8 Il Giorno in cui un Angelo Danzò


Tarocco: La Temperanza

Finale
Van, Hitomi e Merle trovano una miniera a cielo aperto dove alcuni uomini stanno lavorando per estrarre i resti dei dragoni. Lo scopo degli scavi è raccogliere gli importanti energist che servono per far funzionare i guymelef. (Non è chiaro se 1 energist mette in moto un guymelef o se loro devono essere rinnovati ad intervalli regolari, ma le quantità mostrate suggeriscono la seconda ipotesi.)
Van, nell'Escaflowne, parte all'attacco della miniera, che serve a beneficio dell'impero di Zaibach. Hitomi e Merle lo guardano da sopra. Un soldato di Zaibach le scopre e tenta di catturarle, riuscendo a prendere solamente Hitomi.
Van, viene sotto la minaccia dell'uccisione di Hitomi costretto ad arrendersi, e poi viene legato e picchiato, mentre Hitomi ed un tipo viscido con un serpente come animale domestico lo guardano. (Nessuno può aiutare Van anche se pensiamo che avrebbe potuto trovare una soluzione migliore.) Non ricavando molto da Van, il tipo viscido minaccia Hitomi facendo scivolare il suo animale domestico tra le gambe di Hitomi... Nella scena successiva la testa del serpente ondeggia vicino alla faccia di Hitomi.
Van si libera ("Con uno salto lui si libera"!) afferra una spada e attacca i suoi assalitori. L'uomo viscido cade da una ripida discesa e muore.
Van attacca la cava ma la pila di energist scoppia facendo diventare il pendio instabile. Hitomi cade giù dalla sporgenza quando il terreno si fa a pezzi, e precipita in un baratro profondo. Van, corre in suo soccorso utilizzando le sue ali, e come nel precedente sogno di Hitomi, vola giù e la salva. Il suo cercapersone suona; noi scopriamo che è il suo amico Amano (quello che assomigli ad Allen) che tenta di contattarla dal Giappone!
Introduzione