Home Chi siamo Scritti Vallecorsa
FORUM... parlano tutti
Avvenimenti
Appuntamenti

NUOVO

STAMPA LOCALE

Date e personaggi
24° Concorso di Canto Corale Sacro
Documenti 

Giovani e lavoro

Che tempo fa a Vallecorsa
Attività Asi Ciao XV Giugno

Antico Casato Ferracci

Links utili

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

22/08/2003 - Marco Martella
Cari amici di Vallecorsa
non bisogna mai, e dico mai piangere sul latte versato (scusate la frase fatta).

Ho avuto modo di leggere i vari pensieri lasciati nel forum di Giugno (non ho trovato Luglio ed Agosto ) e sinceramente devo dire che anche non essendo di Vallecorsa mi ritengo una persona fortunata nell'avere proprio a Vallecorsa amici molto cari per citarne alcuni, Federico e Luca Bruni, Paris Sacchetti, Mario Colandrea, Romina, Giandrea e tanti altri che mi scuseranno sicuramente se non li menziono.

Ma veniamo al dunque..., ho notato nel forum commenti molto polemici circa la brutta sconfitta subita dalla lista D'Amici nelle scorse elezioni ed è proprio su questo che volevo esprimere un parere del tutto personale.

Sono sempre stato dell'avviso che la causa di una sconfitta, qualunque essa sia vada ricercata più che nella forza dell'avversario nei nostri errori.

La vittoria del sindaco Tullio ragazzi miei non è avvenuta sul filo di lana e ciò può significare due sole cose, o Tullio ha ben operato negli anni in cui è stato al governo del paese oppure c'è stata (scusate la mia schiettezza) da parte della coalizione D'Amici qualcosa che non ha funzionato.
Intendiamoci, non mi ritengo uno stratega politico ma è semplicissimo affermare che due piu due faccia quattro.

A questo punto penso sia inutile polemizzare o scervellarsi nell'analizzare il voto (frase molto in voga quando si perde) come ha fatto il mio centro-destra in seguito alla batosta rimediata nella scorsa tornata elettorale (vedi la Provincia di Roma, Ferentino ecc. ecc.) bensì, sarebbe più opportuno fare un'approfondito esame di coscienza circa le cause che hanno permesso queste schiaccianti vittorie.

Non conosco, ripeto, la realtà politica di Vallecorsa ma conosco quella di Ceccano e posso garantirvi che la maggior parte dei cosidetti "aspiranti al trono" esce fuori dal guscio due mesi prima delle elezioni e questa è di sicuro la causa principale della disaffezione dei cittadini verso alcuni personaggi, credetemi.

No, secondo me non è così che si fa politica.

La vera politica richiede impegno costante al fianco del cittadino..., la vera politica è sacrificio..., la vera politica è non dire mai "non posso venire alla riunione perchè devo uscire con la mia ragazza"..., la vera politica consiste nel coraggio di prendere da parte i blasonati CAPI DI PARTITO e cantargliene quattro, costi quel che costi..., la vera politica consiste molto spesso, e questo posso garantirlo di persona, nel combattere in qualcosa in cui si crede rimettendoci tempo e denaro.

Quindi, posso assicurarvi (e se l'amico Lorenzo mi stà leggendo avrà sicuramente capito a cosa mi riferisco) che a ben poco servono quelle belle adunate di partito nelle occasioni "importanti".

Per farla breve è importante che ognuno si assuma le proprie responsabilità, dal più grande al più piccolo, e soprattutto bisogna fare in modo che la gente inizi nuovamente a credere nei partiti ed anche se questo può sembrare allo stato attuale una chimera a mio avviso è solo così che forse un domani potremo sperare non dico di vincere ..... ma quantomeno di combattere ad armi pari.

Cari saluti

Marco Martella 
 
FORUM SETTEMBRE
FORUM DI GIUGNO
FORUM DI MAGGIO 
FORUM DI APRILE
FORUM DI FEBBRAIO
FORUM 2002

viva.forum@libero.it

 

 

 


Aggiornato il: 28 agosto 2003