"Tempo Perso - Alla ricerca di senso nel quotidiano"

 

 Aggiornamento della settimana

- dal 1 giugno al 5 giugno 2008 -

 NEWSLETTER N° 23 del 2008

 

                                                         Prossima newsletter prevista per sabato 14 GIUGNO 2008

 
 

 

NOTA: Articoli, riflessioni e commenti proposti vogliono solo essere

              un contributo alla riflessione e al dialogo su temi di attualità.

        Le posizioni espresse non sempre rappresentano l’opinione di 

              "TEMPO PERSO" sul tema in questione. 

 

-------------------------------------------

 

AVVISO IMPORTANTE !!!

  Sul nostro sito sono in corso improrogabili lavori di manutenzione,

  pertanto le pagine-web  non saranno aggiornate con la stessa frequenza.

  La newsletter invece  sarà  regolarmente inviata. GRAZIE !

 

                         -----------------------------------------------

 

 

MORIRE DI FAME

L'emergenza globale dovuta all'aumento dei prezzi dei beni alimentari mette in evidenza la difficoltà dei Governi e delle Istituzioni a rispondere con progetti di lungo periodo per rimuovere le cause a livello internazionale. Manitese di maggio propone una panoramica della situzione alimentare globale, un contributo di Louis Michel e Jean-Louis Schiltz sullo sviluppo, e la presentazione di progetti di cooperazione in Benin, Guinea Bissau, Bangladesh.
 

   MANITESE - Numero di MAGGIO 2008: LA FAME DI MOLTI PER LO SPRECO DI POCHI
 

VERTICE FAO - Dal Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace

    Nota informativa sulla crisi alimentare

 

    LA CRISI ALIMENTARE VISTA DALL'AFRICA

 

CONTROVERTICE FAO

    UNIMONDO:  la crisi alimentare è il risultato delle politiche liberiste

 

 

 

 

ITALIA /  sicurezza e paure

Gli imprenditori politici della paura: razzismo, memoria, mass media

  Antonello Mangano: Seminare paura, raccogliere voti. La Lega e i suoi imitatori

     Gianfranco Bettin: La paura e il razzismo (pdf)

 

Hanno fatto bene le maestre di Ponticelli a chiedere agli alunni di esprimersi sulla cacciata dei rom. Ora vadano avanti e propongano un altro argomento per nuovi temi e disegni: descrivete cosa hanno provato i bambini rom quando hanno visto bruciare il loro campo e i loro genitori,...

     Fulvio Scaparro: Parole da vittime  (pdf)

 

    Rula Jebreal: Il nemico non è l'Immigrato  (pdf)

 

   Adista: ITALIANI, BRAVA GENTE.PER DINO BOFFO IL PERICOLO XENOFOBIA È SOLO ...

 

   Piero Stefani in Notam n. 309 del 2 giugno 2008: Una proposta per i Rom  (pdf)

 

 

 

 LOTTA ALLE MAFIE

     Rassegna stampa

    CONTRASTAMU: Rassegna del mese di Maggio 2008

 

 "L'impegno a colpire la camorra sta giungendo al nodo del traffico dei rifiuti tossici, in gran parte provenienti dal Nord - ne sia consapevole l'opinione pubblica delle regioni settentrionali - del traffico illegale infame delle discariche abusive sul territorio campano, non denunciate e fronteggiate negli scorsi anni al livello locale come sarebbe stato sacrosanto fare. ..."
     il discorso integrale del Presidente della Repubblica

 

In vista delle sentenze del Processo Spartacus, il clan dei casalesi alza il tiro

   Roberto Saviano: Ucciso Michele Orsi, Saviano: "Chi parla muore"

 

 

 

PONTE SULLO STRETTO DI MESSINA / Opinioni

Da anni vengono lanciati preoccupati allarmi sui tentativi della criminalità organizzata di mettere le mani sull'affare del Ponte sullo Stretto di Messina

 

  ANTONIO MAZZEO: Come la borghesia mafiosa si organizza in vista dei lavori del Ponte

 

 

 

FEDE E SPIRITUALITA'

INCONTRO CON ARTURO PAOLI

In occasione della Pasqua 2008 l’Assoc. Stud. Centro Studi G.Donati in collaborazione con Facoltà di Scienze della Formazione (Università di Bologna), il Picchio Rosso, Percorsi di Pace, Editrice Missionaria Italiana, Assoc. Dialoghi e Assoc. Medica N.A.Di.R. ha organizzato un incontro con Arturo Paoli


 “Il Nord e il Sud del Mondo e la Chiesa dei Poveri"  (AUDIO e/o VIDEO)

 

 

       Giovanni Mazzillo:  Persona oggi, alla ricerca di se stessa  (pdf)

    Giovanni Mazzillo:  Ascolto, sequela di Cristo e morale cristiana

 

 

 

CHIESA E SOCIETA' / Interventi ed opinioni

 Il vero cristiano si vede con i clandestini

   Enzo Bianchi:  Emergenza civiltà

 

   Renato Raffaele Martino in L'OsservatoreRomano: Prevale una visione parziale del fenomeno migratorio (pdf)      Agostino Marchetto in L'Osservatore Romano: L' integrazione dei migranti valore di civiltà (pdf)

 

 

LA CHIESA DEL CONCILIO

(Luigi Sartori) "giungeva a dire che nella storia del Cristianesimo il Concilio Vaticano II è stato l'evento ecclesiale più importante dopo il primo cosiddetto concilio di Gerusalemme che all'inizio della storia del Cristianesimo ha sancito l'apertura della fede cristiana al di là dei confini di Israele." "c'è continuamente all'interno del tessuto ecclesiale una dinamica di apertura e di futuro. E questo penso vada anche rilevato in concomitanza con il Concilio Vaticano II." "quando parliamo di Chiesa e vediamo il suo comportamento nel contesto della società post-secolare, non possiamo guardare solamente alla istituzione, alle prese di posizioni ufficiali, dobbiamo anche guardare a cosa matura e lievita nella base

  Piero Coda: Le due Chiese (pdf)

 

 

IL '68 DEI CRISTIANI

"Nel '68 abbiamo perso l'occasione di mettere al centro l'uomo e non il profitto nella produzione, come abbiamo perso l'occasione di rendere credibile la riforma liturgica. In fondo, nell'uno e nell'altro caso, è sempre l'uomo che conta. Che vale avere l'altare rivolto al popolo per significare la mensa della condivisione, della convivialità, se poi, sciolta l'assemblea, ciascuno ritorna nella situazione di prima senza che la comunità, la chiesa, s'impegni concretamente a riconoscere nella condivisione, come già san Paolo richiedeva per la celebrazione vera, il Corpo del Signore?"

   Luisito Bianchi in Viator n. 5 del maggio 2008 (Il mensile cristiano della pace, della solidarietà, del dialogo e dei diritti umani):

        Un altare senza rumor di denaro  (pdf)

 

"«Non è stata questione di repressione ma di carenza di significatività religiosa» ha scritto Antonio Acerbi, d'accordo in questa conclusione con Mario Cuminetti, secondo il quale «l'errore fu di aver preteso di liquidare il mondo cattolico attraverso una azione e un cambiamento politico, sottovalutando l'importanza dei valori religiosi per le grandi masse»."

    Giancarlo Zizola in Rocca: Il '68 e i movimenti religiosi (pdf)

 

Quarant'anni dopo, nessuno nega la sconfitta del "gauchisme" nelle Chiese. I contestatori sono scomparsi o hanno perso la partita. Più nessuno crede che una rivoluzione metterà fine alla crisi. I frutti del '68 sono in coloro che, come Maurice Clavel, hanno puntato su un sussulto dello spirito. E si può fare più di un collegamento tra il fermento del '68 e l'emergere di una "rinascita" di tipo carismatico fra i cattolici, pentecostale fra i protestanti."

   Henri Tincq in Le Monde del 23 maggio 2008: Maggio 68, uno scisma nelle Chiese (pdf)

 

 

I LAICI

Una riflessione sulla dignità laicale e sulla libertà d'espressione contro gli opposti estremismi del laicismo e del confessionalismo. In una Chiesa sempre meno corpo di Cristo e sempre più istituzione. " Ha prevalso non l'idea dell'uguale e comune condivisione ma l'idea di supplenza" "sulla base dello statuto teologico elaborato dal Concilio Vaticano II il laico non è un cristiano dimezzato che avrebbe qualcosa in meno rispetto ai sacerdoti e ai religiosi. ... Tutti hanno la stessa responsabilità: testimoniare Cristo al mondo. Quelle che cambiano sono le modalità della testimonianza.

  Aldo Maria Valli:  Ospiti nella Chiesa? (pdf)

 

 

I SACERDOTI

 il cardinale Claudio Hummes, prefetto della Congregazione per il Clero, ha firmato una mirabile lettera diretta ai sacerdoti del mondo

     BLOG RODARI:  L’incredibile lettera di Hummes ai sacerdoti

     Laurent Villemin in La Croix del 29 maggio 2008:

           Radioscopia dei preti di oggi (pdf)

 

 

CONFRONTO SCALFARI - MANCUSO

Il vecchio giornalista si racconta e gioca con il Dio dei filosofi nel suo ultimo libro " L'uomo che non credeva in Dio" . Vediamo un po' se segue le regole. Scalfari è debitore di Nietzsche, che faceva filosofia col martello e a martellate ha distrutto la ragione, gloria dell'umanità: "Dio è morto" E' vero che "Dio muore nel momento in cui scopriamo d'averlo inventato per sfuggire la paura", un Dio così è un idolo e deve morire

