shen che poi generano disfunzioni organico/funzionali.
Si possono distinguere tre grandi classi di cause N.O.N.S.:

(C1) Cause societarie

Ad eccezione forse di qualche centinaio di persone che, nel mondo, vivono in condizione di eremitaggio, la restante parte dell'umanità vive in società.
Alla evoluzione della società é corrisposta la comparsa di svariati mutamenti comportamentali di ogni componente umano e di varie patologie derivanti da questi mutamenti.
Occorre comprendere, quale concetto inalienabile, che ogni società é composta da singoli individui. In questa affermazione risiede la chiave di lettura delle patologie legate alla società.
Nuovamente occorre fare un richiamo ad uno dei principali binomi cardine ossia Unicità/Interezza dell'individuo.
L'unicità che, in questo caso, collima con il termine soggettività, rende ogni individuo diverso da tutti gli altri sparsi per l'universo.
Per questioni di convivenza e di ordine pubblico, la società impone ad ogni individuo di rinunciare, in parte, alla propria soggettività per uniformarsi a comportamenti stereotipati, effettua cioé una educazione repressivo-opprimente.
In se é una violenza che la maggior parte degli individui accetta apparentemente di buon grado, ma la tendenza espansiva di ognuno, impone di "sgarrare" o violare questi vincoli.
Le cause societarie possono essere legate a:

  • Mode
    Le mode sono quelle correnti comportamentali che inducono o invitano molti individui ad uniformarsi ad esse.
    Da un lato le mode rappresentano delle onde anomale che sconvolgono il piatto paesaggio sociale, tuttavia proprio perché sono fenomeni anomali, travolgono nel loro corso, ogni individuo che di fronte al fenomeno, può reagire in svariati modi.
    Se la maggior parte degli individui considera le correnti comportamentali come trampolini di lancio ed utili esperienze di vita, é vero che alcuni di essi ne rimangono travolti con conseguenze anche molto gravi (consumo eccessivo di alcolici o stupefacenti, eccessive ore di veglia in discoteca con musica a volume eccessivamente alto, ecc.).
    Il seguire le mode impone un numero notevole di limitazioni e dogmi che determinano la compressione del QI di Fegato ed eccesso di Calore di Fegato o liberazione di Fuoco che può coinvolgere il Cuore e lo Shen.
    Il non seguire le mode può determinare emarginazione vera o presunta, disinteresse altrui con conseguente depressione, rimuginazione ed eccessiva introspezione con lesione al circolo energetico ed ematico e lesione delle funzioni spleniche e polmonari.
  • Criminalità
    La criminalità più o meno organizzata é fonte di patologia non solo se gli individui ne restano coinvolti direttamente ma pué divenirlo per via del suo peso psichico sulle possibili vittime.
    E' noto che condizioni di paura improvvisa causano uno shock mentre timore, preoccupazione e angoscia costanti inducono un impoverimento renale e splenico ed affondamento del QI.
    La paura di divenire vittime della violenza, la preoccupazione al riguardo dell'incolumità dei propri cari, l'angoscia per la propria esistenza in società e la costante preoccupazione di proteggere i propri averi provocano insulti psichici molto subdoli ma non meno patogeni di quelli oggettivabili. Il Rene consuma la sua radice YIN, lo Shen diviene instabile, il deficit di QI sempre più grave fino alla comparsa delle alterazioni del circolo energetico-ematico.
  • Pressione legislativa
    Al numero delle leggi, alla complessità degli articoli che le compongono ed alla utilizzazione delle forze dell'ordine per fare in modo che vengano rispettate, corrisponde un aumento delle limitazioni alla libertà individuale e collettiva che poi corrisponde alla limitazione espansiva degli individui.
    Nella società industriale si assiste al fenomeno a seguito del quale la pressione criminale attacca gli individui da un lato mentre dall'altro interviene quella legislativa che impone un comportamento misurato e limitato.
    La repressione legislativa attacca non solo se si incappa direttamente nei rigori legali ma, soprattutto, nella normale esistenza quotidiana che, inconsciamente, é costellata di numerosissimi "non si può", "non si fa", "se mi scoprono", ecc. ecc.
    La consapevolezza delle restrizioni legislative, morali e sociali unite alla velata minaccia di ulteriori restrizioni della libertà seguite da vie di fatto punitive, sono motivi sufficienti, e lo saranno vieppiù in futuro, per generare disfunzioni prime fra tutte la stasi di QI di Fegato poi il deficit di QI splenico, quindi l'angoscia che consuma ed affonda il QI renale. Con l'andare del tempo si genera liberazione di Fuoco e deficit di YIN.

