La scala di Blachère
MS - medi
sciatori: l'itinerario si svolge su terreni aperti, ampi e con pendenze
moderate. Sono richieste sufficienti capacità di orientamento.
MSA - medi sciatori alpinisti: difficoltà sciistiche come MS. Le difficoltà alpinistiche sono elementari.
BS - buoni sciatori: la morfologia del terreno (pendenza mediamente sostenuta, fino ai 30/35 gradi, tratti obbligati quali canali, boschi, ecc. a volte anche esposti) esige una buona padronanza degli sci e maggiori capacità di orientamento.
BSA - buoni sciatori alpinisti: difficoltà sciistiche come BS. Le difficoltà alpinistiche sono superiori e possono prevedere il superamento di tratti esposti e richiedere l'uso di piccozza e ramponi.
OS - ottimi sciatori: la pendenza è spesso molto sostenuta, dai 30 ai 45 gradi, il terreno presenta diversi e prolungati tratti esposti e passaggi obbligati; la scelta del percorso esige ottime capacità di orientamento e consolidata esperienza in grado di affrontare anche le situazioni più impegnative.
OSA - ottimi sciatori alpinisti: difficoltà sciistiche come OS. Quelle alpinistiche possono anche essere notevoli e richiedere l'uso di corda, piccozza e ramponi.
Va tenuto conto che sono spesso le condizioni della neve a determinare il grado di difficoltà di una discesa. Pendii classificati MS possono diventare impegnativi se percorsi con nevi molto dure, ghiacciate o crostose, viceversa discese classificate BS possono risultare scarsamente impegnative se affrontate con nevi "morbide".