Una MTB per volare

Cerca

Vai ai contenuti

Triangolo Lariano

Proposte di itinerario

Il paradiso dei mountain bikers!

Il Triangolo Lariano è quella vasta area prevalentemente montuosa compresa fra i due rami del Lago di Como. I nostri itinerari avranno come comune punto di partenza il parcheggio della funicolare che da Como sale verso l'abitato di Brunate (800 m s.l.m.).
Saliremo insieme alle nostre mountain bikes in funicolare fino a Brunate, evitando i circa 500 m di dislivello su strada asfaltata.
Da qui procederemo in salita su asfalto raggiungendo la baita CAO e ci inoltreremo sulla facile sterrata che ci permetterà gradualmente di prendere quota.
A seconda del tempo che abbiamo a disposizione e del grado di allenamento dei partecipanti, potremo modellare il nostro percorso con le seguenti proposte.

1) Como - Brunate - Baita Boletto -Tavernerio - Como (Tempo richiesto complessivo circa due/tre ore)

Da Como saliamo in funicolare a Brunate. Primi chilometri in salita su asfalto poi inizia la sterrata che ci porta nei primi boschi di conifere. Raggiunta la baita Boletto dove sosteremo per riposarci, inizia la discesa verso Tavernerio, su sentiero a tratti molto veloce e divertente.
Da Tavernerio, su strada asfaltata raggiungeremo l'auto a Como in circa 15 minuti.
La classificazione di questo itinerario è da "poco impegnativo" a "impegnativo" a seconda del ritmo tenuto e della preparazione fisica dei singoli partecipanti.
Dislivello in salita: m 300 ca.
Distanza: km 17 ca.

2) Como - Brunate - Baita Boletto - Baita Fabrizi - Albese con Cassano - Como (Tempo richiesto complessivo circa tre/quattro ore)

Da Como saliamo in funicolare a Brunate. Primi chilometri in salita su asfalto poi inizia la sterrata che ci porta nei primi boschi di conifere. Raggiunta la baita Boletto dove sosteremo per riposarci, iniziano le prime rampe su strada cementata, che richiedono preparazione fisica e tecnica per essere superate in sella. Da qui proseguiamo nell'ascesa fino a raggiungere il bivio che prenderemo sulla destra, in discesa, verso la Baita Fabrizi. Perderemo quota velocemente su un sentiero molto divertente e abbastanza tecnico, raggiungendo in poco meno di un'ora l'abitato di Albese con Cassano. Da qui rientreremo a Como su strada asfaltata.
La classificazione di questo itinerario è da "poco impegnativo" a "impegnativo" a seconda del ritmo tenuto e della preparazione fisica dei singoli partecipanti.
Dislivello in salita: m 500 ca.
Distanza: km 24 ca.

3) Como - Brunate - Baita Boletto - Bosco dei Faggi - Rifugio Riella - Capanna Mara - Albese con Cassano - Como (Tempo richiesto, dalla prima mattina al primo pomeriggio)

Da Como saliamo in funicolare a Brunate. Primi chilometri in salita su asfalto poi inizia la sterrata che ci porta nei primi boschi di conifere. Raggiunta la baita Boletto dove sosteremo per riposarci, iniziano le prime rampe su strada cementata, che richiedono preparazione fisica e tecnica per essere superate in sella. Da qui proseguiamo nell'ascesa fino a raggiungere il bivio che prenderemo sulla sinistra, continuando a salire su sentiero tecnico, raggiungendo l'imbocco del cosiddetto "Bosco dei Faggi". Questo è uno dei tratti più divertenti e pittoreschi dell'itinerario, un saliscendi veloce su sentiero dal terreno molto compatto e scorrevole. Usciti dal sentiero dei faggi si prosegue sul N°1 salendo ancora fino al Rifugio Riella, dove potremo pranzare.
Al ritorno ripercorreremo a ritroso parte dell'ultimo tratto, deviando poi verso il rifugio Capanna Mara. Da qui si proseguirà la discesa, divertente e veloce, fino ad Albese, dalla quale rientreremo a Como su asfalto.
La classificazione di questo itinerario, dato il chilometraggio e il dislivello in salita viene classificato come abbastanza "impegnativo" a seconda del ritmo tenuto e della preparazione fisica dei singoli partecipanti.
Dislivello in salita: m 800 ca.
Distanza: km 40 ca.

4) La grande traversata del Triangolo Lariano, da Como a Bellagio. (Tempo richiesto, un'intera giornata, PER BIKERS ALLENATI ED ESPERTI!!)

E' un classico itinerario, affascinante per il panorama e l'ambiente che attraverseremo. In pratica percorreremo tutto il sentiero N°1, fino all'abitato di Bellagio.
Da Como saliamo in funicolare a Brunate. Primi chilometri su asfalto poi inizia la sterrata che ci porta nei primi boschi di conifere. Raggiunta la baita Boletto dove sosteremo per riposarci, iniziano le prime rampe su strada cementata, che richiedono preparazione fisica e tecnica per essere superate in sella. Da qui proseguiamo nell'ascesa fino a raggiungere il bivio che prenderemo sulla sinistra, continuando a salire su sentiero tecnico, raggiungendo l'imbocco del cosiddetto "Bosco dei Faggi". Questo è uno dei tratti più divertenti e pittoreschi dell'itinerario, un saliscendi veloce su sentiero dal terreno molto compatto e scorrevole. Usciti dal sentiero dei faggi si prosegue sul N°1 salendo ancora fino al Rifugio Riella, dove potremo pranzare.
Da qui proseguiremo fino a scendere alla Colma di Sormano. Dalla colma ci inoltriamo nuovamente su sterrata verso il Monte San Primo. Oltrepassata l'alpe Spessola, proseguiremo su una dura salita che solo i più allenati faranno a pedali, raggiungendo la cosiddetta Terra Biotta. Da qui volendo potremo proseguire la salita fino alla vetta del monte San Primo (1.862 m s.l.m.).
Dopo una sosta ristoratrice durante la quale godremo di uno stupendo panorama, inizierà la parte finale e forse più divertente del nostro itinerario. La lunga discesa fino a Bellagio, circa dieci chilometri di sentieri, pietraie e pascoli da attraversare.
Raggiunta Bellagio, potremo decidere se rientrare a Como pedalando per altri 20 km su asfalto o usufruire del battello, che in circa due ore ci riporterà a Como.
Vista la lunghezza e il dislivello da percorrere, l'itinerario è consigliato vivamente a chi sia ben allenato, preparato tecnicamente e possibilmente dotato di bicicletta bi-ammortizzata di buona qualità. L'escursione si effettuerà esclusivamente in periodi dell'anno tali da garantire ore di luce più che sufficienti a terminare in piena sicurezza il percorso.
Dislivello in salita: m 1500 ca. (compresa l'eventuale salita al monte San Primo, circa 200 m disl.)
Distanza: km 45 ca.

Vai alle Norme Generali

Home Page | Proposte di itinerario | Quale bicicletta? | Requisiti fisici | Accessori | I "ferri" del mestiere | Orni-bike | Norme di buon comportamento | Amici... per la bici! | Video Gallery | Foto Gallery | Itinerari, racconti e riflessioni | Gente di bici... | Il mio blog | Off topics | Ruotepervolare... | Contatti | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu