Cintello

Manifestazioni

 

HOME

Presentazione

STORIA

ARTE

Manifestazioni

Immagini

Contatti

5 gennaio: La "Foghera" (falò epifanico)

Antichissimo rito propiziatorio che prevede l’accensione di un falò, allestito con cura da giovani e meno giovani del paese, la sera del 5 gennaio. L'evento è accompagnato da preghiere, canti, auspici ricavati dalla direzione del fumo o dalle scintille e naturalmente dalla degustazione di vin brulè e "pinsa".

 

 

 

 

 

La domenica successiva al 14 febbraio: Festa di San Valentino

Tradizionale ed antichissimo appuntamento religioso, accompagnato da una solenne processione che si perpetua da più di 4 secoli in onore del Santo degli innamorati, un tempo venerato contro l’epilessia, la cui devozione a Cintello è testimoniata da un documento del 1584.

 

 

 

 

Ultima settimana di giugno/ prima settimana di luglio*: Sagra del Bisat

Sagra paesana introdotta all'inizio degli anni '80 del Novecento, ma molto nota nella zona grazie alla specialità gastronomica che viene servita negli stand: l’anguilla (in dialetto "bisat") sapientemente cucinata dalle abili mani di un affiatato gruppo di cuoche e cuochi locali. Da non perdere anche per la degustazione dei vini DOC Lison Pramaggiore e per il fornitissimo chiosco della birra.
 

*Le date possono subire delle variazioni.

 

 

Prima domenica di luglio: Gran Premio Sportivi di Cintello

Gara ciclistica dilettantistica riservata alle categorie Esordienti, organizzata dal "Gruppo Sportivo Cintellese".

 

Estate: spettacolo teatrale e concerto

Durante i mesi estivi (luglio o agosto), la chiesa di Cintello è sede di un concerto musicale organizzato dalla Fondazione Musicale Santa Cecilia di Portogruaro nell'ambito della rassegna "Avanti, c'è musica. Inviti musicali d'estate" (INFO: 0421270069/276555).

Nello stesso periodo presso l'area festeggiamenti di via Luigi Ciol si tiene una rappresentazione teatrale nell'ambito della rassegna provinciale "Venezia Porta d'Oriente" (INFO: 0421706042).

 

Ottobre: la Lucciolata

Manifestazione a favore della Via di Natale di Aviano che si svolge un sabato di ottobre, con la fiaccolata lungo le vie del paese a cui segue la castagnata.

 

8 dicembre: Festa dell’Immacolata Concezione

Festa religiosa con solenne processione in onore della Madonna, introdotta alla fine dell’Ottocento.