   RAITRE - "Che tempo che fa" :  intervista ad Eugenio Scalfari  (VIDEO)

   Vito Mancuso: Scalfari letto dal teologo (pdf)

   Eugenio Scalfari: Una risposta al teologo Vito Mancuso (pdf)

   Vito Mancuso: Le postille di Vito Mancuso a Scalfari (pdf)

 

 

 L'INTERVENTO DI MASSIMO D'ALEMA E LE REAZIONI

"nel dibattito contemporaneo, vengono proprio dall'interno del mondo cattolico le espressioni più inquiete e preoccupate per una possibile commistione tra fede e politica, tra religione e potere." La tentazione del potere, come dice Zagrebelsky, " È la grande tentazione del nostro tempo, una delle tre tentazioni sataniche di Gesù di Nazareth nel deserto": l'alleanza tra i "nostri procacciatori di identità" e la chiesa, ritenuta l'odierna depositaria di valori identitari. "C'è una nuova destra politica e intellettuale che si volge ai valori religiosi della tradizione giudaico-cristiana come condizione perché l'Occidente ritrovi l'orgoglio di una propria identità nella sfida o persino nel conflitto con altre civiltà, con altri mondi." "Nel pluralismo c'è anche la garanzia più forte della libertà della Chiesa: libertà di parlare all'insieme delle nostre società e non solo di una parte; libertà di sprigionare la carica di universalità del messaggio cristiano che non può ridursi a «ideologia dell'Occidente »."

   Massimo D'Alema: Difendo la laicità dello Stato (pdf)

  Dino Boffo: D'Alema suona l'allarme Ma non ce n'era affatto bisogno (pdf)

   intervista ad Andrea Riccardi: nessun patto tra Cei e politica La lettura di D'Alema è vetero-marxista (pdf)

  intervista a Rosy Bindi: "Quel pericolo si evita rafforzando i cattolici del Pd" (pdf)

    intervista a Giorgio Ruffolo: difendo la laicità dall'offensiva di destra e Chiesa (pdf)

   Antonello Soro: Se il Pd parla di Chiesa  (pdf)

   Latorre: attenti all' «uso» della religione

   Angelo Bertani: D'Alema non piace. Ma ha proprio torto? (pdf)

  Gustavo Zagrebelsky: Se la politica invoca Dio (pdf)

  Livia Turco: Il Pd, la Chiesa e la persona (pdf)

  Giuseppe Tamburrano: D'Alema, laicità e senso dello Stato (pdf)

 Stefano Ceccanti: Il papa al tempo del Pd (pdf)

 

 

 LA PROVOCAZIONE DI VINCENZO CERAMI

"Il cristianesimo, in Italia, è al lumicino. È ormai palese. Oggi, qui da noi, con l'aria che tira, metterebbero San Francesco in galera. Non solo faceva la questua, era vicino agli ultimi, prendendosi addirittura cura dei lebbrosi...." "La morte del cristianesimo si specchia nella vanificazione di ogni spiritualità, è il riflesso di uno schiacciamento edonistico sul presente. Nessuno investe più sulla crescita di civiltà, perché la natalità italiana è zero, e perché il pianeta così malridotto non promette nulla di buono. Dicevano una volta che è meglio un uovo oggi che la gallina domani: a questo si è ridotto il valore cristiano della Speranza."

  Vincenzo Cerami: Cristianesimo (pdf)

  Pierluigi Castagnetti: Eppure il Vangelo ancora scandalizza (per fortuna)  - pdf -

 

 

L'ASSEMBLEA CEI

  Prolusione (doc)   

 Discorso Santo Padre (doc)

 Saluto Card. Bagnasco (doc)

    Commenti

           Filippo Di Giacomo: Bagnasco e i laici convergenti (pdf)

       Luigi Accattoli: Bagnasco "la religione non è asservita al potere"

       Filippo Gentiloni: Effetto Berlusconi in Vaticano (pdf)

 

 

 

BENEDETTO XVI

   Messaggo alla Conferenza sulla sicurezza alimentare

  Angelus, 1 giugno 2008

  Udienza 4  giugno 2008, San Gregorio Magno (2)

 

 

                                  __________________________________________________

 

la NEWSLETTER precedente - la N° 22 del 2008

 

                                   __________________________________________________

   AVVISI: 

  1) La newsletter è settimanale;

 

  2) Il servizio di "Lectio" a cura di fr. Egidio Palumbo é sospeso per la pausa estiva;

  

  3) Il  servizio omelia di P. Gregorio on-line (mp3) alla pagina

            http://digilander.libero.it/tempodipace/l_omelia_di_p_Gregorio.htm