"Tempo Perso - Alla ricerca di senso nel quotidiano"

 

 Aggiornamento della settimana

- dall'11 maggio al 17 maggio 2008 -

 NEWSLETTER N° 20 del 2008

 

                                                         Prossima newsletter prevista per sabato 24 MAGGIO 2008

 
 

 

NOTA: Articoli, riflessioni e commenti proposti vogliono solo essere

              un contributo alla riflessione e al dialogo su temi di attualità.

        Le posizioni espresse non sempre rappresentano l’opinione di 

              "TEMPO PERSO" sul tema in questione. 

 

-------------------------------------------

 

AVVISO IMPORTANTE !!!

  Sul nostro sito sono in corso improrogabili lavori di manutenzione,

  pertanto le pagine-web  non saranno aggiornate con la stessa frequenza.

  La newsletter invece  sarà  regolarmente inviata. GRAZIE !

 

                         -----------------------------------------------

 

 

TERREMOTO IN CINA

L'epicentro del sisma di 7,8 gradi Richter nella provincia di Sichuan

 CORRIERE DELLA SERA:  Il governo - «Molte migliaia di vittime»

 Save thre Children: sono i bambini le principali vittime


 ASIANEWS: Terremoto, per i superstiti ora è rischio epidemie

 Comunicato Caritas italiana (pdf)

 

 

 

GUERRA CONTRO L'IRAQ

Pax Christi Italia:

   Rifiutiamo la guerra,  gridiamo la speranza Iraq:

           la tragedia continua

 

 

KENYA

    UNIMONDO: non viviamo più nella paura, ma permangono le ferite

 

 

 

ITALIA / sicurezza e paure

"La legalità, che è necessaria, deve fondarsi sulla prossimità e sulla giustizia sociale. Chiedere agli altri di rispettare una legge senza averli messi prima in condizione di diventare cittadini, è prendere in giro gli altri e noi stessi. E il ventilato proposito di istituire un "reato d'immigrazione clandestina" nasce proprio da questo mix di cinismo e ipocrisia: invece di limitare la clandestinità la aumenterà, aumentando di conseguenza sofferenza, tendenza a delinquere, paure".

Luigi Ciotti: Io chiedo scusa (pdf)

 

 

"In una nazione come l'Italia che è diventata ricca, quello che si chiede prima di tutto è la sicurezza, la sicurezza a tutti i costi. La sicurezza per chi ha. Con questa ricerca di sicurezza si ritorna all'individuazione del capro espiatorio. Rom, e immigrati".

intervista a Alex Zanotelli:

 «Senza rom non c'è più sicurezza, solo fascismo» (pdf)

 

 

ROM - Nell'Unione europea sono fra i nove e i dodici milioni. Circa trecentomila vivono in Francia, altrettanti  nel Regno Unito, ottocentomila in Bulgaria, Spagna e Ungheria. L'Italia è al quattordicesimo posto.

PEACEREPORTER:  Italia 'invasa' dai rom? Leggete qui

 

 

"E' inimmaginabile pensare alla clandestinità come reato. Sarebbe come dire che è reato il desiderio di vivere in un paese che può garantirti una esistenza migliore. Se andiamo avanti di questo passo, finisce che istituiamo la povertà come reato. Siamo davvero preoccupati".

intervista ad Andrea Olivero:

  «No al reato di clandestinità. E poi? Verrà l'ora della caccia al povero?» (pdf)

 

I cristiani ieri e oggi davanti a «ordine e sicurezza».

Mario Pancera: LA PELLE DEGLI ULTIMI

 

"La caccia ai rom scatenata in tutta Italia sta cominciando a suscitare disagio, ma non ancora la necessaria rivolta morale." "Chi si oppone è fuori dal popolo. Più precisamente, appartiene alla casta dei privilegiati che ignorano il disagio delle periferie. Ti senti buono, superiore? Allora ospitali nel tuo attico! L'accusa, e l'irrisione, risuonano ormai fin dentro al Partito democratico." "Perfino la politica sembra derogare dal principio giuridico della responsabilità individuale di fronte alla legge." "Altra cosa è riproporre lo stereotipo della colpa collettiva di un popolo, giustificandola sulla base di una presunta indole genetica, etnica. ...Il precetto biblico dell'immedesimazione - "In ogni generazione ciascuno deve considerare se stesso come se fosse uscito dall'Egitto" - dovrebbe suggerirci un esercizio: sostituire mentalmente, nei titoli di giornale, la parola "rom" con la parola "ebrei", o "italiani"." "inaccettabile è il degrado civile, autorizzato o tollerato con l'alibi della volontà popolare. Insopportabili restano in una democrazia provvedimenti contrari al Codice di navigazione - l'obbligo di soccorso alle carrette del mare - o che puniscano la clandestinità sulla base di criteri aleatori di pericolosità sociale." "Dobbiamo sperare in una reazione civile agli avvenimenti di questi giorni, prima che i guasti diventino irrimediabili"

 Gad Lerner: Con la scusa del popolo (pdf)

 

"Fra i rom ci sono i delinquenti, ma se cercate fra i video della curia del mio cardinale preferito, Tettamanzi di Milano, ne troverete uno con un'intervista a tre ragazzi rom che vanno a scuola. Uno di loro dice che vorrebbe andare all'università e fare matematica perché gli piace la fantasia. I delinquenti vanno chiusi in galera, bisogna preparare campi attrezzati per loro chiudendo quelli incivili in cui vivono, ma non si può espellere un popolo."

 Peppino Caldarola: l'antica voglia di bruciare gli zingari (pdf)

 

 Gino Rigoldi: «Sicurezza, ma senza odio I cattolici non siano razzisti» (pdf)

 

"Avere un nemico è importante non solo per definire la nostra identità ma anche per procurarci un ostacolo rispetto al quale misurare il nostro sistema di valori e mostrare, nell'affrontarlo, il valore nostro." "sin dall'inizio vengono costruiti come nemici non tanto i diversi che ci minacciano direttamente (come sarebbe il caso dei barbari), bensì coloro che qualcuno ha interesse a rappresentare come minacciosi" ...

 Umberto Eco: L'arte sublime di denigrare il nemico (pdf)

 

  Adriano Prosperi: Il pogrom moderno  (pdf)

 

"se ci fosse più informazione anche su queste persone oneste, molto più numerose dei delinquenti, sarebbe più difficile o addirittura impossibile, per qualcuno, sostenere che i romeni sono «abitualmente criminali», che i rom sono «geneticamente o culturalmente ladri», che gli immigrati sono soltanto «un problema» da espellere, per usare un eufemismo. E troppo spesso, nelle rubriche di notizie o informazioni, quando gli stranieri sono vittime si omette o non si rimarca la nazionalità." " Vorrei lanciare un appello e chiederei agli italiani che possono testimoniare contatti positivi, quando non emozionanti e appassionati, di fare i cronisti di queste presenze che spesso non hanno voce".

  Mihai Mircea Butcovan: Un'altra cronaca è possibile (pdf)

 

Il documento sottoposto da Caritas Italiana al ministro degli Interni Roberto Maroni

 "Questione sicurezza"  (pdf)

 

 Il Papa: «Un errore criminalizzare i romeni». La Chiesa in difesa degli immigrati

 

 

 

LA VIOLENZA DEI NOSTRI "FIGLI" / interventi ed opinioni

"In questo periodo stiamo parlando molto del "fronte esterno" legato al pericolo clandestini, ma stiamo dimenticando il fronte interno dei nostri figli, ancora più pericoloso ed insidioso perché in esso si riflettono tutte le inadempienze e le cecità di noi adulti."

  Massimo Ammaniti: La ferocia degli adolescenti (pdf)

 

ciò che inquieta è la rapida mutazione: il modo in cui dei bravi ragazzi si trasformano in furenti macellai." "Per quella faccia, per le tante facce di ragazze fiduciose e vogliose di vivere che vengono continuamente e con brutalità messe a tacere, abbiamo il dovere di riflettere sulla diffusione della violenza che sta diventando nella testa dei più giovani una norma di comportamento.

  Dacia Maraini: La faccia perbene dei giovani torturatori

 

 

 

 

FEDE E SPIRITUALITA'

 

 IL MALE è un enigma che suscita da sempre interrogativi sofferti:

“Da dove viene il male? Com’è possibile il male? Perché esiste?”

  ENZO BIANCHI: ...ma liberaci dal male

 

Letture 'Salmi. Il libro di preghiere di Gesù' con Enzo Bianchi.

      RAI-RADIOTRE - UOMINI E PROFETI:

        5a e ultima  PUNTATA

  "Lodatelo sole e luna, lodatelo stelle tutte rilucenti" (148,3)  (audio - mp3) 

     

E' uscito il volume «Da Bart a Barth. Per una teologia all'altezza dei Simpson» di Brunetto Salvarani, edito da Claudiana

  Brunetto Salvarani: Le ciambelle di Homer piacciono anche a Dio (pdf)

  Gioele Dix in Avvenire: Ma com'è spirituale la cattiveria di Homer, Bart & Co. (pdf)

 

Pubblichiamo un brano dal nuovo libro di Enzo Bianchi,  "Dio, dove sei?"

(Rizzoli, pp. 165, e16) "la chiamata di Dio risponde solo al suo amore estatico, che ha bisogno di uscire da sé per posarsi su un partner che sta di fronte, un «amato»: essa non risponde a meriti o virtù del chiamato, né riposa su un destino, una predestinazione: no, il perché appartiene al mistero di Dio!"

 "Va' verso te stesso": dal Dio della Bibbia l'invito

     a un viaggio che è anche interiore (pdf)

 

 E' FACILE ESSERE DEVOTI NON E' FACILE ESSERE CRISTIANI

" Gesù sulla croce prende su di sé il dolore del mondo. La verità dell'incarnazione è data dal fatto che Gesù inaugura la possibilità di una donazione incondizionata. Gli uomini possono ad ogni momento e sempre ripetere il suo gesto: darsi per intero agli altri. La carità è dunque un modo per dar seguito all'incarnazione, per sperimentare il divino nell'uomo. Da questo punto di vista anche un laico può intendere la salvezza portata da Cristo" "la figura di Cristo torna ad esser attuale e insieme scandalosa. È facile essere devoti, non è facile essere cristiani".

 intervista a Salvatore Natoli:

     aumentare lo spazio del bene significa guadagnare in felicità (pdf)

 Una Canzone d'Amore

  Lorenzo Chiarinelli: "Padre, dimmi una parola" (pdf)

 

 

CHIESA E SOCIETA' / Interventi ed opinioni

La mostra "TRACCE DEL SACRO" al Centre Pompidou di Parigi è aperta, dal mercoledì alla domenica, fino al 12 agosto. "contrariamente a ciò che è stato affermato molto spesso, la storia delle avanguardie è anche - o può essere essenzialmente - spirituale. L'abbandono delle antiche iconografie cristiane non significa la fine di qualsiasi arte religiosa, ma l'apparizione di nuove forme, meno narrative, più epurate."

Philippe Dagen in Le Monde del 10 maggio 2008:

        Arte - Della spiritualità nell'avanguardia (pdf)

 

Al di là del personaggio mediatico, dato per "papabile" nel 2005, l'arcivescovo di Tegucigalpa, in Honduras, è un appassionato del vangelo, impaziente di aiutare i popoli latino-americani ad uscire dalla povertà, dall'ingiustizia e dalla violenza. "Un'altra delle sue lotte: la promozione delle donne, tanto a livello sociale che ecclesiale. ... si augura ardentemente "che la Curia romana si femminizzi". E spera di organizzare prossimamente una conferenza che riunisca otto teologhe riconosciute nell'America Meridionale."

Claire Lesegretain in La Croix:

       Il cardinale Oscar Maradiaga, l'entusiasmo dell'evangelizzazione (pdf)

 

 

Il dibattito teologico e la condanna della violenza in una ricostruzione di Silvia Scatena

Nell' agosto 1968 la svolta all' assemblea dei vescovi latinoamericani

ALBERTO MELLONI: A Medellín la Chiesa scoprì i poveri

 

LA CHIESA FRANCESE / interventi ed opinioni

Il 25% dei cattolici in Francia si dichiarano praticanti, ma solo il 7% va a messa tutte le domeniche. I fedeli stanno inventando delle "nuove" forme di pratica? ...

Anne-Bénédicte Hoffner in La Croix del 10 maggio 2008:

       La pratica religiosa si coniuga in tutti i modi  (pdf)

..."creare un osservatorio sulla società per aiutare il vescovo e i diversi consigli a "servire meglio questo mondo" ...

Claire Lesegretein in La Croix del 15 maggio 2008:

       Nel dipartimento della Sarthe, la Chiesa prepara il suo futuro  (pdf)

 

 

  LA CHIESA ITALIANA / interventi ed opinioni

"Nei suoi vent'anni di governo, «don Camillo» ha profondamente trasformato la Cei, portandola - anche grazie alle risorse dell'8 per 1000 - da struttura artigianale a una grande organizzazione moderna." "Con questa presidenza la Chiesa italiana tutta ha cambiato volto." Oggi la CEI ha il comando delle operazioni, un tempo in mano agli Ordini e Congregazioni religiose. ...

  Franco Garelli: La Chiesa italiana e il dopo Ruini (pdf)

 

"Da laico riconosco e rispetto il diritto dei cattolici di intervenire e pronunciarsi come e quando vogliono sui temi etici. Ma sono anche consapevole che in questo paese la libertà di un laico è considerata inferiore a quella di un cattolico. Un laico non può offendere una persona sulla base di un pregiudizio personale, né può intromettersi nella vita privata o giudicare le scelte sessuali altrui, tanto meno boicottare le leggi dello Stato, o accusare il prossimo di reati inesistenti. Per esempio, sostenere che la Chiesa cattolica "ruba" il danaro pubblico. Un cattolico invece può offendere qualcuno perché è ebreo, o musulmano, o omosessuale, invitare i medici a boicottare la legge sull'aborto e bollare come "assassine" le donne che ricorrono a una pratica legale sancita dalle leggi dello Stato e approvata da un referendum popolare."

