Prodotti Tipici
  Studio P.O.A. - 081.899.27.71 - Somma Vesuviana (NA)

Agronomo
Certificazione
Marchi Collettivi
ProdottiCampani
ProdottiTardizionali2

 

Un Prodotto è da considerare realmente Tipico solo se possiede determinati caratteri di qualità (specificità) e se soddisfa l'esistenza contemporanea dei seguenti Caratteri Distintivi:

  1. Memoria Storica;

  2. Localizzazione Geografica;

  3. Qualità della Materia Prima;

  4. Tecniche di Produzione.

 

  • MEMORIA STORICA: Viene ad intendersi tutto ciò che permette di ricostruire la storia del prodotto e di testimoniare la sua appartenenza alla cultura locale (Libri, riferimenti storici, ecc). Un prodotto è quindi tipico, quando oltre a possedere gli altri 3 caratteri è frutto della storia e delle tradizioni del luogo di produzione.

 

  • LOCALIZZAZIONE GEOGRAFICA: le condizioni ambientali in un'area geografica imprimono ad un prodotto caratteristiche non riproducibili in altri luoghi. Esse diventano quindi fattore di primaria importanza nel determinare la sua tipicità.

 

  • QUALITA' DELLA MATERIA PRIMA: particolare importanza spetta alla qualità del prodotto. A tal riguardo caratteristiche dominanti sono la razza nel caso di derivati zootecnici e la cultivar nel caso dei prodotti da derivazione più strettamente agricola.

 

  • TECNICHE DI PRODUZIONE: questo fattore per i prodotto agricoli ed in misura maggiore per i prodotti trasformati, assume un valore primario. Facendo riferimento alla frutta, l'uso di determinate forme di allevamento, ovvero di tecniche di potatura, diradamento, ecc possono conferire particolare ai frutti una particolare sapidità. Un esempio può essere quello della Mela Annurca. RIguardo i prodotti trasformati, gli strumenti utilizzati, l'abilità e l'esperienza dell'operatore, i tempi, le modalità operative, ecc possono creare un prodotto davvero unico. (es. Mozzarella di Bufala Campana).