INDICAZIONI CONVENZIONALI DELLE
DIFFICOLTA' SCI-ESCURSIONISTICHE

 
 
 
 
Percorso verde (facile)

Si svolge su terreno con leggeri falsopiani,  privo di ostacoli di qualsiasi genere o tratti esposti. Lunghezza e dislivello sono contenuti. L'orientamento è facile, è sufficiente una tecnica di base. Si addice all'addestramento di base.
 

 
Percorso blu (medio)

Si svolge su terreno con contenute pendenze, piccoli gradini, cunette e dossi, tutti sulla linea di massima pendenza (non di costa se non per brevi passaggi). Lunghezza e dislivello sono contenuti. Orientamento difficoltoso. Esso si presta all'escursionismo elementare, da affrontare con discreta padronanza della tecnica.

 
Percorso rosso (impegnativo)

Si svolge su terreno molto vario, in zone collinari e di mezza montagna, con pendenze, gradini, cunette e dossi marcati, anche con tratti impegnativi a mezzacosta, talvolta esposti. Dislivello e lunghezza consistenti. Indispensabili tecniche specifiche della discesa e buone conoscenze su orientamento e nivometeorologia. E' il percorso classico dell'escursionista con già buona esperienza.
 

 
Percorso giallo (molto impegnativo)

Si svolge tra mezza ed alta quota, su terreno comunque vario, con tratti di forte pendenza, gradini, cunette, dossi, mezzecoste accentuati come si presentano sovente in montagna, spesso esposti e comportanti serie difficoltà, escluse quelle di carattere alpinistico (roccia e ghiaccio). Lunghezze e dislivelli consistenti. Consigliabile solo per sciatori provetti dotati di ottima tecnica e con molta esperienza del fuori pista.


 
 menù tabelle home