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Spoiler "custom"

Per una maggiore protezione areodinamica

La realizzazione di Tommaso Pini:
Essendo totalmente insoddisfatto della copertura aereodinamica del TDM, malgrado avessi montato anche il Givi, ho iniziato quello che sarà un lungo studio di questa problematica.
I primi esperimenti sono stati fatti via mail in collaborazione con Andrea Michelutti di Udine col quale ci siamo scambiati idee e impressioni. In secondo luogo ho iniziato dei test con gli spoilerini degli automodelli a scoppio: attaccandoli con del biadesivo sul Givi studiavo come deviare le turbolenze alzando il fascio d'aria che si incanala nella concavità del parabrezza stesso...
e qui nasce il primo grande dubbio... perchè tutte le moto compresa la TDM 900 hanno parabrezza convessi e quello dell'850 è concavo!?!
In seguito a questi test sono andato a caccia di spoiler di scooter per poter prolungare il Givi quel tanto che bastava per attenuare le fastidiose turbolenze che si infrangono precise in mezzo agli occhi... una tragedia per chi soffre di sinusite... ti fa passare la voglia di girate fuori porta invernali.
Dal solito grande meccanico "vecchietto" che conserva tutto ho trovato il parabrezza della "Laverda Custom 125"... l'ho appoggiato sul Givi... era lui ...perfetto!
Ho avuto qualche problema a decidere come applicarlo in quanto le solleciazioni del vento sono notevoli e in più ci sono sempre da tenere presenti le vibrazioni... quindi mi occorreva un attacco possibilmente fatto di plastica e gomma.
Ho così risolto con gli attacchi per i parabrezza in plastica agganciandoli al Givi e forandolo con una punta di mm 6 di diametro, in questa maniera il parabrezza originale resta pressochè intatto.
Quindi ho provato ad attaccare il mio spoilerino posteriormente ma alla fine è risultato più efficace davanti, anche se mi è toccato risagomarlo un po' per farlo adagiare il più possibile. A questo punto non restava che provarlo su strada (...premetto io sono alto mt.1,72 e uso un casco Nolan modulare "X-lite").
Arrivato alla velocità di 60km/h si inizia ad avvertire il piacevole smorzamento delle turbolenze che aumenta con l'aumentare della velocità. Visto che è un'aggiunta e non è una fusione intera non garantisco che da 130km/h in poi non si rischi di prendere tutto nei denti... non voglio sdentati sulla coscienza!;P
Comunque secondo me è un buon primo passo verso la ricerca del miglior compromesso verso questo fastidiosissimo difetto del TDM... diciamo che lo consiglio per le gite fuori porta visto che è rapidissimo da smontare e mettere nel bauletto nel caso uno voglia dare sfogo ai cavalli!!!
Il costo del curioso optional è stato di £.20.000 per il parabrezza della Laverda 125 (...purtroppo non so se sia un accessorio che si trova ancora in commercio... qui a Firenze posso procurarmene ancora due soltanto!...) più £.3000 per gli attacchi... W il fai da te economico!!!:D
Nel frattempo sto continuando a studiare con Andrea un vero e proprio parabrezza nuovo... vi farò sapere se ci saranno risvolti positivi!
(Tommaso)




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2 aprile 2001.
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