(C2) Cause lavorative

Per la stragrande maggioranza delle persone al mondo, il lavoro occupa più della metà delle ore di veglia giornaliera e più della metà dell'intero percorso esistenziale.
Nonostante ciò pare che non esista la più piccola, remota e giustificata motivazione al lavoro, almeno per il lavoro non direttamente rivolto alla sopravvivenza umana. In sintesi l'uomo non é comparso sulla terra per lavorare se non per soddisfare i propri bisogni di sopravvivenza.
Al riguardo di ciò la nostra struttura energetico-funzionale é perfettamente conscia di ciò e non manca di avvisarci del disagio determinato dal dover lavorare.
Il lavoro può divenire patogeno quando é:

  • Prevalentemente mentale
    A carico di varie persone con funzioni amministrativo-dirigenziali si determinano diverse alterazioni, principalmente a base deficitaria, determinate dall'eccessivo impiego delle facoltà visive, cogitative e mentali.
    L'uso eccessivo degli occhi induce deficit di Sangue di Fegato che può giungere a scatenare la liberazione del Vento interno con la comparsa delle cefalee.
    L'eccessiva e continuata riflessione, studio e memorizzazione, può determinare deficit funzionale della Milza. Lo Yi può divenire iperattivo e consumare grandi quantità di energia ed invalidare le funzioni spleniche di Trasformazione e Trasporto. Ne possono derivare astenia, dispepsia, anoressia ed altri disturbi della sfera funzionale splenica.
    Le facoltà mentali sono doni complessi ed in maggior parte sconosciuti. L'utilizzazione della mente é una possibilità fondamentale e non impedibile. Tuttavia queste facoltà (meditazione, ideazione, progettazione e attività fantasiosa) richiedono approvvigionamenti energetici di primaria importanza.
    Lo Shen rappresenta la centrale operativa alla quale giungono tutte le informazioni delle altre quattro entità psichiche (Yi, Po, Zhi e Hun) e la fusione, l'elaborazione e formulazione delle risposte, implicano un consumo energetico enorme.
    Lo sfruttamento intellettuale eccessivo, specie in età pediatrica , induce deficit di QI, di YANG e di Sangue, con astenia, freddolosità ed un certo grado di permeabilità ai fattori cosmopatogeni.
  • Prevalentemente fisico
    L'impiego continuativo, eccessivo ed intenso delle possibilità fisiche, che impone un lavoro di esclusiva manovalanza, può divenire patogeno quando non é seguito da adeguato riposo ne da una alimentazione corretta.
    Le prime strutture/funzioni ad essere invalidate sono quelle muscolo-scheletriche. Il loro danneggiamento arreca danno, in virtù del binomio Funzione/Struttura, alle funzioni spleniche e renali, con caratteristiche deficit.
    Il deficit di Milza si manifesta con disturbi astenici, dispeptici e mnemonici.
    Il deficit renale si manifesta con la lombalgia, con l'astenia, con le dolenzie articolari e delle ginocchia in particolare e con difficoltà psichiche e sessuali.
    Il deficit di questi due organi compromette, nel tempo, le funzioni dell'intero organismo.
  • Contaminato
    Lavorare in ambienti ad elevata tossicità é ovviamente patogeno e rimando alle cause chimiche e fisiche già trattate.
  • Rischioso
    I fattori di rischio sono connessi all'ambiente, ai materiali ed alle procedure in uso nonché alle finalità dell'attività lavorativa.
    Il rischio lavorativo, indipendentemente dai fattori suddetti, genera angoscia e rimuginazione.
    L'angoscia lede il Rene e ne causa l'affossamento energetico. La rimuginazione eccessiva lede la Milza e, in unione alla lesione funzionale del Rene, può determinare il crollo del QI.
  • Monotono
    Lo Shen di ogni individuo si arricchisce delle esperienze e diviene sempre più imponente a seguito di ciò. Il lavoro, ed i suoi contenuti, rappresenta una esperienza ricca di vari aspetti che consentono allo Shen di completarsi.
    Se l'attività lavorativa é povera di variabili, ripetitiva e monotona, si viene ad avere un impoverimento dello Shen, depressione, tristezza e stasi del QI.

