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Fari aggiuntivi

Due fari aggiuntivi montati proprio sotto il fanale prima del radiatore fra i convogliatori di vento. Utilizzo ???
Beh, se qualcuno di voi riesce, entrando in una curva a SX, a vedere lo stesso la traettoria in un tornante secco, non gli servono.
Sara' perche' io sono un po' miope, sara' perche' mi piace vedere dove metto la ruota davanti, sara' perche l'asimmetria del TDM e il faro fisso mi danno un angolo buio nelle curve a SX, sarà per tutta una serie di motivi che li ho montati. In fondo non stanno neanche male.
Mirco (by zorro)


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Premessa.
IL faro del TDM, e' un ottimo faro con buone caratteristiche di visibilita' e di luce.
Se poi si cambiano le lampade con le nuove lampade light-blu o simili si migliora notevolmente la capacita in lux del faro. Ma resta il problema della simmetria del faro di luce normale.
La simmetria che e' stata disposta dalla casa e' molto comoda solamente in rettilineo (il fascio di luce da SX resta orizzontale verso DX poi si alza leggermente disegnando una simmetria ottima per la visione del lato stradale DX).
Di fatto la cosa e' molto antipatica se si effettuano strette traettorie verso SX. Infatti, se ci si trova in montagna al buio, nei tornanti stretti a SX la simmetria del faro lascia completamente scoperta la parte del tornante a sinistra. Se dal lato opposto si incrocia un veicolo, proprio nel punto di corda del tornante, questo risulta praticamente al buio, complice il fatto che il faro e' fisso sul telaio e non ruota unitamente al manubrio.

Soluzione SCARTATA:
L'ottimo sarebbe montare i fari aggiuntivi sullo sterzo, ma dove? Ho provato per piu' volte a cercare un posto sullo sterzo ma senza risultati. Ho evitato volutamente staffe staffine staffette per non produrre vibrazioni, e anche di montare qualsiasi cosa sotto le forcelle per non produrre sbilanciamento alla guida. Sotto il manubrio si potrebbe mettere qualcosa, ma sulle forcelle si modificherebbe assetto e bilanciamento delle gomme.

Soluzione Definitiva Montare i fari aggiuntivi sotto il faro prima del radiatore tra i convogliatori d'aria.
Primo problema procurarsi dei fari abbastanza piccoli ma con buona capacita' luminosa. Io ho optato per i fari antinebbia lenticolari classici montati normalmente sulle macchine, sono disponibili negli autoaccessori ed hanno un prezzo abbastanza contenuto 60-70 mila lire compreso il kit di montaggio (comprensivo di rele’ e interruttore).

Informazioni e chiarimenti
Specifiche.
Sono fari di profondita’ montano lampade light blue da 25 w cadauno, lenticolari perche’ con la lente al posto del vetro si ottiene una maggior concentrazione di luce. Fanno un fascio di luce largo quanto la carreggiata ma alto una 50 di centimetri, questo permette una ottima regolazione. Montaggio.
I faretti hanno già una staffa a “U” che permette il fissaggio verticale. Il problema e’ montarli sotto il faro principale della moto all’estrema DX e SX quasi attaccati ai convogliatori d’aria. Quasi attaccati perche’ occorre lascire spazio di rotazione sul perno di fissaggio e verticalmente. Cosi’ si puo’ operare lo spostamente in ogni direzione dei faretti. Occorre ovviamente bucare (ahime’) il cupolino. Il motaggio del faretto e’ semplice ma vi consiglio di mettere una piastra piu’ grande del controdato all’interno del cupolino (questa permtte di annullare le vibrazioni e di non crepare il cupolino se accidentalmente urtate i fari). Impianto elettrico.
Nel kit dei faretti trovate lo schema di montaggio per il rele’ e l’iterruttore, dall’interruttore occorre portare un filo al filo verde che si inserisce nel bocchettone dei fari originali del tdm.
Cosi’ si mettono in serie i deu interruttori permettendo l’accensione dei fari aggiuntivi solo se sono accesi i fari del TDM o le luci lampeggianti. In questo modo non rischiate di dimenticarli accesi e non rischiate di abbattere la batteria. In piu’ con il lampeggio degli abbaglianti se accesi i faretti entrano in funzione automaticamente anche questi.
L’interruttore in dotazione non e’ il massimo perche’ di plastica, io l’ho sostituito con un interruttore in metallo, posizionato tra lo specchio ed il blocco comandi di SX sul manubrio. Permette cosi di azionarlo con il pollice e come le luci originali. (Considerate che se portate i guanti l’interruttore deve essere abbastanza agevole).
La corrente e’ stata portata’ al rele che e’ fissato sotto il cupolino prendendo una linea diretta dalla batteria, sotto la sella il cavo rosso con la vite a croce. Ovviamente montate un fusibile sulla linea. Il fusibile non e’ in dotazione nel kit, ma un qualsiasi elettrauto ve lo vende compreso di portafusibile per 2 o 3 mila lire. Volendo potete saltare il fusibile prendendo la corrente dopo il fusibile di servizio posto sotto la sella.

Ingrandisci l'immagine Ingrandisci l'immagine Marca: quella che trovate (in commercio ce ne sono parecchie).
Quelli di questa pagina sono i FORTI. Li trovate al sito http://www.fortiitech.com/lenticolari.htm
For.t.i. srl
Via Massimo Gorki
20051 Limbiate (MI)
Tel. 99057331 - Fax 99056138

info@fortiitech.com




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