Home Chi siamo Scritti Vallecorsa
FORUM... parlano tutti
Avvenimenti
Appuntamenti

NUOVO

STAMPA LOCALE

Date e personaggi
24° Concorso di Canto Corale Sacro
Documenti 

Giovani e lavoro

Che tempo fa a Vallecorsa
Attività Asi Ciao XV Giugno

Antico Casato Ferracci

Links utili

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Non si è fatta attendere la replica di Lauretti, con un comunicato a firma Vice-Presidente della XXI Comunità Montana ha replicato con fermezza alle accuse DS, chiarendo definitivamente il suo rapporto con il Direttivo locale.

Ne riportiamo il testo integrale, avendo cura di evidenziarne in grassetto i passaggi salienti:

"Succede a Vallecorsa: il partito è....PARTITO!

Il giorno 12 settembre 2003 è stato affisso un manifesto a firma del Direttivo dei Democratici di Sinistra di Vallecorsa, che, con termini irriguardosi e vergognose illazioni, offende la mia onorabilità di cittadino, di professionista e di amministratore. I DS mi accusano di trasformismo per aver accettato l'incarico di Vice Presidente della XXI Comunità Montana in un organigramma di Centro-Destra.

Essi però non conoscono, o fingono di non conoscere la realtà dei fatti indiedentemente dal colore politico, alla base del mio ingresso nella maggioranza della  Comunità Montana c'è una condivisione, sincera e partecipedel programma, poi presentato nel corso della seduta d'insediamento (6 agosto 2003).

Stiano tranquilli i valleocrsani, il Dott. Gabriele Lauretti non è persona da barattare la propria onorabilità e ancor più preziosa fiducia di centinaia di elettori per 30 denari! eppure l'occasione non è mancata!

Il 4 agosto, da parte dei responsabili dei partiti di Centro Sinistra, è pervenuta via fax al Comune di Vallecorsa la volontà politica di attribuirmi la Presidenza della Comunità Montana ed un assessorato. Ma dove erano i numeri atti a garantire la governabilità nell'interesse delle popolazioni amministrate? E con quali programmi? Però a loro interessa il partito e non il paese! Siamo alle solite visto che il segretario DS di Vallecorsa ha affermato: "Abbiamo fatto cadere la Giunta D'Amici per molto meno di quanto è successo adesso".

Continuerete nei propositi? Ritengo di no; siete troppo attaccati alle poltrone! Faccio presente che la mia iscrizione al partito è ferma al 2002. Se ritenete che in data 8/09/2003 avevate ancora un iscritto, come mai alla data di insediamenteo della nuova giunta non avete tutelato tutti "noi" DS allo stesso modo?

Come si fa a continuare a militare in un partito dove per un decennio il quadro dirigente non è cambiato rivelandosi stantio e con un manipolo di sostenitori che vanno via via scemando? Tante, troppe vittime sono state mietute, sempre e solo per salire sul carro dei vincitori. Possibile che la vostra presunzione non vi spinga a recitare il Mea Culpa?

Mi tornano in mente le parole che Voi DS avete stampato s un manifesto apparso subito dopo l'ultima vittoria della lista elettorale "Progetto Vallecorsa", avete trionfalmente scritto: "Una stagione è veramente terminata..". Si trattava forse di un presagio? Pensavate anche a voi stessi?

A seguito dell'ultimo manifesto datato 10/09/2003, ho inviato al sindaco di Vallecorsa una lettera nella quale chiedevo di conoscere la posizione del primo cittadino e quella degli Assessori DS presenti in Giunta in merito alle accuse che mi erano state rivolte.

Ho apprezzato la pacatezza e il senso di responsabilità che traspaiono dalla lettera con la quale il Dott. Tullio mi ha risposto; mi lascia invece a dir poco sconcertato l'assordante silenzio degli assessori DS. Eppure i loro "compagni" Ds sono stati assai solerti nel tirare in ballo, come da abitudine, il Sindaco Tullio reclamando " una riflesione e qualche risposta" ai cittadini valleocrsani.

Accetto l'augurio del Sindaco Tullio che mi scrive di "ritrovare la necessaria serenità e predisposizione interiore per meglio svolgere" i miei ruoli istituzionali e mi sento di rassicurarlo: questi sentimenti mi appartengono e sono oltremodo apprezzato dai compagni della Giunta della XXI Comunità Montana alla quale mi onoro di appartenere. Tale serenità mi autorizza a respingere le ignobili accuse che mi sono state rivolte e non vorrei dover pensare che chi la racconta la sappia anche fare!

Bene ha fatto il Sindaco per il bene del paese, a condividere le scelte operate avvalendosi del consenso della "maggioranza unanime" di Progetto Vallecorsa, come afferma lo stesso Sindaco nella lettera che mi ha inviato. 

Dunque non c'è nulla di doppiamente riprovevole nell'assecondare la volontà di tutti  i consiglieri e, di conseguenza, dell'intera cittadinanza, mentre è veramente riprovevole tentare di sovvertire tale consenso solo perché ciò farebbe comodo a due o tre persone che si illudono di interpretare la volontà popolare."

 Lauretti, dunque, ha chiarito anche quelle ombre che durante l'estate facevano temere in un vacillante rapporto con il Sindaco, confermando invece una serena e costruttiva intesa all'insegna dell'unanimità dei consensi, dimenticando anche il "si accomodi in panchina" di giugno scorso.  Anche i DS, dal canto loro, hanno chiarito (durante la Festa dell'Unità)  il rapporto con il Sindaco ed anche in questo caso l'unanimità dei consensi ha fatto tornare il sereno. A quanto pare, il Sindaco, nonostante gli evidenti dissensi continua ad avere, in nome dell'unanimità dei consensi, l'unanimità dei consensi.

Boh!

 
FORUM SETTEMBRE
FORUM DI GIUGNO
FORUM DI MAGGIO 
FORUM DI APRILE
FORUM DI FEBBRAIO
FORUM 2002

viva.forum@libero.it

 

 

 


Aggiornato il: 01 ottobre 2003