 Curzio Maltese: I conti in tasca alla Chiesa (pdf)  

 

 

POLITICA / interventi ed opinioni

ROMANO PRODI - "Mai sono stato intervistato da Avvenire, il quotidiano di ispirazione cattolica. Invece La Croix mi ha dedicato due pagine nel 2007. Non mi hanno perdonato questa frase: sono un cattolico adulto. Con la presidenza della Conferenza episcopale, ho avuto l'impressione di scontrarmi con un'opposizione politica".

    M.-F. Masson in La Croix del 17 maggio 2008:

        Romano Prodi, l'addio del Professore (pdf)

  Maurizio Chierici: Esteban Caselli, un vescovo in Senato (pdf)

 Giacomo Galeazzi: In Vaticano si rafforza il partito della spallata (pdf)

 

"Il cardinale Angelo Bagnasco sembra molto intenzionato a voler abituare laici e credenti a un parsimonioso utilizzo del qualificativo «cattolico». Un termine questo che il rappresentante dei nostri vescovi associa sempre in riferimento a coloro che, qualunque partito scelgano nel segreto dell'urna, ricorrono però al cattolicesimo per vivere e impegnarsi a far funzionare in senso democratico, legale e solidale il sistema di valori e di relazioni che fanno pulsare il cuore del nostro Paese"

 Filippo Di Giacomo: I cattolici del settimo nano (pdf)

 

 BLOG PAOLO RODARI: Per benedire le larghe intese bastano due messe

 

 “Il Regno” conferma:il più laico dei politici è Berlusconi, e alla Chiesa va bene così

 

 La famiglia: centro dell'azione politica.

   BENEDETTO XVI: La famiglia, in quanto cellula fondamentale della società, deve essere ..

     il discorso integrale ai partecipanti al Forum delle Associazioni Familiari (16 maggio 2008)

 

 Più di un milione di firme per aiutare le famiglie

  Consegnate al Presidente Napolitano, per un “fisco a misura di famiglia”

 

 

 E.T. - Un cristiano può credere in altre forme di vita

  ZENIT: intervento del Direttore dell'Osservatorio astronomico vaticano

   Luigi Accattoli: «Si può credere in Dio e in E.T.» (pdf)

   Piero Banucci: Fratello E. T. sorella scimmia (pdf)

   BLOG PAOLO RODARI: ...Ma Ezechiele già lo sapeva

 

 

BENEDETTO XVI

Udienza del 4 maggio 2008, Pseudo-Dionigi Areopagita

 

Discorso ai partecipanti al Congresso internazionale promosso dalla Pontificia Università Lateranense, nel 40° Anniversario dell’Enciclica "Humanae vitae" (10 maggio 2008)

 

Discorso ai membri del Movimento per la Vita italiano (12 maggio 2008)

       Reazioni ed opinioni:

           Giacomo Galeazzi: Papa Ratzinger "Il sesso non diventi droga" (pdf)

         Luigi Accattoli: Il Papa contro la 194 - una ferita nella società (pdf)

         Francesco Merlo: il Belpaese bigotto e perverso (pdf)

           Roberto Monteforte: Affondo del Papa: «La 194 ha svilito la vita» (pdf)

         Livia Turco: La forza dei numeri (pdf)

         Miriam Mafai: Se la madre è senza aiuto (pdf)

          intervista a Stefania Prestigiacomo: «Aborto, sì ai ritocchi Ferrara mi ha colpito» (pdf)

          BLOG ANDREA TORNIELLI: Il Papa, la 194 e le solite reazioni politiche

 

 In preparazione l’ENCICLICA SOCIALE di Papa Ratzinger

  BLOG ANDREA TORNIELLI: Un’enciclica con l’aiuto di Marx

 

  LE SCELTE LITURGICHE

 BLOG ANDREA TORNIELLI: Mons. Marini - ecco le scelte liturgiche del Papa

 

                                  __________________________________________________

 

la NEWSLETTER precedente - la N° 19 del 2008

 

                                 __________________________________________________

   AVVISI: 

  1) La newsletter è settimanale

   2) Il servizio della "Lectio" del Vangelo a cura di Fr. Egidio Palumbo  alla pagina

                

                http://digilander.libero.it/tempo_perso_2/la_lectio_del_Vangelo_della_domenica.htm 

  3) Il  servizio omelia di P. Gregorio on-line (mp3) alla pagina

            http://digilander.libero.it/tempodipace/l_omelia_di_p_Gregorio.htm