(C3) Cause ambientali

Lo sconsiderato sfruttamento ambientale, la produzione di miliardi di tonnellate di scorie e l'inquinamento atmosferico soffocante, hanno prodotto effetti, con tutta probabilità irreversibili, che coinvolgono ogni struttura vitale del pianeta, uomo compreso.
Parallelamente alle azioni nocive dirette, generate dagli agenti tossici, altri sono gli effetti patogeni e sono effetti non quantificabili, non sempre identificabili e, per la maggior parte, soggettivi.
Questi fattori inquinanti non fisici possono essere:

  • Acustici
    L'orecchio, apertura del Rene, riceve i 5 suoni secondo la fisiologia cinese, tuttavia come per tutte le funzioni sensoriali, gli eccessi causano danno non solo all'orifizio che li capta, ma anche all'organo che patrocina la specifica sensorialità.
    L'eccesso di suoni o la vera e propria rumorosità arreca danno non solo alle strutture prime colpite dalle stimolazioni sonore, ma al Rene che si impoverisce della radice YIN.
    Tra i rumori sono da inserire quelli industriali, quelli automobilistici, quelli legati ai trasporti collettivi (aerei, treni) ed agli elettrodomestici.
    La loro costante invasività, anche durante le ore di sonno, induce una costante, deleteria offesa auricolare e renale.
  • Urbanistici
    Le strutture urbane, la richiesta di servizi, le comodità sempre più sofisticate, impongono costante pressione costruttiva, elevati costi gestionali, aumento dei disagi urbani, ecc. ecc.
    L'inquinamento elettromagnetico derivante dalle strutture elettrogene, dagli elettrodotti, dalle antenne telefoniche, ecc., unito all'intensificazione del traffico automobilistico, allo scarico aereo di milioni di metri cubi di anidride solforosa, monossidi, acidi ed altre sostanze chimiche, ha reso il micro-macroclima urbano il più pericoloso, devastante e subdolamente mortale ambiente vitale.
    Nell'ambiente urbano si concentrano tutti i fattori causali descritti fino ad ora con una preponderanza per l'inquinamento chimico-fisico e per la ferocia sociale ed interumana.
    Molto importante e patologicamente significativa é la cementificazione selvaggia. L'assenza di luoghi naturali, l'assenza di spazi aperti, l'oppressione verticalizzata degli edifici, inducono compressione, limitazione, repressione con stasi di QI di Fegato, straripamento del Fuoco di Fegato ed agitazione dello Shen.
  • Abitativi
    Ogni individuo necessita di un ambiente accogliente che gli permetta di soddisfare i ritmi espansivi suoi propri. In tale ambiente l'individuo da libero sfogo al suo QI, al suo Shen ed alle sue potenzialità. Idealmente nessun fattore repressivo lo opprime e niente lo potrebbe limitare.
    In genere questo magico, fondamentale ambiente situazionale é rappresentato dalla casa. In essa l'individuo si identifica, si rispecchia e si espande.
    Purtroppo per svariati motivi anche la casa é divenuta fonte di problemi ed in essa si riproducono in miniatura tutti gli stress e le limitazioni che dovrebbero essere confinati all'esterno di essa.
    Le necessità di rincasare, di preparare pranzo o cena, di lavarsi, di guardare i notiziari, di rispondere al telefono, di preparare l'accoglienza agli amici, di riposare, di adempiere ai doveri genitoriali, di godere dei piaceri culturali, determinano una esistenza frettolosa che assume sempre più caratteristiche di fuga.
    Ne deriva che spesso l'ambiente casalingo diviene il luogo nel quale fare delle rinunce al riguardo di quelle che possono apparire componenti umane sacrificabili come la tolleranza, l'affetto, la genitorialità, la giocosità, la sessualità che vengono spesso sostituite da efficientismo, freddezza, frenesia e pragmatismo.
    Tuttavia é una vita alienante che porta l'individuo che la vive, a scappare da essa.
    Nascono quindi sensi di colpa, frustrazioni, agitazione psichica che portano alterazioni principalmente a carico del Fegato con la stasi del QI e liberazione di Fuoco, a carico del Cuore con straripamento del Fuoco, insonnia, atteggiamenti violenti e volgari, palpitazioni, algie precordiali, coronaropatie, ecc.
    Infine le alterazioni dei rapporti tra Fegato, Rene e Cuore, causate da problemi cronici psico-affettivi, determinano la comparsa di patologie croniche psichiche come depressione, insonnia, manie ed ansia.

Leggi : La Mappa del sito
Utilità : Torna in alto
Contatti : borgio3@supereva.it
New Panorama M.T.C. é prodotto da Giorgio Beltrammi autore e curatore di testi e immagini.
Questo sito fa uso di Fogli si Stile e codice conforme alle direttive del W3C